Usa, tempeste a Washington: 200mila persone senza elettricità

Mondo
©Getty

Forti raffiche di vento hanno abbattuto alberi e pali della luce a Washington così come nei due stati confinanti: Virginia e Maryland

ascolta articolo

Paura a Washington. Forti tempeste e venti, che hanno soffiato con una forza fino a 140 chilometri all'ora, hanno lasciato circa 200mila persone senza elettricità nella capitale degli Stati Uniti e nella sua area metropolitana, secondo il portale specializzato PowerOutage.US. Forti raffiche di vento hanno abbattuto alberi e pali della luce a Washington così come nei due stati confinanti: Virginia e Maryland. 

La situazione

Nella cittadina di Arlington, nel nord della Virginia, alcuni alberi sradicati erano caduti su automezzi e abitazioni. Danni simili sono stati segnalati in altre zone dello stato del Maryland e a Washington. L'impatto del vento è stato tale che il cimitero nazionale di Arlington, dove gli Stati Uniti seppelliscono i veterani di guerra, ha annunciato su Twitter che ritarderà l'orario di apertura di domenica per poter ripulire alberi e rami caduti. Al cimitero di Arlington, è tradizione che un soldato stia sempre di guardia e sfila, fucile in mano, davanti alla Tomba del Milite Ignoto in onore dei dispersi in azione. Nonostante il forte vento e la pioggia, il soldato che custodisce la tomba ha continuato a sfilare impassibile, come ha mostrato lo stesso cimitero di Arlington sul proprio account Twitter. La tempesta ha causato
numerosi fulmini e tuoni mentre i venti hanno raggiunto velocità comprese tra 96 e 140 chilometri all'ora, secondo il National Weather Service. Le tempeste sono arrivate dopo diversi giorni in cui la regione ha registrato temperature massime fino a 40 gradi Celsius. 

DAYTONA BEACH, FLORIDA - NOVEMBER 10: Danny Sonn (L) and Warren Hoganson (R) help homeowner Nina Lavigna salvage what she can from her home after it toppled onto the beach as Hurricane Nicole came ashore on November10, 2022 in Daytona Beach, Florida.  Nicole came ashore as a Category 1 hurricane before weakening to a tropical storm as it moved across the state.  (Photo by Joe Raedle/Getty Images)

approfondimento

Uragano Nicole colpisce la Florida: 300 mila case senza elettricità

Mondo: I più letti