Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Ciclone si abbatte sul Brasile, 11 morti e 19 dispersi

Mondo

In via precauzionale 602 abitanti erano stati evacuati dalle zone a rischio. Un totale di 2.330 persone hanno visto le loro case danneggiate

ascolta articolo

Almeno 11 persone sono morte e 19 risultano disperse a seguito del ciclone che si è abbattuto tra giovedì 15 e venerdì 16 giugno nell'estremo sud del Brasile, negli Stati di Rio Grande do Sul e Santa Catarina. Lo rende noto il governo locale. Tra le vittime anche un neonato di 4 mesi, mentre si teme per le sorti degli otto membri dell'equipaggio di un peschereccio naufragato a 40 chilometri dalla costa di Garopaba, di fronte al litorale di Santa Catarina.

"Secondo la sottoprefettura statale per la Protezione e la difesa civile, 11 persone sono morte a causa degli effetti del ciclone", ha dichiarato in un comunicato lo Stato del Rio Grande du Sul. In via precauzionale 602 abitanti erano stati evacuati dalle zone a rischio. Danneggiate gravemente le abitazioni di 2.330 persone.

Il governatore Eduardo Leite: "Cerchiamo i dispersi"

Il governatore Eduardo Leite si è recato ieri in elicottero nelle zone più colpite, accompagnato dai soccorritori. Il funzionario ha descritto un quadro drammatico della situazione e affermato che "la priorità in questo momento è quella di ritrovare i dispersi e salvare le persone che sono ancora isolate a a causa delle inondazioni". Frane e allagamenti bloccano le strade. "Da venerdì stiamo cercando di salvare vite", ha detto Leite. "Siamo qui per mostrare solidarietà e unire le forze di Protezione Civile nazionale con il coordinamento statale e municipale per elaborare piani di lavoro. I piani elaborati congiuntamente da Stato, Comune e Unione saranno riconosciuti e approvati rapidamente per razionalizzare le risorse", ha affermato.

La situazione nello Stato di Santa Catarina

La situazione risulta critica anche nello Stato di Santa Catarina, dove diverse città sono state colpite dal ciclone, che ha isolato diverse comunità e lasciato molte famiglie senza tetto a causa di frane nelle aree collinari. In tutto, 14 città sono state colpite dalle piogge ininterrotte, col comune di Praia Grande che ha subito i danni più gravi. Secondo l'Istituto meteorologico nazionale, in questo fine settimana le piogge nei due Stati potrebbero intensificarsi, mentre sono previste precipitazioni anche negli Stati di Parana, regione meridionale, e San Paolo, sud-est.

I soccorsi

Secondo i dati diffusi dalle autorità sono già più di 2.400 gli interventi di soccorso effettuati dai Vigili del Fuoco, ostacolati dal fatto che diverse autostrade sono ancora bloccate e molte aree sono completamente inondate. Il ministro per lo Sviluppo regionale, Waldez Goes, ha affermato da parte sua che il governo federale si sta mobilitando per offrire aiuti umanitari e, allo stesso tempo, il ripristino delle condizioni delle famiglie, seguito dalla ricostruzione delle strutture con risorse liberate dal governo.

leggi anche

Myanmar, ciclone Mocha: almeno 60 morti nello Stato di Rakhine

Mondo: I più letti