Il Tycoon è oggetto di un'indagine sull'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. Ha quattro giorni per costituirsi. Intanto, ai microfoni di Fox News, durante un incontro con i suoi sostenitori in Iowa, l’ex presidente ha dichiarato: "Le elezioni del 2024 saranno le più importanti di tutte"
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
"Ogni volta che i sondaggi mi danno in vantaggio su Biden, la giustizia mi attacca. Non è mai successo nella storia degli Stati Uniti". Queste le dichiarazioni di Donald Trump a Fox News, durante un incontro con i suoi sostenitori in Iowa. L’ex presidente è proiettato verso le prossime elezioni: "Dobbiamo rendere l'America di nuovo grande. Le elezioni del 2024 saranno le più importanti di tutte”, ha sottolineato. Intanto, è notizia di ieri che il Tycoon ha ricevuto una comunicazione dal procuratore Jack Smith: è oggetto di un'indagine sull'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. L'ex presidente ha quattro giorni per costituirsi. Privazione dei diritti, cospirazione per commettere un reato contro o frodare gli Stati Uniti e corruzione di un testimone: questi i reati previsti dalle leggi citati nella lettera con cui Trump è stato
informato di essere indagato, secondo quanto scrive oggi il Wall street journal. Secondo esperti legali consultati dal New York Times, l'ipotesi di reato contestata potrebbe essere ostruzione di una procedura (la certificazione della vittoria elettorale di Joe Biden), oltre alla cospirazione per frodare il governo americano.
"Caccia alle streghe"
L’indagine non è una sorpresa per l'ex presidente americano che, ha ammesso, si aspettava di essere incriminato per l'attacco al Campidoglio del 2021. "Quello squilibrato Jack Smith - ha dichiarato Trump in un post sulla piattaforma Truth Social - ha inviato una lettera... affermando che sono un bersaglio dell'indagine del Gran Giurì per via dei fatti del 6 gennaio". E ha precisato che gli sono stati dati "quattro giorni molto brevi" per presentarsi al Gran Giurì, "il che significa quasi sempre un arresto e un'incriminazione". E ancora: “Questa caccia alle streghe è un'interferenza elettorale, un'arma totalmente politica in mano alle forze dell'ordine", ha aggiunto Trump ripetendo che la nazione sta attraversando "un periodo molto triste e buio".
"Biden non è in grado di mettere due parole in fila"
Mentre nei suoi nuovi attacchi all’attuale inquilino della Casa Bianca, Trump dice: "Joe Biden non è in grado di mettere due parole in fila". Il tycoon accusa anche il presidente americano di "avere tenuto tantissimi documenti classificati quando era vice presidente e senatore". "Ma nessuno ne parla, parlano solo di Trump”. Mentre sulla guerra in Ucraina, Trump incalza: “Se fossi presidente metterei fine alla guerra in Ucraina in 24 ore". "Conosco Zelensky molto bene, conosco Putin molto bene. Direi loro di trovare un accordo: voglio solo mettere fine all'uccisione di migliaia di persone", ha dichiarato.