Guerra Ucraina Russia, Mosca accusa: Kiev lancia bombe a grappolo su Zaporizhzhia

©Ansa

I servizi di emergenza filorussi dei territori occupati di Zaporizhzhia hanno accusato le truppe ucraine di aver bombardato la città di Tokmak con munizioni a grappolo. Lo riporta la Tass. Il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu sostiene che le truppe russe abbiano respinto un attacco dell'esercito ucraino nella zona di Karmazinovka, nella regione ucraina di Lugansk, e siano avanzate per un chilometro e mezzo di profondità su un fronte lungo due chilometri

Nato: "Finora no movimenti Wagner; noi pronti"

"Finora non abbiamo visto alcun dispiegamento o movimento di forze Wagner in Bielorussia ma ovviamente seguiamo con attenzione cosa succede e per la Lituania la Nato è qui, siamo pronti a difenderci contro ogni minaccia potenziale". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo al Summit di Vilnius.

Zelensky: "Mosca non attraverserà mai più il nostro confine"

"Il coraggio degli eroi ucraini ha spazzato via la polvere della storia da tutti i valori per la cui tutela è stata creata la Nato. Il confine orientale dell'Ucraina, il confine del nostro Stato e le posizioni dei nostri combattenti sono la linea attraverso cui la dittatura russa, in varie forme, sempre, sempre ha cercato di conquistare i popoli europei. Non lo attraverserà mai più". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 

Tajani sente Grossi: "Conti sull'Italia per Zaporizhzhia"

Attacco contro centro distribuzione aiuti Zaporizhzhia, bilancio vittime sale a 7

E' salito a sette il bilancio dell'attacco sferrato ieri dalle forze russe contro un centro di distribuzione di aiuti umanitari nella città ucraina di Orijiv, nella provincia di Zaporizhzhia. "Le operazioni di ricerca sono state completate. Ieri le squadre di soccorso hanno recuperato il corpo senza vita di tre persone sotto le macerie. Il numero delle vittime è salito a sette", si legge sull'account Telegram dei servizi di emergenza. 

Nel dare notizia dell'attacco e delle prime quattro vittime accertate, il governatore di Zaporizhzhia, Yuri Malashko, aveva denunciato ieri "36 attacchi lanciati dal nemico contro dieci località pacifiche nella regione di Zaporizhzhia". "Il nemico risponderà di tutti i suoi crimini", aveva aggiunto, su Telegram. 

La coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite per l'Ucraina, Denise Brown, ha confermato che "anche un punto di distribuzione di acqua installato e gestito da un socio del Fondo umanitario dell'Onu per l'Ucraina è stato distrutto nell'attacco". "Dopo 500 giorni di invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia, i civili continuano a morire o a essere feriti", ha aggiunto.

Kiev, oggi a Vilnius si lavora sull'architettura della sicurezza

"E' il giorno del vertice Nato. Un giorno importante per l'Ucraina a Vilnius. Oggi lavoriamo con i nostri alleati sull'architettura della sicurezza", ha scritto su Telegram il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andry Yermak.

Isw: "Già liberata quantità territorio presa da russi in 6 mesi"

In sole cinque settimane, dall'inizio della controffensiva il 4 giugno, le forze ucraine hanno liberato "quasi altrettanto territorio di quello catturato dai russi in oltre sei mesi". Lo afferma il bollettino giornaliero del think tank americano Institute for the study of war (Isw).

Secondo una stima dell'Isw, dall'inizio della controffensiva gli ucraini hanno liberato 253 km2 di territorio. (Il calcolo, viene spiegato, differisce da quello ucraino, perché Kiev stima diversamente il controllo iniziale del territorio). Dal primo gennaio di quest'anno, le forze russe hanno catturato 282 km2 di territorio ucraino, poco più di quanto fatto da Kiev in un periodo di tempo molto più breve, afferma il think tank.

Attacco a Kiev, danneggiati edifici residenziali

Nell'attacco russo delle prime ore di stamani, diversi edifici residenziali di Kiev sono stati danneggiati dai detriti dei droni abbattuti dalla contraerea. Non si segnalano vittime. Lo riferisce su Telegram il ministero dell'Interno, segnalando danni a 12 case private e un edificio multipiano. Si tratta di vetri rotti, danni a porte, tetti e facciate e un incendio su un prato. 

Ucraina: "Attaccato con droni terminal grano del porto Odessa"

La Russia ha attaccato nella notte la regione ucraina di Odessa con almeno 22 droni kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana: i droni sono stati distrutti dalle difese aeree ucraine, ma i detriti cadendo a terra hanno causato incendi in due terminal del porto, uno dei quali dedicato all'esportazione di grano.


Kiev, oltre 235mila russi uccisi, 540 nelle ultime 24 ore

Sarebbero ormai 235.020 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, 540 dei quali morti ieri. Lo afferma il bollettino dello stato maggiore di Kiev.

Kiev, attacco a Odessa contro silos di stoccaggio del grano

L'attacco alla regione di Odessa "era ovviamente rivolto alle infrastrutture portuali" e alle strutture di stoccaggio del grano: ha detto la portavoce delle Forze di difesa dell'Ucraina meridionale Natalia Gumenyuk, commentando con  Radio Liberty l'attacco russo della notte scorsa. Gumenyuk ha riferito che le truppe russe hanno lanciato droni in diverse ondate dal Mar Nero. L'accordo sull'Iniziativa del Mar Nero potrebbe essere prorogato il 17 luglio. il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato in precedenza che la Russia sta nuovamente valutando la possibilità di ritirarsi dall'accordo.

Usa: "Daremo segnale positivo su adesione Kiev alla Nato"

Gli Stati Uniti "invieranno un segnale positivo" sulla futura adesione dell'Ucraina alla Nato al vertice di Vilnius che prende il via oggi. Lo ha dichiarato il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense Jake Sullivan, aggiungendo che al vertice verrà concordato un nuovo pacchetto di aiuti Nato per l'Ucraina, come riferisce il Guardian.

007 Gb: "Pressioni su imprese edili Mosca per reclutare 'volontari'"

"Le autorità municipali di Mosca stanno con molte probabilità minacciando di rescindere i contratti con imprese edili se queste non forniranno quote di 'volontari' da inviare in Ucraina". Lo scrive il bollettino giornaliero dell'intelligence britannica, spiegando che ad una di queste società sarebbero stati chiesti 30 uomini da mandare a  combattere entro il 30 agosto.

La richiesta di quote avrà principalmente un effetto "sulle minoranze etniche delle regioni più povere della Russia, come il Daghestan, e degli stati centro asiatici, da cui proviene la maggior parte dei lavoratori del settore edile di Mosca", nota l'intelligence britannica. 

La misura è probabilmente tacitamente approvata dal sindaco di Mosca Sergey Sobianin, in modo da minimizzare l'impatto del conflitto sui cittadini più abbienti, dimostrando allo stesso tempo di sostenere lo sforzo bellico, sottolinea il bollettino.  

Ucciso a Krasnodar vice capo mobilitazione locale

Stanislav Rzhitsky, un ufficiale di Marina vice capo del dipartimento per la mobilitazione nella città di Krasnodar, nel sud della Russia, è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco. Lo riferiscono le agenzie russe, aggiungendo che per il momento non si conoscono le circostanze e il movente dell'omicidio, sui cui sta indagando il Comitato investigativo locale. Il corpo senza vita di Rzhitsky, 42 anni, è stato trovato ieri sulla Via Beregovaya. Yevgeny Pervyshov, deputato della Duma ed ex sindaco di Krasnodar, ha detto che Rzhitsky, che è stato colpito alle spalle, è stato in passato comandante di un sottomarino, il Krasnodar.

Attacchi nel sud-est dell'Ucraina prima del vertice Nato

Il ministero dell'Interno ucraino ha postato le foto dei danneggiamenti provocati dai detriti di droni lanciati nella notte su Kiev e distrutti dalla contraerea, come riferisce Rbc-Ukraine. Altri attacchi con artiglieria hanno riguardato la regione orientale di Dnipropetrovsk, e Odessa a sud, proprio poche ore prima dell'inizio del vertice Nato in Lituania. Non ci sono state vittime. Questa mattina è ancora in corso un'allerta aerea nelle regioni di Poltava, Kharkiv, Dnipro e Donetsk. L'Aeronautica militare ucraina ha spiegato che i russi hanno attaccato il Paese con droni Shahed-136/131: 26 su 28 sono stati distrutti.

Mosca minaccia attacco a centrali nucleari in Ucraina ed Est Europa. I siti a rischio

I vertici del Cremlino continuano a evocare lo spettro del nucleare, dopo che sui canali social filorussi si è diffusa la voce secondo cui le forze armate ucraine sarebbero pronte ad attaccare la centrale di Smolensk, in Russia. Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, ha detto che in tal caso "sarà necessario esaminare uno scenario d'attacco simultaneo della Russia” contro tre centrali ucraine: Pivdennoukrainski, Rivne e Khmelnytskyi. E ha allargato il campo anche all'Europa orientale.

Save the Children: "Stop uso delle munizioni a grappolo"

Save the Children, l'organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e le bambine a rischio e garantire loro un futuro, ha ribadito il suo appello affinché tutte le parti in conflitto pongano fine all'uso delle munizioni a grappolo, dopo che l'annuncio di venerdì degli aiuti militari statunitensi all'Ucraina ha riportato l'attenzione su queste armi esplosive. "Save the Children chiede da tempo alle parti in guerra di porre fine all'uso delle munizioni a grappolo nel conflitto in Ucraina e in tutto il mondo", ha dichiarato Christy Gleason, vicepresidente di Policy, Advocacy e Campagne di Save the Children Usa.


Biden vedrà Zelensky mercoledì a vertice Nato

Il presidente Usa Joe Biden incontrerà mercoledì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al vertice della Nato a Vilnius. Lo ha confermato alla Cnn un funzionario a conoscenza dell'incontro.

Ucraina: attacco russo nella notte a Kiev in vista summit Nato

La Russia ha lanciato un attacco aereo su Kiev durante la notte, poche ore prima dell'inizio del vertice Nato a Vilnius. "Il nemico ha attaccato Kiev dal cielo per la seconda volta questo mese", ha riferito Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare di Kiev, su Telegram, precisando che le difese aeree hanno abbattuto tutti i droni di fabbricazione iraniana prima che raggiungessero gli obiettivi. Non sono stati segnalati finora danni o vittime. 

Ucraina: esplosioni a Odessa, allarme in cinque regioni

Diverse esplosioni sono state udite nelle prime ore della notte nella città meridionale ucraina di Odessa, secondo i media locali. L'allerta antiaerea è scattata oggi anche nelle regioni di Kirovohrad, Mykolaiv, Poltava e Cherkasy

Mondo: I più letti