L'avvistamento è avvenuto durante una spedizione scientifica organizzata dal centro Studi Squali di Massa Marittima. Secondo i ricercatori, si tratta di un episodio a cui pochi hanno assistito
Un team di studiosi ha registrato, durante una spedizione scientifica organizzata dal centro Studi Squali di Massa Marittima (Grosseto) in Sudafrica, un attacco a uno squalo bianco da parte di un'orca. Lo riporta Il Piccolo.
L'attacco
"Da bordo della barca del White Shark Afrika abbiamo fotografato e registrato tutte le fasi dell’attacco", spiegano Primo Micarelli, direttore del Centro Studi Squali, e la coordinatrice scientifica Francesca Romana Reiniero. È successo nelle acque di Mosselbay. I ricercatori hanno prima notato un comportamento anomalo del cetaceo, che perlustrava un tratto di mare. Quindi si sono avvicinati per verificare cosa stesse succedendo e così "a poche centinaia di metri di distanza ci siamo trovati di fronte ad un attacco dell’orca allo squalo, che non ha avuto alcuna possibilità di scampo”, sottolineano i ricercatori. Si tratta di un evento molto raro a cui pochi studiosi hanno assistito.