Taiwan, Cina invia numero record di navi da guerra in un giorno

Mondo
©Ansa

La Marina dell'Esercito Popolare di Liberazione nelle 24 ore che si sono concluse sabato alle 6 del mattino, ha condotto anche esercitazioni che hanno visto decine di aerei da guerra cinesi sorvolare l'isola

ascolta articolo

Un record di 16 navi da guerra cinesi in 24 ore sono state avvistate nelle acque intorno a Taiwan. Lo ha riferito il ministero della Difesa dell'isola - scrive la Cnn - in quello che secondo gli analisti è l'ultimo segno di una campagna di intimidazione di Pechino contro Taipei. La Marina dell'Esercito Popolare di Liberazione (PLA), nelle 24 ore che si sono concluse sabato alle 6 del mattino, ha condotto esercitazioni che hanno visto decine di aerei da guerra cinesi sorvolare la linea mediana dello Stretto di Taiwan e nelle regioni chiave della difesa aerea dell'isola. "È uno sforzo militare in crescita", ha detto alla Cnn Carl Schuster, un analista con sede alle Hawaii ed ex direttore delle operazioni presso il Joint Intelligence Center del Comando del Pacifico degli Stati Uniti.

 

Iniziare dall'atterraggio anfibio

Il numero record è arrivato dopo che il PLA ha aumentato la portata delle sue esercitazioni quotidiane e dei pattugliamenti intorno all'isola di Taiwan nell'ultima settimana, inviando nove navi martedì, mercoledì e giovedì, tutte accompagnate da attività su larga scala di caccia, bombardieri, missione speciale aerei e droni in volo, hanno detto i media sull'isola. “In una missione di sbarco, è logico iniziare l'atterraggio anfibio dopo aver stabilito la superiorità aerea e il controllo del mare, quindi ha senso praticare atterraggi anfibi dopo l'addestramento di attacchi di precisione, combattimento aereo e combattimento marittimo”, ha affermato al Global Times un altro esperto della Cina continentale che ha richiesto anonimato.

 

approfondimento

Taiwan, maxi incursione di 37 aerei militari cinesi

Mondo: I più letti