Morbillo, Londra a rischio epidemia: allarme dell'Health Safety Agency

Mondo

"Nel Regno Unito - si legge in un documento pubblicato dall'ente - non abbiamo mai raggiunto l'obiettivo dell'Oms di una copertura del 95% con 2 dosi di vaccino contro morbillo, parotite e rosolia necessaria per raggiungere e mantenere l'eliminazione del morbillo". Circa 1 bambino su 10 arriva all'età scolare senza essere protetto dall'infezione

ascolta articolo

Londra rischia un'epidemia di morbillo che potrebbe coinvolgere tra 40mila e 160mila persone: è quanto emerge da un documento della UK Health Safety Agency (UKHSA) sulla valutazione del rischio di una ripresa dei casi di morbillo nel Regno Unito. "Nel Regno Unito - spiega il documento - non abbiamo mai raggiunto l'obiettivo dell'Oms di una copertura del 95% con 2 dosi di vaccino contro morbillo, parotite e rosolia necessaria per raggiungere e mantenere l'eliminazione del morbillo".

Attualmente circa 1 bambino su 10 arriva all'età scolare senza essere protetto dall'infezione. "Il morbillo può essere una grave infezione che può portare a complicazioni soprattutto nei bambini piccoli e in quelli con un sistema immunitario indebolito", ha affermato in una nota Vanessa Saliba, consulente dell'UKHSA.

La situazione a Londra

Nel resto del Paese "il rischio di trasmissione diffusa del morbillo, che porti a un'epidemia in tutto il Regno Unito, è considerato basso", spiegano gli esperti in base alle proiezioni. Londra però ha tra i più bassi tassi di copertura del Paese (l'82,5% dei bambini con una dose a 2 anni e il 74,1% con due dosi a 5 anni). Numeri che calano ancora all'interno di alcune comunità (minoranze religiose, seguaci di pseudoscienze, migranti).

Il caso Wakefield

Particolarmente vulnerabile è la fascia di giovani tra i 19 e i 25 anni, vittime dell'ondata di sfiducia seguita alla pubblicazione nei primi anni 2000 di un articolo sul Lancet (poi ritirato) in cui si ipotizzava un legame tra la vaccinazione contro il morbillo e l’autismo. Nel 2010 il General Medical Council britannico ha stabilito che la ricerca, pubblicata da Andrew Jeremy Wakefield, non era attendibile: lo studio provocò tuttavia un drastico calo nell’accettazione della vaccinazione antimorbillosa. 

A health worker administers a dose of a vaccine to school children during an inoculation drive of a measles and rubella prevention campaign in Hyderabad, Pakistan, 15 November 2021. According to health officials, thousands of children under 15 years of age will be vaccinated against Measles and Rubella virus at different EPI centres through the schools vaccination campaign. ANSA/NADEEM KHAWAR

leggi anche

Oms-Cdc, il monito: vaccinazioni morbillo in calo

Mondo: I più letti