Brasile: condannato Bolsonaro, ineleggibile per otto anni

Mondo

L'ex presidente è stato condannato all'ineleggibilità per otto anni dal tribunale elettorale brasiliano. In precedenza già tre giudici, su sette, si erano espressi per la sua condanna

ascolta articolo

L'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato condannato all'ineleggibilità per otto anni dal Tribunale elettorale. La giudice del Tribunale superiore elettorale brasiliano, Carmen Lucia, aveva già espresso un voto di condanna contro l'ex capo di Stato, accusato di abuso di potere politico e uso distorsivo dei media a fini elettorali. Si è formata così una maggioranza di 4 voti a uno per la condanna del leader sovranista, che ne decreterà l'ineleggibilità per otto anni, un periodo che copre le prossime elezioni presidenziali. "Alcuni settori della società e il Tribunale superiore elettorale hanno fatto un massacro su di me", ha detto il leader conservatore ai microfoni dei media. "Ho rispettato la costituzione, ho lavorato nel perimetro della legalità", ha continuato, avvertendo che il Brasile "è sulla strada verso una dittatura". 

Il processo

In precedenza già tre giudici, su sette, si erano espressi per la sua condanna. Gli osservatori si aspettano che il processo si concluda con cinque voti per la condanna e due contro. Tuttavia un colpo di scena, come la richiesta di un riesame anche di uno solo dei sette magistrati, potrebbe dilatare i tempi di due mesi. In particolare, le speranze bolsonariste si rivolgono verso Marques, l'unico giudice ad essere stato nominato al Tribunale superiore elettorale proprio dall'ex presidente. Inoltre, fino alla fine del processo, ciascun magistrato (anche quelli che si sono già espressi) può ancora cambiare l'orientamento del suo voto. L'unico a votare contro la condanna dell'ex capo di Stato, per il momento, è stato il magistrato Raul Araujo, che ha anche scelto di escludere dal fascicolo il documento golpista ritrovato in casa dell'ex ministro bolsonarista, Anderson Torres, usato invece dal relatore, Bendito Goncalves, proprio per accentuare il carattere cospirativo delle iniziative del leader ultraconservatore. Bolsonaro è sul banco degli imputati per l'incontro con gli ambasciatori, nella residenza dell'Alvorada del 18 luglio 2022, quando sferrò un attacco al sistema elettorale brasiliano. Nel caso di una di mancata conclusione questa settimana, il processo slitterebbe ad agosto, a causa delle vacanze invernali del settore giudiziario, per tutto il mese di luglio.

leggi anche

Bolsonaro si scusa per aver detto che nei vaccini Covid c'era grafene

Mondo: I più letti