Avvistato un gruppo di capodogli nell’arcipelago delle Eolie

Sicilia

Lo rende noto l’associazione Filicudi Wildlife Conservation, che porta avanti il progetto “#Capodeolo” col quale sono stati raccolti diversi dati sulla specie e sulle minacce alle quali vanno incontro durante il loro passaggio alle isole

ascolta articolo

Guarda le altre notizie di oggi 19 ottobre

 

Si susseguono nelle Eolie gli avvistamenti di gruppi di capodogli. Lo rende noto l'associazione Filicudi Wildlife Conservation che, nell'arcipelago eoliano. porta avanti il progetto “#Capodeolo", grazie al quale sono stati raccolti diversi dati su questa specie, sulle minacce alle quali vanno incontro durante il loro passaggio alle Eolie.

Un capodiglio nei presso delle isole Eolie
©Ansa

Fondatrice associazione: “Ottobre e il mese dei capodogli alle Eolie”

"Ottobre - afferma la biologa Monica Blasi, fondatrice dell'associazione e del Pronto soccorso tartarughe marine di Filicudi - è, da sempre, il mese dei capodogli alle Eolie. Diversi gruppi di questi cetacei, tra maschi adulti solitari, giovani maschi e femmine, con i loro piccoli, attraversano queste acque durante le loro rotte migratorie nel Mediterraneo. Qui si nutrono di calamari mesopelagici che pescano nelle aree di canyon e di scarpata raggiungendo anche i 2000 metri di profondità compiendo apnee anche di 45 minuti. L'area eoliana è una delle aree più importanti nel Tirreno per questa specie e, potenzialmente, potrebbe rappresentare non solo un habitat alimentare ma anche riproduttivo per questa specie".

I più letti