Dall'autopsia risulta che la sostanza prodotta naturalmente dal cetaceo ha formato un accumulo troppo grande, rompendo l'intestino dell’animale e uccidendolo
Un capodoglio “prezioso” è stato trovato morto sulla spiaggia di Nogales a La Palma, nelle Isole Canarie. L'autopsia ha rivelato la presenza di un blocco di ambra grigia di quasi 10 chilogrammi e del valore di 500 mila euro.
L’autopsia
Sospettando un problema digestivo, racconta The Guardian, Antonio Fernandez Rodriguez, capo dell'Istituto di salute animale e sicurezza alimentare dell'Università di Las Palmas, ha ispezionato il colon dell'animale e ha sentito qualcosa di duro attaccato a una parte dell'intestino. "Quello che ho tirato fuori era una pietra di circa 50-60 cm di diametro del peso di 9,5 chilogrammi" ha detto il patologo. L'istituto sta ora cercando un acquirente dell'ambra grigia.
approfondimento
Sanremo, eccezionale avvistamento di capodogli al largo di Portosole
L'ambra grigia
L’ambra grigia è una è una sostanza fortemente odorosa prodotta dall'intestino dei capodogli ed è utilizzata per la realizzazione di profumi. La sostanza viene prodotta naturalmente come secrezione biliare per difendere le mucose intestinali del capodoglio dai resti indigesti dei molluschi. L'ambra grigia viene espulsa naturalmente dal capodoglio attraverso le feci, oppure, in caso di accumuli eccessivamente grandi per essere espulsi viene rigurgitata. A volte, come nel caso del capodoglio alla Palma, diventa troppo grande, rompendo l'intestino dell’animale e uccidendolo. Stati Uniti, Australia e India hanno vietato il commercio di ambra grigia nell'ambito del divieto di cacciare e sfruttare le balene.