Colombia, battaglia legale per la custodia dei 4 bambini sopravvissuti nella giungla

Mondo

I fratellini sono in ospedale dove è previsto che rimangano ancora diversi giorni. I loro familiari saranno ascoltati dall'agenzia colombiana per la protezione dell'infanzia per determinare chi debba prendersi cura di loro

ascolta articolo

È battaglia per la custodia tra i parenti dei quattro bambini colombiani sopravvissuti per 40 giorni nella foresta pluviale amazzonica dopo l'incidente aereo del primo maggio in cui è morta la madre. Lo riporta The Guardian. I fratellini sono ancora in ospedale, dove è previsto che rimangano ancora diversi giorni. I loro familiari saranno ascoltati dall'agenzia colombiana per la protezione dell'infanzia per determinare chi debba prendersi cura di loro. Astrid Cáceres, direttrice dell'Istituto colombiano per il benessere della famiglia, ha dichiarato in un'intervista che un assistente sociale è stato assegnato ai bambini su richiesta dei nonni materni, che si contendono la custodia con il padre dei due più piccoli. Ieri il nonno Narciso Mucutuy ha accusato il padre dei bambini di maltrattamenti domestici nei confronti della madre, Magdalena Mucuty, "La cosa più importante in questo momento è la salute dei quattro, e non si tratta solo di una questione fisica, ma anche emotiva, di un percorso di accompagnamento emotivo", ha chiarito Cáceres.

"Avevamo scontri verbali"

Domenica il nonno Narciso Mucutuy, ha accusato Manuel Ranoque, padre dei bambini, di abusi sulla madre, Magdalena Mucuty, spiegando ai giornalisti che i bambini si rifugiavano nella foresta quando scoppiavano le liti in casa. Ranoque non ha smentito l'esistenza di problemi a casa, definendoli però una questione familiare privata e non un "gossip per l'opinione pubblica mondiale". Alla domanda se avesse mai aggredito la moglie, ha risposto: "Verbalmente, a volte sì. Fisicamente, molto poco. Avevamo prevalentemente scontri verbali". L'uomo ha poi reso noto che non gli è stato consentito di vedere i due bambini più grandi, di cui non è il padre biologico.

approfondimento

Incidente Colombia, madre sopravvissuta per 4 giorni

Il video del salvataggio

Intanto il governo colombiano ha diffuso il filmato del salvataggio dei quattro bambini che erano scomparsi nella giungla per oltre 40 giorni. I quattro fratelli sono sopravvissuti a un mortale incidente aereo, nel quale hanno perso la vita tre adulti, compresi la madre e il pilota del velivolo. Hanno resistito per 40 giorni mangiando farina di yucca, che era a bordo dell’aereo precipitato, scovando pacchi di soccorso lanciati dagli elicotteri di ricerca e nutrendosi di semi, radici e piante.

vedi anche

Colombia, trovati vivi i 4 bimbi sopravvissuti a incidente aereo

Mondo: I più letti