Joe Biden, nuova gaffe? Il presidente Usa conclude un discorso con "Dio salvi la regina"

Mondo
©Getty

Biden ha concluso un intervento in Connecticut con il tradizionale motto dell’inno britannico, diventato peraltro "Dio salvi il re" dopo l’ascesa al trono di Carlo III, lasciando perplessi i suoi ascoltatori. Poi la Casa Bianca ha spiegato che aveva "fatto un commento con qualcuno tra la folla"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

"Dio salvi la regina". Con questa frase, tradizionale motto dell’inno britannico diventato ormai "Dio salvi il re" dopo l’ascesa al trono di Carlo III, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha concluso un suo discorso in Connecticut, con quello che agli ascoltatori è sembrato un nuovo scivolone dell’inquilino della Casa Bianca.

La spiegazione della Casa Bianca

La frase di Biden ha suscitato perplessità, non è chiaro cosa intendesse, a quale regina si riferisse e perché abbia detto quelle parole. Un mistero durato finché la Casa Bianca ha spiegato che il presidente degli Stati Uniti aveva "fatto un commento con qualcuno tra la folla".

leggi anche

Trump: "Caccerò il corrotto Biden dalla Casa Bianca nel 2024"

Le gaffe precedenti

Biden non è nuovo a lapsus di questo tipo. L’ultimo in ordine di tempo risale al 26 maggio, quando accogliendo alla Casa Bianca la squadra femminile di basket della Louisiana State University, vincitrice del campionato dei college, dicendo che nella sua famiglia “le vere atlete sono tutte donne” aveva sbagliato il numero delle sue nipoti. E ancora ad aprile, mentre era in visita in Irlanda, aveva confuso gli All Blacks, leggendaria squadra di rugby della Nuova Zelanda, con i Black and Tans, reparto militare britannico protagonista della guerra civile dei Troubles.

leggi anche

Gaffe Biden in Irlanda: confonde gli All Blacks con i Black and Tans

Mondo: I più letti