La doppia deflagrazione nel distretto di Shevchenkiv. L'ordigno portato da un uomo accusato di attentato nel 2015 e che si sarebbe fatto saltare in aria, provocando il ferimento di alcuni agenti intervenuti sul posto. Il presidente cinese Xi Jinping avrebbe messo personalmente in guardia Putin, invitandolo a fare marcia indietro dalle minacce atomiche. Zelensky: ''Abbiamo informazioni dalla nostra intelligence che i russi hanno collocato oggetti simili a esplosivi sul tetto della centrale di Zaporizhzhia"
Ft, Xi ha ammonito Putin contro attacco nucleare
Il presidente cinese Xi Jinping ha messo personalmente in guardia il collega Vladimir Putin contro un attacco nucleare russo in Ucraina. Lo riporta il Financial Times, che cita funzionari cinesi.
Zelensky: leader mondo fermino attacco russo a centrale
Nel suo discorso serale alla nazione ucraina il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che i leader internazionali devono dimostrare a Mosca di essere pronti a rispondere al potenziale attacco della Russia alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. "Ora il mondo intero deve rendersi conto che la sicurezza comune dipende interamente dall'attenzione globale alle azioni degli occupanti della centrale", ha detto Zelensky. Ieri lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine ha riferito che la Russia potrebbe preparare una provocazione presso la centrale occupata di Zaporizhzhia "nel prossimo futuro". Secondo lo Stato Maggiore, le forze russe hanno posizionato oggetti simili a ordigni esplosivi sul tetto della terza e quarta unità di potenza dell'impianto, forse per simulare un attacco ucraino.
Ucraina, Mattarella: aspirazione alla pace e difesa del diritto
Con il presidente del Cile, Gabriel Boric, "abbiamo parlato, nella comune visione del multilaterlalismo, della difesa della pace e delle relazioni internazionali collaborative, di quanto sta avvenendo sciaguratamente in Ucraina con l'aggressione della Federazione Russa. Ne abbiamo parlato nell'aspirazione alla pace e nell'intenzione di difendere il diritto internazionale e il rispetto degli Stati, che hanno tutti uguale dignità. Tutto questo ci hanno trovato in piena sintonia e convergenza di vedute". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nelle dichiarazioni congiunte con il presidente della Repubblica del Cile, Gabriel Boric, al termine del colloquio al Palazzo della Moneda, a Santiago.
Wagner, tra l'esilio in Bielorussia e l'Africa: come cambierà l'esercito di Prigozhin
Il capo dei miliziani russi starebbe già scontando il suo "esilio" nel Paese di Minsk, come confermato dal presidente Lukashenko. E i suoi soldati, stimati intorno ai 25mila? ""Siamo a breve distanza dal confine bielorusso con l'Ucraina", fa sapere il loro responsabile dell'addestramento alle armi pesanti. E aggiunge: la milizia "lavora in Siria, Libia, Repubblica Centrafricana, Mali". L'APPROFONDIMENTO
Putin, fa discutere il bagno di folla in Daghestan tra selfie e strette di mano
Il presidente russo, alla sua prima uscita da Mosca dopo il tentativo di aammutinamento da parte della Wagner, si mostra tra una folla adorante. Un comportamento inedito e che spinge alcuni ad avanzare dubbi sul fatto che si tratti del vero Putin. IL VIDEO
Zelensky: "Da Russia oggetti simili a esplosivi su tetto centrale, forze per simulare attacco"
"Ora abbiamo informazioni dalla nostra intelligence che l'esercito russo ha posizionato oggetti simili a esplosivi sul tetto di diverse unità della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Forse per simulare un attacco sulla centrale". Ad affermarlo è il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda' sottolinea che "l'unico pericolo per per la centrale nucleare è la Russia, e nessun altro". Allo stesso tempo, Zelensky ha ricordato che non c'è stata una risposta tempestiva e su larga scala all'attacco terroristico contro la centrale idroelettrica di Kakhovka. E questo potrebbe ispirare il Cremlino a una nuova azione di questo tipo. "È responsabilità di tutti nel mondo fermarlo", spiega Zelensky.