Rikkie Kollé, la modella transgender vince Miss Olanda 2023: polemiche sui social

Mondo

“Sono nata in un corpo sbagliato” ha sempre detto la nuova reginetta di bellezza. “L'adolescenza è stata difficile, ho subito atti di bullismo. Ma ho sempre avuto il supporto amorevole della mia famiglia e dei miei amici"

ascolta articolo

“Ce l’ho fatta”. Poche parole postate sul suo profilo Instagram per “urlare” al mondo la sua felicità. “E' incredibile ma ora posso definirmi Miss Olanda 2023”. Rikkie Valeri Kollè è nata Rik. Ha 22 anni e a 11 ha deciso di cominciare il suo percorso di transizione. A 16 ha iniziato la terapia ormonale, poi l’intervento chirurgico. “Sono nata in un corpo sbagliato” ha sempre detto la nuova reginetta di bellezza. “L'adolescenza è stata difficile, ho subito atti di bullismo. Ma ho sempre avuto il supporto amorevole della mia famiglia e dei miei amici".

La storia

“Ha una storia forte e una missione chiara” fanno sapere dal concorso che l’ha incoronata la più bella d’Olanda. Considerata un esempio da seguire nella comunità LGBTQIA+ per i suoi successi e per la sua forza di volontà, Rikkie Valeri Kollè è un volto noto in Olanda. Ha già partecipato a Holland's Next Top Model ed è stata più volte ospite in televisione per parlare dell'importanza di non arrendersi al pregiudizio. La notizia della sua vittoria è diventata trend sui social. Tra i messaggi di complimenti, però, anche tanti commenti ironici e insulti da parte di chi la considera, biologicamente, un uomo. "Sì, sono una donna trans e voglio condividere la mia storia, Ma sono anche Rikkie e questo è ciò che conta per me" ha commentato ancora su Instagram la modella che, come è stato per Angela Ponce-Miss Spagna 2018 (prima modella transessuale a vincere un concorso di bellezza), adesso concorrerà per Miss Universo.

belgio_unsplash

vedi anche

In Belgio saranno possibili più cambi di sesso nei documenti

Mondo: I più letti