L'avvio della produzione di batterie dello stabilimento, il secondo negli Stati Uniti dopo quello in costruzione a Kokomo, in Indiana, è previsto per il 2027. Il progetto rientra nel piano di elettrificazione di Stellantis delineato nel Dare Forward 2030
Stellantis e Samsung Sdi continuano a lavorare insieme all'interno della joint venture StarPlus Energy, annunciando di aver siglato un protocollo d'intesa per la creazione del secondo stabilimento per la produzione di batterie negli Stati Uniti, che sarà attivo dal 2027, con una capacità produttiva annua iniziale di 34 gigawattora (GWh). Le due aziende hanno già avviato la costruzione di un'altra gigafactory negli Stati Uniti, a Kokomo, in Indiana, il cui lancio è previsto per il primo trimestre del 2025. Dal 2027 saranno quindi sei gli impianti per la produzione di batterie a sostegno del piano di elettrificazione di Stellantis delineato nel Dare Forward 2030. Piano che prevede di raggiungere entro il 2030 il 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (Bev) in Europa e il 50% con auto e veicoli commerciali leggeri Bev negli Stati Uniti.
Gli obiettivi di Samsung e Stellantis
"Questo nuovo stabilimento contribuirà a raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di offrire almeno 25 nuovi veicoli elettrici a batteria per il mercato nordamericano entro la fine di questo decennio. Stiamo continuando a incrementare la nostra capacità negli Stati Uniti in collaborazione con il nostro prezioso partner Samsung Sdi e stiamo compiendo i prossimi passi per raggiungere l'obiettivo di azzerare le nostre emissioni di carbonio entro il 2038" spiega Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis. "Lo scorso anno, con la creazione della joint venture con Stellantis, abbiamo gettato solide basi per consolidare la nostra presenza in Nord America. Il secondo stabilimento consentirà di accelerare il nostro sviluppo nel mercato statunitense e aiuterà Stellantis a portare avanti la transizione elettrica negli Stati Uniti, fornendo prodotti con i massimi livelli di sicurezza e qualità" sottolinea il presidente e ceo di Samsung Sdi Yoon-ho Choi.