Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, appello di Zelensky: "Ci serve un vero scudo aereo"

©IPA/Fotogramma

Il presidente ucraino lancia un appello agli alleati per chiedere altre armi di difesa aerea che proteggano l'Ucraina dai missili russi. Putin: "La controffensiva di Kiev è fallita". Il leader bielorusso Lukashenko durante l'incontro con il presidente russo ha affermato che la Wagner "vuole marciare verso Varsavia". Attacco notturno su Odessa: colpite infrastrutture portuali, edifici residenziali e la Cattedrale della Trasfigurazione, che ha riportato ingenti danni

Kiev: attacco a Odessa per bloccare il corridoio del grano

Secondo il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale ucraino  Oleksiy Danilov, con gli attacchi missilistici su Odessa i russi stanno tentando di isolare completamente l'accesso dell'Ucraina al Mar Nero, neutralizzando così gli sforzi internazionali per ripristinare il funzionamento del corridoio del grano. Lo riporta Unian.


Kiev: Odessa attaccata con micidiale ondata di 19 missili

L'esercito russo ha lanciato una imponente ondata di 19 missili contro la regione di Odessa e di questi nove sono stati abbattuti. Lo ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina.  La difesa tuttavia sottolinea, come riporta Ukrainska Pravda, che l'antiarea ucraina non può abbattere i missili Kh-22 e Onyx poichè i moderni sistemi forniti dai partner internazionali non sono sufficienti per "chiudere il cielo" sull'Ucraina: "La difficoltà di rilevare i missili da crociera Onyx russi è dovuta al fatto che volano a una velocità di oltre 3.000 km all'ora e possono effettivamente volare a 10-15 metri sopra l'acqua".

Attacco russo su Odessa, sale a 2 il bilancio dei morti

E' salito a due morti e 22 feriti il bilancio dell'attacco lanciato la notte scorsa dalle forze russe sulla città di Odessa: lo ha reso noto il ministro dell'Interno, Igor Klymenko.

Kiev: distruzione cattedrale crimine di guerra

La distruzione della cattedrale della Transfigurazione di Odessa, monumento protetto dall'Unesco, è un "crimine di guerra che non sarà mai dimenticato e perdonato". A dirlo il ministero degli Esteri ucraino Kuleba.

Zelensky promette rappresaglia per attacco a Odessa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto su Twitter che ci sarà una rappresaglia per gli attacchi russi su Odessa: "Missili contro città pacifiche, contro edifici residenziali, contro una cattedrale...Non ci sono scuse per il male russo. Questo male perderà. E ci sarà sicuramente una rappresaglia contro i terroristi russi che hanno attaccato Odessa. Sentiranno questa rappresaglia", ha affermato.

Bombe russe sulla regione di Dnipropetrovsk

Le forze russe hanno attaccato la notte scorsa le città di Nikopol e Marganets, nella regione di Dnipropetrovsk, senza provocare feriti o vittime: lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare regionale, Sergii Lysak, come riporta Rbc-Ucraina. Negli attacchi è stata usata l'artiglieria pesante e sono state danneggiate abitazioni, fabbricati agricoli, auto e una linea elettrica.

Almeno 19 feriti nell'attacco su Odessa, tra cui 4 bambini

Almeno 19 persone, tra cui 4 bambini, sono rimaste ferite nell'attacco russo della notte scorsa su Odessa: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Oleg Kiper. "Quattordici persone sono state ricoverate in ospedale in città, tra cui tre bambini", ha precisato. In precedenza il governatore aveva annunciato che un civile era stato ucciso nell'attacco.

Bombe russe sulla regione di Dnipropetrovsk

Le forze russe hanno attaccato la notte scorsa le città di Nikopol e Marganets, nella regione di Dnipropetrovsk, senza provocare feriti o vittime: lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare regionale, Sergii Lysak, come riporta Rbc-Ucraina. Negli attacchi è stata usata l'artiglieria pesante e sono state danneggiate abitazioni, fabbricati agricoli, auto e una linea elettrica.

Kiev: Odessa colpita da almeno 5 tipi di missili

La città di Odessa è stata colpita la notte scorsa da almeno cinque tipi di missili russi: lo ha reso noto il Comando operativo Sud dell'esercito di Kiev, come riporta Ukrinform. I russi hanno usato nell'attacco missili Kalibr, Oniks, Kh-22, Iskander-K e Iskander-M. "Una parte significativa dei missili è stata distrutta dalle forze di difesa aerea", si legge in un comunicato. "Il resto ha causato la distruzione delle infrastrutture portuali...", oltre a danni a edifici residenziali. Colpita ance la cattedrale della Trasfigurazione, principale luogo di culto cristiano ortodosso della città.

A Odessa colpita la cattedrale della Trasfigurazione

L'attacco russo su Odessa che la notte scorsa ha provocato almeno un morto non ha risparmiato la cattedrale della Trasfigurazione: lo ha reso noto il Consiglio comunale della città. Le immagini di ciò che resta dello storico luogo di culto circolano già sulla rete e mostrano un lato della facciata completamente distrutto, oltre a ingenti danni provocati all'interno della cattedrale. Completata nel 1808, la cattedrale venne demolita dalle autorità sovietiche nel 1936 e fu ricostruita tra il 1999 e il 2003. 

Ucraina: intelligence russa, 'appello MI6 a spionaggio? Li perdoniamo'

La leadership del servizio di intelligence straniero britannico "può essere perdonata" per aver rivolto un appello alle spie russe affinché condividano segreti e lavorino con l'MI6. Lo ha dichiarato il Servizio di intelligence esterno russo (Svr): "L'attuale capo dell'MI6, Richard Moore, ha pubblicamente esortato i russi a iniziare a lavorare per i servizi di intelligence del Regno Unito e ha promesso protezione ai traditori. Pensa che questo porrà fine al conflitto in Ucraina", ha affermato l'Svr in un comunicato stampa citato dall'agenzia di stampa Tass. Il servizio di intelligence estero russo ha inoltre affermato che "chiunque conosca un po' questo argomento può ricordare che la tradizione di lunga data degli anglosassoni è quella di eliminare traditori e disertori stanchi". 

Usa non intendono per ora inviare missili a lungo raggio a Kiev

Gli Stati Uniti non intendono, almeno per il momento, fornire missili a lungo raggio all'Ucraina nonostante la pressione del Congresso e gli appelli di Kiev. Lo riporta il Washington Post citando fonti dell'amministrazione che chiariscono la posizione americana. Di recente di fronte alla lenta controffensiva di Kiev contro le forze russe e a quella che era sembrata un'apertura di Joe Biden al riguardo, molti avevano iniziato a presupporre un cambiamento di rotta di Washington. 

Zelensky: 'su accordo grano chiesta riunione Consiglio Nato-Ucraina'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto al segretario generale dell'Alleanza atlantica Jens Stoltenberg di convocare immediatamente il Consiglio Ucraina-Nato per discutere "in particolare delle misure aggressive della Russia nel Mar Nero" dopo lo stop all'accordo sul grano da parte russa. Nel discorso serale citato da Ukrainska Pravda, Zelensky ha sottolineato che "qualsiasi destabilizzazione in questa regione l'interruzione delle nostre rotte di esportazione significherà problemi con conseguenze per tutti nel mondo". 

Il presidente ucraino ha quindi reso noto di aver discusso con Stoltenberg "i passi per sbloccare e garantire il funzionamento sostenibile del corridoio del grano" e che la riunione del Consiglio Ucraina-Nato (organismo istituito al vertice di Vilnius di dieci giorni fa, ndr) si terrà nei prossimi giorni".


Paesi Baltici: 'Mosca è responsabile della crisi alimentare globale'

"L'intera crisi alimentare globale è stata causata dall'aggressione russa all'Ucraina. Oggi il business agricolo russo e gli oligarchi leali al Cremlino stanno traendo ingenti profitti dall'aumento dei prezzi del grano, attentamente progettato a spese di chi, in varie parti del mondo, si trova in condizioni di indigenza. Tutto questo nella speranza di poter efficacemente supportare la guerra neocoloniale immotivatamente mossa da Putin contro l'Ucraina". Lo ha affermato ieri, nel corso di un intervento letto a nome di tutti e tre gli Stati baltici durante una seduta del Consiglio di sicurezza dell'Onu, il Rappresentante permanente dell'Estonia presso le Nazioni Unite, Rein Tammsaar. Tammsaar ha sottolineato che aiutare l'Ucraina a trovare nuove vie per esportare il grano rappresenta un modo per sostenere attivamente il Paese nella resistenza all'invasione russa."Oltre alle corsie di solidarietà dell'Ue", ha ricordato il diplomatico estone, "le infrastrutture degli Stati baltici possono fungere da via aggiuntiva praticabile e affidabile per le esportazioni e il transito dei prodotti ucraini, compreso il grano. Cinque porti marittimi degli Stati baltici hanno complessivamente una capacità annuale di 25 milioni di tonnellate di grano e sono pronti a collaborare". 

Bombe a grappolo in Ucraina, cosa sono e perché una convenzione vieta l’uso in guerra

Usa, Russia e Ucraina sono tra i Paesi non firmatari della  convenzione  internazionale che proibisce l’impiego di queste armi,  capaci di  rilasciare submunizioni e di trasformare vaste aree in campi  minati a  cielo aperto. Ribadendo la “condanna” all’aggressione russa contro Kiev,  la premier Meloni ha ricordato invece che Roma aderisce ai  trattati  che vietano “produzione, trasferimento e stoccaggio” delle bombe a  grappolo LEGGI

Ucraina, giornalista russo di Ria Novosti ucciso in un bombardamento

Lo riferisce la stessa agenzia di stampa. Secondo la Difesa  inoltre  quattro giornalisti russi sono rimasti feriti in un attacco  ucraino  nella regione di Zaporizhzhia LEGGI

Attacco notturno dei russi su Odessa, almeno 1 morto

Almeno una persona è stata uccisa e altre 15 sono rimaste ferite a seguito di un attacco russo notturno alla città portuale ucraina di Odessa. Lo ha reso noto il governatore della regione. "Sfortunatamente, abbiamo un civile ucciso a seguito dell'attacco terroristico notturno dei russi a Odessa", scrive il governatore Oleg Kiper su Telegram.


Mondo: I più letti