Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Fonti Kiev: droni su Mosca "operazione speciale"

©Ansa

Bombardamento russo sulla città di Kostiantynivka: il bilancio è di un bambino morto e 6 feriti (tra cui tre bimbi). I media russi hanno riferito di un attacco con due droni ucraini su Mosca. Nessuno è rimasto ferito e non ci sono stati danni gravi. Il raid ha fatto parte di "un'operazione speciale" dell'intelligence ucraina. Ancora presa di mira la regione ucraina di Odessa: colpite con droni iraniani infrastrutture di stoccaggio del grano nei porti fluviali di Reni e Izmail sul Danubio, al confine con la Romania

Russia: Putin ratifica la legge che vieta i cambi di sesso

Il presidente russo Vladimir Putin ha ratificato oggi la legge che vieta qualsiasi intervento medico per il cambio di sesso di una persona, in una nuova pesante stretta contro la comunità Lgbti. Il provvedimento, che non ha carattere retroattivo, era stata approvata dal Consiglio della federazione a metà della settimana scorsa e meno di una settimana prima dalla Duma. La legge, sotto il titolo "Sui fondamenti della protezione della salute dei cittadini nella Federazione russa", era stata presentata alla fine di maggio da un gruppo di 400 deputati di diverse formazioni politiche.



Ucraina: raid russo sul porto sul Danubio, 7 i feriti

E' salito a 7 il numero di feriti, di cui uno in gravi condizioni, nell'attacco con droni sulle infrastrutture di stoccaggio del grano lungo il Danubio nell'oblast di Odessa. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione regionale, Oleh Kiper. Il raid avvenuto la notte scorsa ha colpito il porto fluviale di Reni, ad appena 200 metri dal territorio della Romania.



Borrell: Mosca mette a rischio la sicurezza alimentare globale

"La Russia sta distruggendo le strutture di stoccaggio del grano e le infrastrutture portuali dell'Ucraina con attacchi mirati quotidiani. Il continuo utilizzo del cibo come arma da parte della Russia e l'interruzione dell'accordo sull'export del grano stanno compromettendo la sicurezza alimentare globale, mettendo a rischio milioni di persone." Lo scrive, in un tweet, il rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell.



Russia: Putin firma legge che vieta cambiamenti di sesso

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge che vieta la chirurgia per cambiare il sesso in Russia. Il documento è pubblicato sul portale ufficiale russo. La notizia è pubblicata dalla Tass. La Chiesa ortodossa russa ritiene che il divieto di cambio di genere susciterà simpatia tra le persone morali in Occidente. La legge entra in vigore dal giorno della sua pubblicazione. Allo stesso tempo, le sue norme non si applicheranno alle persone che hanno cambiato sesso prima dell'entrata in vigore della legge.

Ucraina, Politico: dalla Cina droni alla Russia 30 volte più di Kiev

Secondo i documenti doganali ottenuti da Politico, i russi hanno effettuato ordini per centinaia di migliaia di giubbotti antiproiettile ed elmetti prodotti dai cinesi di Shanghai H Win. Gli articoli elencati nei documenti corrispondono a quelli nel catalogo online dell'azienda. Prove di questo tipo mostrano che la Cina, nonostante gli appelli di Pechino alla pace, si sta spingendo fino a una linea rossa nel fornire abbastanza attrezzature non letali, ma militarmente utili, alla Russia per avere un impatto materiale sulla guerra. Ci sono droni che possono essere usati per dirigere il fuoco dell'artiglieria o sganciare granate e mirini ottici termici per colpire il nemico di notte. Queste spedizioni - scrive Politico - indicano una scappatoia delle dimensioni della Cina nei tentativi dell'Occidente di ostacolare la macchina da guerra di Putin. La vendita della cosiddetta tecnologia dual-use, che puo' avere usi sia civili sia militari, lascia abbastanza spazio alle autorità occidentali che cercano ragioni per non confrontarsi con un'enorme potenza economica come Pechino.

Mattarella vede Guterres: "Gravissima la scelta della Russia sul grano"

"Ho letto il suo appello alla Russia perché ritorni sulla sciagurata decisione di non dare più corso all'accordo sul grano, decisione gravissima per le conseguenze per una quantità di paesi in cui molte persone troverebbero difficoltà di alimentazione. Il suo appello è particolarmente importante e l'incontro di oggi è un richiamo fondamentale. Anche per questo sono lietissimo di averla qui". Lo ha detto Sergio Mattarella ricevendo Antonio Guterres al Quirinale. "E' un onore averla al Quirinale e sono lietissimo di incontrarla nuovamente" ha detto il presidente della Repubblica che ha accolto il segretario generale dell'Onu a Roma per aprire la Conferenza Fao sui sistemi alimentari. "C'è quasi la coincidenza di tre grandi eventi - ha ricordato il Capo dello Stato - la conferenza sui sistemi alimentari in corso a Roma, a breve la settantesima sessione dell'Assemblea generale dell'Onu e a settembre il summit sullo sviluppo sostenibile. Sono tre appuntamenti importanti ed è di grande interesse incontrarla e ringraziarla per la sua presenza a Roma per il vertice sulla sicurezza alimentare particolarmente importante in questo momento". 

Ucraina, Borrell: "Mosca compromette la sicurezza alimentare globale"

"La Russia distrugge gli impianti di stoccaggio del grano e le infrastrutture portuali dell'Ucraina con attacchi mirati quotidiani. La continua militarizzazione del cibo da parte della Russia e la cessazione dell'accordo del grano dal Mar Nero stanno compromettendo la sicurezza alimentare globale, mettendo a rischio milioni di persone". Lo scrive in un tweet l'Alto rappresentante dell"Ue per la Politica estera, Josep Borrell. 

Ucraina, colpito deposito grano al confine con Romania

Un'infrastruttura per lo stoccaggio del grano è stata distrutta in un raid russo su Reni, città ucraina dell'oblast di Odessa che si trova sulla sponda del Danubio a poche centinaia di metri dal confine con la Romania, Paese membro della Nato. Lo riporta la Bbc, evidenziando come il fiume sia diventato una rotta chiave per l'esportazione dei cereali dall'Ucraina dopo la rottura da parte della Russia dell'Iniziativa del Mar Nero. Secondo l'emittente, che cita un post su Telegram del governatore di Odessa, Oleg Kiper, il deposito è stato colpito da 15 droni di fabbricazione iraniana, tre dei quali sono stati abbattuti. Quattro persone sono rimaste ferite, una delle quali in condizioni grave. Il presidente romeno, Klaus Yohannis, ha condannato l'attacco avvenuto "molto vicino" al suo Paese. "Questa recente escalation pone seri rischi per la sicurezza nel Mar Nero. Colpisce ulteriormente il transito di grano ucraino e quindi la sicurezza alimentare globale", ha affermato su Twitter. I media rumeni hanno riferito che soldati e marinai sul lato opposto del Danubio hanno osservato bagliori e sentito il rumore dell'avvicinarsi dei droni e di esplosioni.

Giornalista AFP ferito in attacco di droni a Bakhmut

Un giornalista dell'Agence France-Presse è rimasto ferito oggi nell'attacco di un drone nei pressi di Bajmut, nell'Ucraina orientale, dove stava svolgendo un servizio, hanno dichiarato i colleghi che hanno assistito all'esplosione. Dylan Collins, un libanese-americano di 35 anni in missione in Ucraina, ha riportato diverse ferite nell'attacco, avvenuto in un'area boschiva vicino a Bakmut. E' stato evacuato in un ospedale vicino. Secondo i medici, è fuori pericolo. Dylan Collins è cosciente e ha parlato con i suoi colleghi. "Stiamo indagando sulle circostanze dell'incidente. I nostri pensieri sono rivolti a Dylan e ai suoi parenti", ha dichiarato in un comunicato Christine Buhagiar, direttore dell'AFP per l'Europa. Dylan Collins lavora per l'AFP dal 2018 e attualmente è coordinatore video per Libano e Siria. Ha svolto missioni regolari in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022 ed è arrivato nella capitale, Kiev, nei primi giorni dell'assalto. Dylan Collins ha una vasta esperienza nelle zone di conflitto. 

Tajani, Mosca faccia marcia indietro sul grano

"Mi auguro che Mosca riveda la decisione che hanno preso sul grano. Impedire i rifornimenti all'Africa è un danno per milioni di persone che nulla hanno a che vedere con la guerra in Ucraina". Così il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del vertice Fao. "Mi auguro che la mediazione turca possa raggiungere l'obiettivo che si prefigge e l'appello che noi facciamo è che la Russia faccia marcia indietro. Se non facciamo arrivare grano e cereali in Africa mettiamo in difficoltà milioni di persone, rischiamo di dar vita a tensioni sociali e di incrementare i flussi migratori", ha aggiunto. 

Collaborava con Navalny, condannato a 9 anni di carcere

In Russia è stato condannato a nove anni di carcere un ex collaboratore di Alexei Navalny. Un tribunale ha inflitto la condanna a Vadim Ostanin, 46 anni, ex coordinatore della Fondazione Anticorruzione a Barnaul, per accuse relative alla sua partecipazione a un'organizzazione "estremista".

"Nove anni in una colonia penale contro il nostro ex coordinatore Vadim Ostanin", ha denunciato su Twitter lo staff di Navalny, sottolineando come Ostanin sia stato processato per "un lavoro politico legale". 

Ostanin, per il quale erano stati chiesti 11 anni di carcere, è stato arrestato nel dicembre del 2021 insieme ad altre cinque persone dopo che la rete guidata da Navalny è stata inserita nella lista nera delle organizzazioni "estremiste".

'Mosca colpisce depositi grano ucraino vicino a Romania'

La Russia ha attaccato con droni iraniani infrastrutture di stoccaggio del grano nei porti fluviali di Reni e Izmail sul Danubio, al confine tra l'oblast di Odessa e la Romania, ferendo 4 persone. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione regionale, Oleh Kiper, su Telegram citato dalla Bbc. Si tratta della rotta terrestre per l'esportazione di cereali ucraini, cruciale dopo il ritiro russo dall'accordo per il passaggio sicuro nel mar Nero. Il presidente romeno Klaus Yohannis ha condannato su Twitter l'attacco "molto vicino" al suo Paese, che "colpisce ancora il transito di grano ucraino e la sicurezza alimentare globale".

Russia, Putin alza di 5 anni limiti età per i riservisti

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge che alza di cinque anni il limite massimo di età per la permanenza nella riserva militare. In base al documento, gli uomini che hanno concluso il servizio militare obbligatorio possono essere mobilitati fino a 40, 50 o 55 anni in base alla categoria di appartenenza. La legge prevede anche la possibilità di 'arruolare', fino a 52 anni, persone di altre nazionalità così come cittadini stranieri con permesso di soggiorno permanente in Russia. Le 'novità' entreranno in vigore il prossimo primo gennaio.

Zelensky su Twitter: "Missili contro una città pacifica, edifici residenziali, una cattedrale..."

Meloni, 'in campo su accordo grano, Russia riconsideri sua decisione'

"La pandemia ha scosso le fondamenta del commercio internazionale, mettendo a nudo le debolezze della globalizzazione. Mentre lavoriamo per ricostruire, la guerra in Ucraina ha sconvolto i prezzi globali e" generato "ondate di inflazione in tutto il mondo a spese soprattutto del sud globale. La guerra ha esacerbato problemi vecchi e nuovi", con ripercussioni maggiori "sulle nazioni più fragili, sempre più deboli e preda del terrorismo. La recente decisione della Russia di ritirarsi dall'accordo sul grano sta aggravando la sicurezza globale. Continueremo a supportare ogni sforzo per la ripresa di questa iniziativa e a sollecitare la Russia a riconsiderare la sua decisione". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, intervenendo al vertice 'Food System Summit +2', presso la sede dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao) a Roma.

Guterres, 'i più vulnerabili pagheranno stop accordo su grano'

"Con la cessazione dell'Iniziativa sui cereali per il Mar Nero, saranno i più vulnerabili a pagare il prezzo più alto". Lo ha dichiarato il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, nel suo intervento al vertice Fao a proposito della decisione della Russia di rompere l'intesa sulle esportazioni di grano dall'Ucraina.

"Stiamo già vedendo l'effetto negativo sui prezzi globali del grano e del mais che danneggia tutti", ha aggiunto Guterres, ricordando che l'accordo, insieme al memorandum d'intesa con la Federazione Russa per facilitare le esportazioni russe di cibo e fertilizzanti, "è stata un'ancora di salvezza per la sicurezza alimentare globale e la stabilità dei prezzi alimentari globali" tanto che "i prezzi del cibo erano scesi del 23% rispetto ai massimi dello scorso anno".

"Faccio appello alla Federazione Russa a tornare all'attuazione dell'Iniziativa del Mar Nero in linea con la mia ultima proposta", ha dichiarato.


Tajani, 'rischio mln di persone senza grano, speriamo si trovi accordo'

Il mondo vive un "momento particolarmente complicato durante il quale c'è il rischio che milioni di persone possano non ricevere grano dall'Ucraina. Ci auguriamo che alla fine si trovi un accordo e che si possano dare risposte a persone che non sono affatto coinvolte in una guerra ingiusta". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel suo intervento al vertice della Fao.


Vertice Fao a Roma, Guterres e Meloni: “Mosca riconsideri decisione su accordo grano”

La presidente del Consiglio al vertice sui sistemi alimentari: "La crisi dei prezzi è causata dalla guerra in Ucraina". Il segretario generale delle Nazioni Unite: "Faccio un appello alla Federazione russa affinché torni all'attuazione dell'iniziativa del Mar nero in linea con la mia ultima proposta ed esorto la comunità globale a restare unita per trovare soluzioni efficaci in questo impegno e sforzo essenziale". LEGGI L'ARTICOLO

Ucraina, Tajani: "Milioni a rischio fame, serve accordo export"

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani auspica che si trovi l'accordo sull'export di grano ucraino attraverso il Mar Nero perchè "c'è il rischio che milioni di persone non ricevano grano. Ci auguriamo che alla fine un accordo si trovi per dare risposte a persone non coinvolte in una guerra ingiusta". Il ministro ha parlato nella cerimonia inaugurare del vertice sui sistemi alimentari, alla presenza della premier Giorgia Meloni e del segretario generale Onu Antonio Guterres, alla Fao. 

Guterres, appello a Mosca a tornare all'accordo sul grano

"Faccio un appello alla Federazione russa affinché torni all'attuazione dell'iniziativa del Mar nero in linea con la mia ultima proposta ed esorto la comunità globale a restare unita per trovare soluzioni efficaci in questo impegno e sforzo essenziale". Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres aprendo il vertice Onu sui sistemi alimentari, organizzato dalla Fao a Roma.

Mondo: I più letti