Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Putin: controffensiva non ha speranza. Cremlino: presto in Turchia

Il presidente russo ha parlato al Forum economico di San Pietroburgo: "Le forze di Kiev hanno perso diversi carri armati, i combattimenti continuano ma non hanno alcuna possibilità". L'offensiva ucraina, però, prosegue: già liberati 100 Km quadrati. Il leader del Sudafrica, Ramaphosa, in Ucraina per la missione di pace proprio mentre cadono missili su Kiev: vittime nei dintorni della capitale

1 nuovo post

Putin ringrazia Emirati per aver facilitato scambio prigionieri

Il presidente russo Vladimir Putin ha ringraziato il suo omologo degli Emirati Arabi Uniti Muhammad bin Zayed al-Nahyan per aver facilitato lo scambio di prigionieri nel conflitto in Ucraina. "Vorrei ringraziarvi - ha detto Putin all'inizio dei negoziati con al-Nahyan a San Pietroburgo - per i vostri sforzi per risolvere le questioni umanitarie legate agli eventi in Ucraina e allo scambio di detenuti".
Putin ha osservato che le relazioni tra la Federazione Russa e gli Emirati Arabi Uniti "si stanno sviluppando con molto successo. Gli Emirati sono un buon partner per noi".
 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, 25 morti e 17 dispersi per crollo della diga Kakhovka

E' salito a 25 morti e 17 dispersi il bilancio per l'inondazione seguita al parziale crollo della diga di Kakhovka nella parte della regione di Kherson controllata dai russi. Lo ha detto il governatore filorusso Vladimir Saldo all'agenzia Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, vittime nei dintorni della capitale dopo i missili 

"In seguito di un attacco missilistico russo, case private sono state danneggiate in uno dei distretti della regione di Kiev, dove ci sono vittime": lo riferisce il capo della polizia regionale, Andriy Nebytov, citato dal canale Telegram dell'amministrazione militare della capitale ucraina. Nelle foto postate si vedono alcune casette rurali semidistrutte in una zona di campagna. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Da Putin il più grande attacco missilistico su Kiev da settimane, proprio durante la visita dei leader africani nella nostra capitale"

- di Redazione Sky TG24

Rientra allarme aereo su Kiev, abbattuti missili Kinzhal

E' rientrato l'allarme aereo a Kiev e nella regione. Lo hanno annunciato le autorità locali.
In precedenza, il sindaco della città, Vitali Klitschko, aveva riferito di un'esplosione nel centro della capitale ucraina. Secondo l'aeronautica ucraina, durante l'attacco missilistico su Kiev (attacco in pieno giorno, mentre è incorso la visita diplomatica della missione africana), sono stati abbattuti sei missili ipersonici Kinzhal e sei missili Kalibr, oltre a due droni. 
 
- di Redazione Sky TG24

In un video attacco ucraino con Himars: "Uccisi cento russi"

Un video su un presunto attacco ucraino con lanciarazzi multipli Himars a un'unità della 144/ma Divisione motorizzata della 20/ma armata delle forze russe vicino a Kreminna avrebbe provocato circa 100 morti tra i militari russi. Il video è stato analizzato, come riporta Unian, dalle piattaforme DeepState Osint e GeoConfirmed e se fosse vero sarebbe il più letale attacco contro i russi dall'inizio dell'invasione russa. Gli analisti calcolano il numero dei morti partendo dal numero di autocarri colpiti, ciascuno in grado di contenere almeno 30 soldati.
- di Redazione Sky TG24

Putin riceve il presidente degli Emirati a San Pietroburgo

Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto oggi a San Pietroburgo il suo omologo degli Emirati arabi uniti, Mohammed bin Zayed al Nahyan, ringraziandolo tra l'altro per avere favorito gli scambi di prigionieri nel conflitto in Ucraina. Da parte sua il presidente degli Emirati si è detto pronto a cercare di facilitare una soluzione di pace. Lo riferiscono le agenzie russe. L'incontro si è svolto a margine del Forum economico internazionale di San Pietroburgo. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "L'attacco a Kiev messaggio alla missione africana"

"Putin costruisce la fiducia lanciando su Kiev il più massiccio attacco missilistico da settimane, proprio nel mezzo della visita di leader africani alla nostra capitale. I missili sono un messaggio all'Africa: la Russia vuole più guerra, non la pace": lo scrive citato da Telegram il ministro degli Esteri dell'Ucraina, Dmytro Kuleba. 
- di Redazione Sky TG24

Berlino: "Subito a Kiev altri 64 missili guidati"

La Germania fornirà "immediatamente" all'Ucraina altri 64 missili guidati per i sistemi Patriot. Lo ha annunciato oggi il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, nel secondo giorno della ministeriale difesa della Nato a Bruxelles. Questo è "un segno molto importante di sostegno continuo agli sforzi riusciti delle forze armate ucraine per garantire la difesa aerea, specialmente ora in questa fase speciale della guerra", ha detto il ministro, come riporta l'emittente tv tedesca Ntv. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Situazione al fronte è tesa, avanziamo ma russi resistono"

"La situazione nell'area sotto il comando militare orientale rimane tesa. Nonostante l'avanzata delle nostre truppe a sud e malgrado il nemico perda territori e insediamenti in questa direzione, questi continua a spostare alcune delle unità più capaci di combattere verso la direzione di Bakhmut, combinando queste azioni con un potente fuoco di artiglieria e attacchi d'assalto e aerei dell'esercito sulle posizioni delle nostre truppe": lo scrive su Telegram il comandante delle forze di terra ucraine, Oleksandr Syrskyi. "Allo stesso tempo - ha proseguito -, continuiamo a condurre azioni offensive in direzioni separate, occupando altezze dominanti, strisce di foresta con l'obiettivo di spostare gradualmente il nemico dagli approcci a Bakhmut. Rendendosi conto di ciò, le unità nemiche hanno opposto una resistenza disperata. Pertanto, è chiaro che i nostri piani necessitano di aggiustamenti e chiarimenti periodici". Su questo, dice Syrskyi, "ho tenuto una riunione con i comandanti delle unità, ha discusso questioni problematiche e ha identificato i modi per risolverli", in contatto anche con le unità che combattono.   
- di Redazione Sky TG24

Allarme aereo su diverse regioni ucraine

"Un'esplosione nella capitale. Nel quartiere di Podilskyi. I missili continuano a volare su Kiev", ha scritto su Telegram il sindaco Vitalii Klitschko. Intanto, due razzi dei sistemi di difesa antimissile di Kiev sono stati lanciati per intercettare i missili russi provenienti dal sud-est della città, riporta il Guardian, secondo cui i missili russi hanno sorvolato la sua sede e poco dopo si sono sentite le esplosioni. L'allarme aereo era scattato questa mattina su tutto il territorio nazionale - con particolare rilevanza nelle regioni ucraine di Mykolaiv, Kherson, Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Cherkasy e Vinnytsia - in seguito al lancio da parte delle forze russe di missili da crociera Kalibr da navi nel Mar Nero, aveva reso noto l'Aeronautica militare del Paese.   
 
- di Redazione Sky TG24

Missili Kalibr da Mar Nero, Kiev sotto attacco

Sono stati lanciati diversi missili Kalibr contro l'Ucraina dalle navi russe nel Mar Nero: lo denunciano le forze armane ucraine. "Attenzione! Sono stati registrati lanci di missili da crociera Kalibr dal Mar Nero!", riferisce Ukrainska Pravda. Intanto è stato lanciato l'allarme raid aereo in più di 10 regioni dell'Ucraina, tra cui Kiev, la capitale ucraina dove è arrivata oggi una delegazione di rappresentanti degli stati africani, in missione di pace. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, esplosioni: la difesa aerea è operativa

Ci sono state esplosioni nella regione di Kiev e nella capitale ucraina. Lo ha annunciato su Telegram l'amministrazione militare della città di Kiev, riferisce Ukrinform, che ha assicurato che "la  difesa aerea è operativa". "Restate nei rifugi fino a quando non rientra l'allarme antiaereo!" si legge ancora nel messaggio. L'attacco segue di poche ore l'arrivo a Kiev del presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, a capo di una  delegazione di pace che dovrebbe anche visitare Mosca. 
 
- di Redazione Sky TG24

Esplosioni a Kiev, in corso visita presidente Sudafrica

Esplosioni sono state udite questa mattina a Kiev, durante la missione di pace del presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, nella capitale. Lo riporta l'emittente statale ucraina Suspilne. In precedenza erano scattate le sirene antiaeree dopo il lancio di missili da crociera Kalibr russi dal Mar Nero verso la regione di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: "Putin andrà presto in Turchia"

Il presidente russo, Vladimir Putin, andrà presto in visita in Turchia, ma le date esatte sono ancora in discussione. Lo ha affermato l'aiuto del capo del Cremlino Yury Ushakov a margine dei lavori del Forum di San Pietroburgo. "C'è un invito di Erdogan" ha detto Ushakov. "I due sono d'accordo su una visita in tempi brevi anche se la tempistica esatta non è ancora stata discussa". 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Se non passa controffensiva ucraina, Usa e Nato dovranno intervenire"

- di Redazione Sky TG24

Berlino, possibile rimozione ostacoli per ingresso Kiev in Nato

Gli alleati della Nato potrebbero essere pronti a rimuovere alcuni ostacoli sulla strada dell'Ucraina verso l'alleanza militare: lo ha detto oggi il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, secondo quanto riportano i media internazionali. "Ci sono sempre più segnali che indicano che tutti saranno in grado di trovare un accordo su questo", ha detto il ministro ai media a Bruxelles rispondendo a chi gli chiedeva un commento sulle notizie di stampa secondo cui gli Stati Uniti sono aperti a permettere a Kiev di rinunciare al processo formale di candidatura richiesto in passato ad altre nazioni. "Sarei aperto a questo", ha aggiunto Pistorius. Politico scriveva ieri che il presidente americano Joe Biden sarebbe favorevole all'eliminazione del Piano d'azione per l'adesione (Membership Action Plan, o Map), per l'ingresso dell'Ucraina nell'alleanza militare. Il Map è il programma che aiuta l'aspirante membro ad allinearsi ai requisiti necessari per entrare nell'Alleanza senza però garantirne la certezza dell'adesione. Il Map richiede che un Paese candidato realizzi riforme militari e democratiche, con la consulenza e l'assistenza della Nato, prima di poter decidere l'adesione. Eliminando questo requisito, l'Ucraina dovrebbe ancora apportare alcuni cambiamenti sul fronte della democrazia, ma i membri dell'alleanza potrebbero in seguito accogliere all'unanimità Kiev nel club, scrive Politico.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte: "Su armi con Pd nessuna convergenza"

Nessuna convergenza con il Pd sulla questione invio armi all'Ucraina. "Direi di no: lo dicono le ultime votazioni nell’Europarlamento e in quello italiano". Così il presidente del M5S Giuseppe Conte in un'intervista su Il Fatto Quotidiano, ricordando che domani in piazza, per la manifestazione indetta dal M5S, anche il tema della guerra in Ucraina sarà centrale. "Parleremo di certo anche di guerra, perché la precarietà è collegata anche all’incertezza sul futuro, visto che non c’è alcuna volontà di portare avanti un percorso negoziale per porre fine alla guerra in Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, respinti 5 attacchi in Zaporizhzhia: eliminati 200 ucraini

Le forze russe hanno respinto cinque attacchi ucraini nell'area di Vremevka, nella regione di Zaporizhzhia, eliminando "oltre 200" soldati di Kiev e distruggendo cinque carri armati. E' quanto afferma il ministero della Difesa di Mosca, citato dall'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Pistorius: "Alleati Nato pronti a rimuovere alcuni ostacoli per processo adesione Kiev"

Gli alleati della Nato sono pronti a rimuovere alcuni ostacoli sul percorso dell'adesione dell'Ucraina alla Nato, ha reso noto il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius. "Ci sono segni crescenti che tutti saranno in grado di essere d'accordo su questa questione", ha dichiarato a Bruxelles, rispondendo alle notizie secondo cui gli Stati Uniti sono aperti ad autorizzare Kiev a evitare il processo di candidatura formale richiesto in passato ad altri Paesi.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti