Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Francia, nuove accuse di aggressione sessuale per Gérard Depardieu

Mondo
©Ansa

Una testimonianza raccolta in esclusiva da "France Inter" inguaierebbe, nuovamente, la star del cinema d'Oltralpe. Depardieu, dopo esser stato denunciato da 13 donne con l’accusa di aggressione e incriminato per un presunto stupro, è stato accusato, da parte di un’assistente di scena, di alcuni tentativi di violenza sessuale sul set di un telefilm

ascolta articolo

Dopo esser stato denunciato da 13 donne con l’accusa di aggressione e incriminato per un presunto stupro, in Francia arrivano nuove accuse per Gérard Depardieu. Questa volta attraverso una testimonianza esclusiva, raccolta da “France Inter”, da parte di un’assistente di scena. “Mi ha bloccata contro il muro”, avrebbe riferito Lea (nome non reale ma presentato ai media per proteggere l'anonimato della donna) raccontando i dettagli di un approccio violento della star del cinema francese.

La testimonianza dell’assistente di scena

Secondo quanto riferito, al momento e per paura di "rappresaglie professionali" la donna non avrebbe ancora sporto una denuncia formale. Il tentato stupro, in base alla testimonianza fornita, risalirebbe ad alcuni anni fa, sul set di un telefilm, dove la ragazza, all’epoca 27enne, si occupava della gestione degli attori, tra cui proprio Depardieu. Con la star del cinema d’Oltralpe la donna aveva già lavorato in passato e, a quanto sembra, sarebbe già stata al centro di proposte sessuali, commenti inopportuni e atteggiamenti poco graditi, ma aveva dovuto accettare l'incarico per motivi economici. "All'inizio si trattava di commenti sul mio fisico davanti a tutto il team tecnico", ha riferito l'assistente di scena, vittima poi di proposte definite “sempre più insistenti di rapporti sessuali, anche a pagamento, oltre a mani che vagavano, sulle natiche e nell'inguine”. Un episodio, in particolare, è stato raccontato con dovizia di particolari. Un giorno, su richiesta di un superiore, la donna è stata costretta a rimanere, da sola, in una stanza con Depardieu. Lui, secondo la testimonianza, si sarebbe “tirato giù i pantaloni”. “Sono andata nel panico e ho lasciato la stanza di corsa. Mi ha raggiunto nel corridoio, inchiodato contro il muro, ma la sua pancia stava bloccando tutto, quindi non ha potuto fare niente”, ha denunciato la donna. L’assistente, poi, ha deciso di portare a termine il suo incarico, raccontando l'accaduto solo a pochi colleghi.

Le altre accuse contro Depardieu

Le rivelazioni della donna si aggiungono a quelle di Mediapart, che alcuni mesi fa ha svelato le testimonianze di 13 donne che accusano Depardieu di violenze sessiste e sessuali, protratte tra il 2004 e il 2022. I legali dell'attore francese, al momento, non hanno voluto dare alcuna risposta in merito alle ultime accuse. Depardieu è già stato incriminato per sospetto stupro e violenza sessuale nei confronti dell'attrice Charlotte Arnould, ma ha sempre negato tutte le accuse.

approfondimento

Nuove accuse di abusi sessuali per Depardieu, l'attore nega tutto

Mondo: I più letti