Sanremo, eccezionale avvistamento di capodogli al largo di Portosole

Cronaca

Tra loro c'è anche una femmina con la coda mancante di un pezzo. Per i ricercatori Tethys è colpa dell'uomo. È la prima volta che un gruppo famigliare viene avvistato in questo periodo dell'anno

ascolta articolo

Un gruppo di capodogli è stato avvistato dai ricercatori di Tethys, al largo di Portosole, a Sanremo. Tra loro c'era anche una femmina con la coda mancante di un pezzo. "Un segno allarmante per gli studiosi - hanno spiegato i ricercatori a bordo, Mario Gabualdi e Viola Panigada - controbilanciato da un incontro ravvicinato con un giovane maschio che si è affiancato alla barca scrutando, curioso, le persone a bordo, un comportamento insolito che ha regalato a tutti forti emozioni". Gli esemplari individuati "erano otto-nove", come specificato dai ricercatori. Tra questi c'erano anche due piccoli con le relative mamme e due giovani. "Anche se dispersi nel raggio di circa quattro miglia si trattava sicuramente di individui in contatto tra loro, chiaramente udibili anche all'idrofono, il microfono subacqueo capace di captare le vocalizzazioni dei cetacei", hanno aggiunto Gabualdi e Panigada.

Prima volta che un simile avvistamento avviene a giugno

Si tratta della prima volta che un gruppo famigliare di capodogli viene avvistato in questo periodo dell'anno nell'area di studio tenuta sotto osservazione da Tethys, che copre circa un terzo del Santuario Pelagos. Tradizionalmente si incontrano maschi adulti e subadulti, mentre le femmine con i piccoli, detti anche "gruppi sociali", si trovano generalmente più a Sud. In ogni caso si incontravano sempre verso la fine della stagione, da fine agosto a ottobre. La loro comparsa in giugno potrebbe indicare un cambiamento in atto nella distribuzione della popolazione.

cinghiali-san-fruttuoso

leggi anche

Famiglia di cinghiali fra i bagnanti nella spiaggia di San Fruttuoso

capodogli sanremo
Uno degli esemplari di capodoglio avvistato a Sanremo - ©Ansa

Un esemplare femmina con una cicatrice sulla coda: "Colpa dell'uomo"

L'eccezionale avvistamento ha fornito anche altri dati per la conservazione degli animali: una femmina adulta, probabilmente madre di un giovane, aveva una cicatrice: "Una grossa 'tacca' sul margine della coda, con ogni probabilità colpa dell'uomo". Potrebbe essere dovuta a una cattura accidentale in un attrezzo da pesca o a una collisione con una imbarcazione. "Quest'ultimo - hanno proseguito i ricercatori - è uno dei problemi più drammatici per i grandi cetacei, anche nel Santuario, grande area marina protetta sovranazionale nel Mediterraneo nord-occidentale comprendente mar Ligure, Tirreno e di Corsica e dedicata proprio alla tutela dei mammiferi marini". 

PRODUCTION - 21 April 2021, Bavaria, Munich: An employee of the reptile sanctuary holds a bearded dragon in his hands. Photo: Sven Hoppe/dpa (Photo by Sven Hoppe/picture alliance via Getty Images)

leggi anche

Bergamo, recuperato un esemplare di drago barbuto dai vigili del fuoco

capodogli sanremo
Si tratta della prima volta che un gruppo di capodogli si fa vedere nella zona in questo periodo dell'anno - ©Ansa

Il 15%-18% dei capodogli catalogati presenta ferite

Passata l'emozione per lo straordinario incontro, i ricercatori ora si interrogano sulle implicazioni dell'evento. Secondo uno studio coordinato da Tethys, tra il 15 e il 18% dei capodogli fotografati e catalogati presentano segni potenzialmente riportabili a una collisione. "I dati sono sicuramente sottostimati", ha affermato Maddalena Jahoda, ricercatrice e responsabile della divulgazione scientifica di Tethys -. Non sappiamo infatti quanti ne muoiono senza che si sappia. La comparsa di gruppi famigliari per quanto interessante, è però anche motivo di preoccupazione. A differenza degli adulti, i piccoli non compiono ancora lunghe immersioni, ma se ne stanno in superficie, ancora più esposti al rischio di essere investiti". 

capodoglio_filicudi_wildlife_conservation_facebook

leggi anche

Avvistato un gruppo di capodogli nell’arcipelago delle Eolie

Cronaca: i più letti