Cina, ristorante sotto accusa per challenge 108 ravioli: violata legge anti spreco

Mondo
©Getty

La sfida ha coinvolto i clienti per fare "l'abbuffata" e vincere un pasto gratuito. Le autorità locali indagano sulla violazione della legge anti-spreco alimentare in vigore nel Paese dal 2021

ascolta articolo

Un ristorante cinese di Yibin, nella provincia sud-occidentale del Sichuan, ha sfidato i suoi clienti a mangiare più di 100 wonton nel più breve tempo possibile, in cambio di un pasto gratuito. La "sfida del re della pancia grossa" è stata trasmessa in live streaming sui social network. Il video diventato virale ha  suscitato la curiosità di tutti, anche delle autorità locali cinesi. L'Amministrazione statale per la regolamentazione del mercato ha aperto un'indagine per verificare se il ristorante ha violato la legge sullo spreco alimentare in vigore dal 2021 nel Paese. I wonton sono i tipici ravioli cinesi fatti con farina, uova, acqua e sale, ripieni di carne di maiale speziata o di gamberetti. 

La legge contro lo spreco alimentare in Cina

I concorsi gastronomici sono una questione delicata in Cina. Molti nel Paese hanno ancora ricordi della carestia degli anni 50 e 60 che uccise circa 45 milioni di persone. Il leader cinese Xi Jinping in passato ha definito lo spreco di cibo "scioccante e angosciante" e nel marzo di quest'anno ha affermato che le forniture agricole sono il fondamento della sicurezza nazionale. La legge contro lo spreco di cibo è stata emanata nel 2021, a seguito delle puntuali critiche del governo nei confronti dei blogger online che hanno trasmesso in live streaming abbuffate per attirare spettatori. Molti dei loro account sono stati sospesi dalle piattaforme dei social media. Secondo la legge, i proprietari di ristoranti possono essere multati fino a 10.000 yuan (ovvero circa 1.400 dollari) se i loro locali "inducono o fuorviano i clienti a ordinare eccessivamente per causare evidenti sprechi". 

 

 

 

 

 

 

 

approfondimento

Spreco alimentare nel mondo: i paesi che sprecano più cibo e perché

Mondo: I più letti