Vertice Nato a Vilnius, Zelensky: "Vittoria significa integrità territoriale"

©IPA/Fotogramma

Durante la conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino, Biden ha ribadito "impegni a lungo termine per Kiev". Lo stesso presidente ha poi fatto sapere che valuterà l'autorizzazione ad inviare a Kiev missili a più lungo raggio di quelli mandati finora. "L'Ucraina è vicina alla Nato come mai prima d'ora" ha dichiarato il segretario Nato Stoltenberg. Il leader di Kiev ha "ringraziato tutti i leader che hanno offerto pacchetti di aiuti"

Sunak da Vilnius, Kiev deve entrare nella Nato ed entrerà

"Da questo vertice è emerso chiaramente che l'Ucraina deve essere un membro della Nato e che lo sarà". Così Rishi Sunak nel suo briefing finale a Vilnius.  Il premier britannico ha quindi parlato del meeting come di "una pietra miliare" e ha evocato un'Alleanza Atlantica ora "più fiduciosa che mai".  Ha infine ribadito il sostegno a lungo termine di Londra a Kiev, dopo "500 giorni di barbarie" russa, annunciando l'invio di ulteriori munizioni, di altri "70 veicoli da combattimento", nonché l'apertura di un centro di riabilitazione per militari ucraini feriti e l'avvio dell'addestramento di piloti nel Regno dal "mese prossimo". (

Sunak, '500 giorni di barbarie, ma a Vilnius grande passo in sostegno adesione'

La guerra in Ucraina ha superato la soglia dei 500 giorni, che sono stati 500 "giorni di barbarie". A dichiararlo è stato il premier britannico Rishi Sunak, in conferenza stampa a Vilnius. Questo vertice, ha però aggiunto, ha compiuto un "grande passo" nel suo appoggio all'ingresso dell'Ucraina nella Nato.

Zelensky, Consiglio Nato-Ucraina è strumento di integrazione

"E' importante dire che il Consiglio Nato-Ucraina non è solo uno strumento di partecipazione, ma è anche uno strumento di integrazione. E ci dà la sensazione che saremo parte dell'Alleanza. Ho la sicurezza che dopo la guerra l'Ucraina sarà nella @Nato. Per questo faremo tutto": lo scrive in un tweet il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, rilanciato dal Kyiv Post. 

Macron, è legittimo che Zelensky sia molto esigente con noi

"È legittimo che Zelensky sia molto esigente con noi perché è impegnato sul terreno e lotta per l'integrità territoriale del suo Paese. La nostra responsabilità è di sostenere l'Ucraina, evitando l'escalation del conflitto e di preservare l'unità degli alleati ed è quello che abbiamo fatto in questo vertice". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al termine del vertice della Nato. 

Meloni, tra Nato e Ue non competizione ma complementarietà

"Il partenariato strategico fra Nato e Ue è fondamentale per raggiungere gli obiettivi comuni, non ci deve essere competizione fra due organizzazioni ma complementarietà, fondamentale per le strategie". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni a margine del vertice Nato di Vilnius. 

Meloni, nessun conflitto tra politica e magistratura

"Approfitto per fare chiarezza. Ci sono state molte polemiche, ho letto cose curiose. Non c'è dal mio punto di vista alcun conflitto con la magistratura. Chi confida nel ritorno dello scontro tra politica e magistratura credo che rimarrà deluso". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa al termine del vertice Nato a Vilnius. 

G7: beni russi congelati fino a risarcimento danni a Ucraina

I leader dei paesi del Gruppo dei Sette (G7) hanno affermato che accetteranno di sbloccare i beni della Russia solo dopo che Mosca avrà pagato un risarcimento all'Ucraina. "Riaffermiamo che, coerentemente con i nostri rispettivi sistemi legali, i beni sovrani della Russia nelle nostre giurisdizioni rimarranno immobilizzati fino a quando la Russia non pagherà per il danno che ha causato all'Ucraina", hanno affermato nella dichiarazione adottata a Vilnius. I leader degli Stati membri del G7 hanno riconosciuto "la necessità di istituire un meccanismo internazionale per la riparazione di danni, perdite o lesioni" inflitte all'Ucraina. E hanno espresso la loro disponibilità "a esplorare le opzioni per lo sviluppo di meccanismi appropriati". 

Meloni, Biden mi ha invitato alla Casa Bianca il 27 luglio

"Al margine del vertice Nato avrò incontri bilaterali. Ho incontrato Erdogan con cui abbiamo parlato di Mediterraneo, energia, migrazione e pace. Ho parlato con Sunak, con Biden che mi ha invitato alla Casa Bianca il prossimo 27 luglio". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa al termine del vertice Nato a Vilnius.

Meloni, giocheremo ruolo primo piano in ricostruzione Ucraina

"Il prossimo anno ospiteremo il G7 è un'occasione nella quale intendiamo giocare un ruolo di primo piano anche sul tema della ricostruzione, considero lavorare sulla ricostruzione dell'Ucraina anche un modo per scommettere su un futuro di pace, libertà e benessere euroatlantico per questa nazione". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni a margine del vertice Nato di Vilnius. 

Meloni, garanzie di sicurezza all'Ucraina per una pace giusta

"Continuiamo a lavorare per favorire le condizioni per un processo negoziale che porti a una pace giusta, duratura, globale. È evidente che senza adeguate garanzie di sicurezza per l'Ucraina è molto più difficile arrivare alla pace. La Russia in passato ha molto spesso violato i patti che aveva sottoscritto". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa al termine del vertice Nato a Vilnius. 

Erdogan discute dei rapporti Turchia-Ue con Von Der Leyen

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha discusso di "questioni riguardanti il miglioramento delle relazioni tra la Turchia e l'Unione europea e sviluppi a livello regionale" con la presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen a margine del vertice Nato in corso a Vilnius in Lituania. Lo rende noto la direzione delle comunicazioni del presidente turco. 

Meloni, Ucraina nella Nato quando ci saranno le condizioni

"Passi in avanti importanti per il futuro accesso dell'Ucraina nella Nato. È stato snellito il percorso di adesione, pur ribadendo che l'Ucraina entrerà nella Nato quando le condizioni lo permetteranno". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa al termine del vertice Nato a Vilnius.

Macron, Russia fragile militarmente, forte sostegno a Kiev

La Russia è "fragile" sul fronte militare, mentre il sostegno all'Ucraina è "duraturo". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron dopo il vertice Nato a Vilnius. 

Meloni, 2% spesa militare tenga conto della sostenibilità

"Crediamo che nell'impegno sul 2% di spesa dedicata alla difesa in rapporto al Pil si debba tenere conto della progressione, della sostenibilità e della responsabilità e della partecipazione al funzionamento dell'Alleanza che ogni alleato assume. Lo dico da premier di una nazione che con quasi 3 mila uomini è il principale contributore in termini di presenza nelle missioni di pace". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni al termine del vertice Nato di Vilnius. 

Meloni, la nostra libertà ha un costo

"La nostra libertà ha un costo. Quello che si investe in difesa torna dieci volte tanto in termini di difesa dei nostri interessi nazionali. Chi dice che dobbiamo smobilitare e denuncia certe ingerenze deve capire che le due cose non stanno insieme"-  Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa al termine del vertice Nato a Vilnius. 

Meloni, l'Italia rivendica il suo ruolo nella Nato

"L'Italia sostiene gli adattamenti in corso della Nato come confermato dagli importanti contributi nel fianco orientale e nel Mediterraneo. Abbiamo rivendicato il nostro ruolo nell'Alleanza e l'attenzione che va data al fianco orientale ma chiesto anche maggiore attenzione al fianco sud". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa al termine del vertice Nato a Vilnius. 

Meloni, leadership Stoltenberg ferma ed equilibrata

Faccio le mie "congratulazioni al primo ministro della Lituania, che incontrerò a breve in un bilaterale, l'ultimo impegno che avrò in questo vertice, voglio congratularmi con il segretario Stoltenberg anche per la proroga del suo mandato che racconta l'eccezionalità del momento ma anche di una leadership ferma ed equilibrata". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni a termine del vertice Nato di Vilnius. 

Meloni, senza unità Alleanza atlantica nessuno al sicuro

"In questo mondo sempre più incerto questo vertice è riuscito a ribadire una delle certezze che abbiamo auto in questo tempo. L'unità dell'Alleanza atlantica e la determinazione a difendere i valori e le regole del diritto internazionale senza le quali nessuno di noi sarebbe al sicuro. Difendere le regole del diritto internazionale è il modo migliore per difendere i nostri cittadini". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa al termine del vertice Nato a Vilnius. 

Erdogan incontra a Vilnius Von der Leyen

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha incontrato la presidente del Consiglio Europeo Ursula Von der Leyen a Vilnius, in occasione del vertice Nato in corso nella capitale della Lituania. L'incontro con Von der Leyen arriva dopo che lo scorso lunedi il leader turco aveva avuto un faccia a faccia con il presidente del Consiglio Europeo, Jacques Michel, durante il quale i due hanno deciso di far ripartire e dare nuovo impulso alla procedura di integrazione europea della Turchia. Durante la giornata di oggi il presidente turco ha incontrato il premier spagnolo Pedro Sanchez, il premier olandese Mark Rutte, il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis e albanese Edy Rama. 

Sunak, Biden, Meloni, Stoltenberg e Zelensky al vertice Nato di Vilnius

Leader Nato

©Ansa

Mondo: I più letti