Sarah Ferguson, operata per un tumore al seno la duchessa di York

Mondo

Era senza sintomi prima dello screening, riferiscono i medici. La duchessa ritiene che la sua esperienza sia utile per ricordare alle donne l'importanza dei controlli regolari al seno

 

ascolta articolo

Sarah Ferguson è stata operata a Londra, in seguito a una diagnosi di tumore al seno. Le è stato consigliato di sottoporsi a un intervento chirurgico che ha avuto successo. La duchessa di York si sta riprendendo dall'operazione, attorniata dalla sua famiglia nella casa di Windsor. Lo riferisce la Bbc. 

Lo screening mammografico 

 

La 63enne moglie del principe Andrea si è sottoposta all'operazione dopo uno screening mammografico di routine. L’intervento di asportazione del cancro alla mammella è stato eseguito nell'ospedale King Edward VII, una clinica privata nel centro di Londra, dove è stata curata anche la regina Elisabetta II. In un comunicato, il portavoce ha espresso “l'immensa gratitudine della duchessa a tutto il personale medico che l'ha sostenuta in questi giorni”. Era senza sintomi prima dello screening, riferiscono i medici. La duchessa lancia un appello a tutte le donne: la sua esperienza sottolinea l'importanza di fare uno “screening regolare" al seno.

 

approfondimento

Angela Finocchiaro parla del tumore: "Salva grazie a prevenzione"

Da duchessa a scrittrice

 

Sarah Ferguson e il principe Andrea hanno divorziato nel 1996 dopo 10 anni di matrimonio. Vivono entrambi al Royal Lodge, al Windsor Great Park. Hanno due figlie – la principessa Beatrice, 34 anni, e la principessa Eugenie, 33 – e tre nipoti. La duchessa è diventata una scrittrice di successo. Il suo romanzo piu' recente, A Most Intriguing Lady, pubblicato all'inizio di quest'anno, e' diventato un bestseller del SundayTimes.

approfondimento

Bianca Balti parla della mastectomia al seno per sensibilizzare

Mondo: I più letti