Colombia, stop alle ricerche del cane Wilson che salvò bambini dispersi nella giungla

Mondo
©Getty

I militari colombiani hanno abbandonato le operazioni di ricerca per ritrovare il pastore belga che aiutò a localizzare i quattro dispersi nella foresta amazzonica. Il generale Sanchez: "Abbiamo fatto tutto quello che potevamo, improbabile ritrovarlo"

ascolta articolo

Non ci sono tracce di Wilson, il cane-eroe colombiano disperso da giorni, che aiutò a localizzare i quattro bambini indigeni dispersi per 40 giorni nella foresta pluviale amazzonica. Dopo essere scomparso nella foresta di Guaviare, il pastore belga è stato al centro di numerose operazioni di ricerca da parte dell’esercito colombiano che, impegnato fino ad oggi nel tentativo di ritrovarlo, ha deciso di gettare la spugna. “Wilson è uno dei nostri”, ha detto il comandante delle forze speciali, il generale Pedro Sanchez. “Abbiamo fatto tutto quello che potevamo, non abbiamo risparmiato sforzi, ma siamo consapevoli che è ormai praticamente improbabile che possiamo ritrovarlo”.

A Colombian soldier trains a dog in tracking and trailing, at the Canine Training and Retraining Section (SERCA) in the military canton of the School of Logistics in Bogota, Colombia on June 14, 2023. More than 2,500 canine pairs (soldier and dog) are trained in the different specialities required for military operations where their main function is to save human lives. Five-year old Belgian shepherd "Wilson" -that took part in the rescue of the four indigenous children- entered  SERCA with five months of age, and after a 14-month training it was transferred to the Joint Command of Special Operations of the Military Forces. (Photo by Raul ARBOLEDA / AFP) (Photo by RAUL ARBOLEDA/AFP via Getty Images)
1258695713

Chi è Wilson, il cane-eroe

Era stato soprannominato il cane-eroe, a seguito del salvataggio dei bambini dispersi nella foresta: Wilson infatti riuscì a localizzare la 13enne Lesly, Soleiny, 9 anni, Tien Noriel di 4 e Cristin Neryman di un anno appena. Dopo averli ritrovati, non li abbandonò neanche per un istante. Fece perdere le sue tracce l'8 giugno, il giorno prima che i ragazzi fossero recuperati dall’esercito e dai volontari indigeni. In Colombia Wilson è considerato un eroe, tanto che il presidente Gustavo Petro ha deciso di donare a Drugia, sua madre, una medaglia simbolica in occasione della cerimonia di premiazione dei militari e degli indigeni che hanno partecipato all’Operazione Speranza, il lavoro di ricerca che ha permesso di recuperare i bambini dispersi nella giungla colombiana.

Bambini dispersi in Amazzonia

leggi anche

Colombia, battaglia legale per la custodia dei 4 bambini

Mondo: I più letti