Esplora tutte le offerte Sky

Sudafrica, orca attacca uno squalo bianco. Gli esperti: "Evento raro"

Mondo
I titoli di Sky TG24 del 12/07/2023, edizione delle 13
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 12/07/2023, edizione delle 13
00:01:38 min

L'avvistamento è avvenuto durante una spedizione scientifica organizzata dal centro Studi Squali di Massa Marittima. Secondo i ricercatori, si tratta di un episodio a cui pochi hanno assistito

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Un team di studiosi ha registrato, durante una spedizione scientifica organizzata dal centro Studi Squali di Massa Marittima (Grosseto) in Sudafrica, un attacco a uno squalo bianco da parte di un'orca. Lo riporta Il Piccolo.

L'attacco

"Da bordo della barca del White Shark Afrika abbiamo fotografato e registrato tutte le fasi dell’attacco", spiegano Primo Micarelli, direttore del Centro Studi Squali, e la coordinatrice scientifica Francesca Romana Reiniero. È successo nelle acque di Mosselbay. I ricercatori hanno prima notato un comportamento anomalo del cetaceo, che perlustrava un tratto di mare. Quindi si sono avvicinati per verificare cosa stesse succedendo e così "a poche centinaia di metri di distanza ci siamo trovati di fronte ad un attacco dell’orca allo squalo, che non ha avuto alcuna possibilità di scampo”, sottolineano i ricercatori. Si tratta di un evento molto raro a cui pochi studiosi hanno assistito. 

approfondimento

Allerta squali in Italia, aumentano gli avvistamenti nel Mediterraneo

Mondo: I più letti