Un missile ipersonico ha colpito la città dell'Ucraina centrale, mentre un altro è diretto verso Kiev, dove è scattato l'allarme. L'attacco è stato sferrato da 12 bombardieri strategici russi Tu 95 partiti da una base del Mar Caspio. Nella notte esplosioni nella regione ucraina di Kharkiv e allarme antiaereo anche nell'oblast di Sumy. Putin sarà in Cina a ottobre e potrebbe partecipare al G20 di settembre in India, afferma il Cremlino. Oggi riunione all'Onu sul blocco russo del grano
La Russa, 'penso posizione italiana sia quella giusta'
Sul tema Ucraina "penso che la posizione italiana sia quella giusta". Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, rispondendo a una domanda durante la cerimonia del Ventaglio al Senato. "Penso che un paese aggredito debba essere sempre difeso, ma va fatto anche per difendere il futuro di altri paesi liberi qual è l'Italia".
Mosca, a summit Russia-Africa meno Paesi per pressioni Occidente
Il Cremlino accusa alcuni Paesi occidentali di "tentativi di esercitare pressione sulle amministrazioni" dei Paesi africani "per impedire la loro partecipazione attiva" al forum Africa-Russia in programma da domani a San Pietroburgo. "È un'ingerenza assolutamente sfacciata e flagrante da parte di Stati Uniti, Francia e altri Stati attraverso le loro missioni diplomatiche nei Paesi africani e i loro tentativi di fare pressione sulle amministrazioni di questi Paesi per impedire la loro partecipazione attiva al forum", ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, secondo l'agenzia Interfax, rispondendo a una domanda sul motivo della riduzione del numero dei Paesi africani che parteciperanno al vertice.
Cremlino, 'ritorsione contro decisione Moldova di espellere i diplomatici'
La riduzione del numero di diplomatici russi a Chisinau non può rimanere senza risposte adeguate da parte della Russia. Lo ha affermato Dmitry Peskov, portavoce del Presidente della Federazione Russa. "Sfortunatamente, Chisinau porta deliberatamente le nostre relazioni in uno stato molto miserabile, si può solo esprimere rammarico a questo proposito. La russofobia è incoraggiata in ogni modo possibile ora in Moldova", ha detto Peskov, aggiungendo che, "naturalmente, tali passaggi, secondo le regole diplomatiche, non rimangono senza reciprocità".
Russia: media, arrestato un professore contrario alla guerra
Boris Kagarlitsky, un professore dell'Alta Scuola di scienze socio-economiche di Mosca, è stato arrestato con l'accusa di "giustificazione del terrorismo": lo scrive il Moscow Times citando il suo avvocato. Secondo il giornale, Kagarlitsky "si è apertamente opposto all'invasione dell'Ucraina" e l'avvocato Sergey Yerokhov ha detto al sito Agentstvo che dietro l'accusa vi potrebbe essere un post su Telegram in cui il professore analizzava le conseguenze militari dell'attacco al ponte di Crimea dell'ottobre scorso. Kagarlitsky, che si dice innocente ma rischia fino a sette anni di reclusione, sarebbe stato portato dai servizi di sicurezza russi a Syktyvkar, in Russia nord-occidentale. L'Afp sottolinea che il sociologo, secondo un profilo sul sito dell'università da poco cancellato, era stato prigioniero politico in Unione Sovietica tra il 1982 e il 1983. Il governo russo sta inasprendo sempre più la repressione del dissenso e all'inizio dell'invasione dell'Ucraina ha pure varato una legge bavaglio che prevede fino a 15 anni di reclusione per la diffusione di informazioni sull'esercito che dovessero essere giudicate "false" dalle autorità, e fino a cinque anni per chi è accusato di "screditare" l'esercito. Di fatto, un modo per vietare ogni critica contro la guerra.
Kiev investirà un miliardo dollari per produzione droni
L'Ucraina prevede quest'anno di investire un miliardo di dollari nella produzione locale di droni. Lo ha annunciato il primo ministro, Denys Shmyhal, durante un incontro con i produttori ucraini di aerei senza pilota.
"Un anno fa, attraverso l'iniziativa United24 del presidente Volodymyr Zelensky, abbiamo raccolto più di 4 miliardi di grivnie da investire nei produttori di droni ucraini. A quel tempo, ce n'erano meno di una decina. Oggi sono più di 40 le aziende che hanno contratti con lo Stato e la produzione di droni è decuplicata", ha affermato Shmyhal, citato dal Guardian.
"Il video dei droni ucraini che distruggono le armi russe è il miglior risultato e la prova dei nostri sforzi congiunti con i produttori ucraini. Ringrazio tutti coloro che avvicinano la nostra vittoria", ha aggiunto il primo ministro.
Ucraina, deputato del partito di Zelensky indagato per viaggio alle Maldive
Le forze dell'ordine ucraine hanno dichiarato di aver aperto un'indagine su Yury Aristov, un membro del parlamento del partito Servitore del popolo del presidente Volodymyr Zelensky. L'indagine è stata annunciata dal servizio di sicurezza dell'Ucraina, dall'ufficio investigativo statale e dall'ufficio del procuratore generale.
Aristov, che è anche vicepresidente della commissione per la sicurezza nazionale del parlamento, si è recato alle Maldive a metà luglio, nonostante il divieto per i funzionari di viaggiare all'estero per piacere, secondo un'indagine del sito giornalistico slidstvo.info .
Aristov sarebbe stato avvistato nel resort a 5 stelle Waldorf Astoria, che si trova su un'isola privata. I risultati di ricerca su Google mostrano che il prezzo medio di un soggiorno di una notte presso il resort è di oltre 2.700 dollari. Il deputato avrebbe affermato di essere in "viaggio d'affari".
Mosca: "Risponderemo a riduzione diplomatici russi in Moldavia"
"La riteniamo una mossa ingiustificata e ostile che non rimarrà senza risposta": così la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha commentato la decisione della Moldavia di ridurre il numero dei diplomatici russi nel Paese. Lo riporta l'agenzia Interfax.
Kiev: "Decollati 12 bombardieri strategici russi"
L'Aeronautica militare ucraina ha segnalato la minaccia di un attacco missilistico russo questa sera in seguito al decollo di 12 bombardieri strategici di Mosca: lo riportano i media nazionali. Il gruppo di bombardieri Tu-95MS russi è decollato dalla base di Olenya, nella regione russa di Murmansk. "Il tempo stimato per raggiungere le linee di lancio è alle 17.00. Seguite i messaggi. In caso di allarme, andate nei rifugi!", si legge nel messaggio.
Raid russi uccidono 2 persone nel Donetsk
Due civili sono stati uccisi e due feriti in attacchi russi nell'oblast di Donetsk. Lo ha riferito il governatore Pavlo Kyrylenko, precisando su Telegram che una persona è stata uccisa ad Adviika e un'altra a Kostiantynivka.
Kyrylenko ha aggiunto che case sono state danneggiate dai bombardamenti russi in numerosi insediamenti in prima linea, tra cui Toretsk, Chasiv Yar e Siversk.
Russia: "Fece saltare in aria binario", condannato a 22 anni
Un tribunale militare russo ha condannato a 22 anni di reclusione Sergey Belavin con l'accusa di aver fatto saltare in aria un binario nella regione di Bryansk. Lo riporta la Tass. Gli investigatori sostengono che Belavin sia stato reclutato dall'intelligence di Kiev nel 2019 e che nel giugno 2022 sia arrivato in Russia "con il pretesto di un'attività lavorativa", abbia realizzato un ordigno esplosivo telecomandato e l'abbia montato su un binario ferroviario vicino al villaggio di Robchik, nella regione di Bryansk. Le imputazioni rivolte a Belavin non sono verificabili in modo indipendente.
Ucraina, bombardieri russi in volo: Dnipro colpita da missile ipersonico
Un missile ipersonico Kalibr ha colpito Dnipro, città dell'Ucraina centrale, mentre un altro è diretto verso Kiev, dove c'è un allarme in corso. Lo apprende l'Adnkronos da fonti locali, secondo le quali l'attacco è sferrato da 12 bombardieri strategici russi Tu 95 partiti da una base del Mar Caspio. L'allarme è risuonato, oltre che nella capitale, nelle zone di Cherkasy, Poltava, Chernihiv, Zhytomyr e Vinnytsia.
Ok da ambasciatori in Ue a nuove sanzioni anti-Bielorussia
Via libera dei Rappresentanti dei 27 in Ue a nuove sanzioni contro la Bielorussia "a causa della situazione nel Paese e del coinvolgimento di Minsk nell'aggressione della Russia contro l'Ucraina". Ad annunciare l'ok arrivato alla riunione del Coreper è la presidenza di turno spagnola. Le misure restrittive includono l'inserimento nella black list europea di ulteriori entità e individui.
Zelensky: "Arrivati i rinforzi per la difesa aerea"
Volodymyr Zelensky ha annunciato che Kiev ha ricevuto rinforzi per il sistema di difesa aerea, che saranno diretti nei punti più urgenti: lo ha reso noto lo stesso presidente ucraino su Telegram. "Ho ascoltato i rapporti attuali sulle consegne di armi e munizioni. Ci sono rinforzi per il nostro sistema di difesa aerea. Saranno diretti dove è più necessario adesso", ha scritto Zelensky.
Kyiv Independent: "Le stime indicative delle perdite in combattimento della Russia al 26 luglio, secondo le forze armate ucraine"
Kiev, 'stanziato quasi un miliardo di euro per produrre droni'
Il governo ucraino ha stanziato 40 miliardi di grivnie (oltre 977 milioni di euro) per la produzione nazionale di droni: lo ha annunciato il primo ministro, Denys Shmyhal, al forum per l'anniversario del progetto 'Esercito dei droni'. Lo riporta Ukrinform. Il capo del governo ha ricordato che un anno fa, grazie all'iniziativa United24 proposta dal presidente Volodymyr Zelensky, sono state raccolte più di 4 miliardi di grivne, che sono stati investite per finanziare i produttori ucraini di droni. "All'epoca ce n'erano meno di una decina. Oggi sono più di 40 le aziende che hanno siglato contratti con il governo e la produzione di droni è decuplicata - ha detto Shmyhal -. Da parte sua, il governo ha stanziato 40 miliardi di grivnie quest'anno, che investiremo nei produttori ucraini di droni".
Zakharova, 'diritto di rispondere ad attacchi terroristici in Crimea e a Mosca'
La Russia si riserva il diritto di rispondere duramente agli attacchi terroristici dell'Ucraina in Crimea e Mosca. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. "Il 17 luglio c'è stato un attacco al ponte di Crimea - ha aggiunto . Il 24 luglio, due droni ucraini hanno cercato di attaccare obiettivi a Mosca. Diciassette droni hanno tentato di attaccare infrastrutture in Crimea. Questi tentativi sono stati respinti con successo dalle truppe di difesa aerea russe e da sistemi di guerra elettronica. In precedenza, il 20 luglio, un drone ucraino ha attaccato il villaggio di Razdolnoye in Crimea, purtroppo lì ci sono state vittime, una ragazza di 14 anni è stata uccisa".
"Il comitato investigativo russo sta indagando a fondo su tutti questi crimini. Gli autori saranno sicuramente identificati e puniti. Ci riserviamo il diritto di adottare dure misure di ritorsione", ha sottolineato la portavoce.
Russia, 14 anni di carcere a manager sicurezza informatica
Il tribunale di Mosca ha condannato a 14 anni di reclusione con l'accusa di alto tradimento Ilya Sachkov, fondatore di Group-IB (ora F.A.C.C.T.), una delle principali aziende specializzate in sicurezza informatica. Lo riporta l'agenzia Interfax. La pubblica accusa aveva chiesto 18 anni mentre la difesa premeva per una piena assoluzione.
Ucraina: allarme aereo a Kiev e in alcune regioni
Un allarme aereo è scattato a Kiev e in alcune regioni ucraine: lo riporta su Telegram l'emittente di Stato Suspilne.
Mattarella, servono sforzi costanti per una pace giusta
"E' alta in Italia l'angoscia della guerra provocata dalla Russia in Ucraina e di quanto questa stia turbando la vita del mondo. Abbiamo parlato della corsa al riarmo che sottrae energie ad altri settori. Per questo servono sforzi costanti per una pace, una pace giusta che richiede sforzi costanti. Anche alla luce delle conseguenze drammatiche dopo la decisione della Russia di sospendere l'accordo sul grano: è quindi urgente uno sforzo comune per arrivare ad una prospettiva di pace". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella ricevendo al Quirinale il Presidente della Repubblica Socialista del Vietnam, Võ Văn Thưởng.