Il presidente russo ha parlato al Forum economico di San Pietroburgo: "Le forze di Kiev hanno perso diversi carri armati, i combattimenti continuano ma non hanno alcuna possibilità". L'offensiva ucraina, però, prosegue: già liberati 100 Km quadrati. Il leader del Sudafrica, Ramaphosa, in Ucraina per la missione di pace proprio mentre cadono missili su Kiev: vittime nei dintorni della capitale
Isw: "Guerra elettronica russa complica controffensiva di Kiev"
Gb conferma l'uccisione del maggiore generale Goryachev
Cremlino: "Putin aperto a contatti per questione ucraina"
Bbc, sono 25mila i soldati russi uccisi in Ucraina
Mosca, bonus a chi distrugge attrezzature nemiche
700 combattenti della brigata Azov attualmente nelle carceri russe
Circa 700 combattenti della brigata Azov sono attualmente detenuti in Russia. Lo ha detto a Radio Svoboda Yevgenia Synelnyk, rappresentante dell'Associazione delle famiglie dei difensori di Azovstal, sottolineando che la Croce Rossa e altre organizzazioni dovrebbero prestare maggiore attenzione ai prigionieri ucraini che sono stati processati nella Federazione Russa.
"I ragazzi sono esausti, sembrano usciti da un campo di concentramento. Dubitiamo che abbiano ricevuto assistenza medica", ha affermato la rappresentante dell'Associazione delle famiglie dei difensori dell'Azovstal, secondo la quale nelle prigioni "non c'è igiene, nessun trattamento dignitoso per loro, nessuna condizione sanitaria minima".
Parla Putin, internet "spento" a San Pietroburgo
Ucraina, 1.649 case allagate nel Kherson controllato da Kiev
Il presidente del Sudafrica a Kiev per la missione di pace
Guerra Ucraina, Usa verso nuovo pacchetto di aiuti a Kiev da 325 milioni di dollari
Ucraina, al via missione africana: parte da Kiev
La missione di pace africana per la guerra in Ucraina si concretizza e oggi le delegazioni di sei paesi - Zambia, Senegal, Congo-Brazzaville, Uganda, Egitto e Sudafrica - arriveranno a Kiev e poi si recheranno a Mosca. Una missione voluta dal presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, già arrivato nell'area di Kiev, che al suo fianco avrà i capi di Stato del Senegal, Macky Sall e dello Zambia, Hakainde Hichilema. Mentre il presidente dell'Egitto sarà rappresentato dal suo capo di governo e il ministro degli Esteri dovrebbe rappresentare l'ugandese Yoweri Museveni che, sembra, abbia contratto il Covid. Denis Sassou Nguesso sarà, invece, il grande assente di questa missione. Anche il capo di stato delle Comore, attuale presidente dell'Unione africana, Azali Assoumani, è già da ieri è in Polonia, punto di "raccolta" per la delegazione africana. Dopo una tappa Bucha, i leader africani incontreranno il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, al termine ci sara' una conferenza stampa. In serata, poi, la delegazione lascerà Kiev per recarsi a San Pietroburgo dove incontreranno il presidente russo Vladimir Putin.
Lukashenko: “Per usare le armi nucleari basterà una chiamata di Putin”
Ucraina, Gb: "Generale russo Goryachev quasi certamente ucciso"
Russia, incendio nella regione di Kursk dopo attacco drone
Un vasto incendio è scoppiato la notte scorsa nella regione russa di Kursk (ovest) a causa dell'attacco di un drone a una vicina torre di comunicazione: lo riporta Ukrainska Pravda, che cita canali Telegram russi. "C'è stata un'esplosione nella regione di Kursk. Secondo i dati preliminari, un drone ha attaccato una torre di comunicazione nel villaggio di Krasnikovo, ma dopo averla toccata è volato nell'edificio amministrativo dell'impresa Belpol", ha scritto il canale Telegram russo Baza. Secondo i media russi, l'area dell'incendio ha raggiunto 1.500 metri quadrati. Anche il canale russo Shot riporta la notizia. I servizi di emergenza sono sul posto e finora non sono stati segnalati feriti o vittime.