Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Putin: controffensiva non ha speranza. Cremlino: presto in Turchia

Il presidente russo ha parlato al Forum economico di San Pietroburgo: "Le forze di Kiev hanno perso diversi carri armati, i combattimenti continuano ma non hanno alcuna possibilità". L'offensiva ucraina, però, prosegue: già liberati 100 Km quadrati. Il leader del Sudafrica, Ramaphosa, in Ucraina per la missione di pace proprio mentre cadono missili su Kiev: vittime nei dintorni della capitale

1 nuovo post

Isw: "Guerra elettronica russa complica controffensiva di Kiev"

I sistemi di guerra elettronica russi impedirebbero alle truppe ucraine di utilizzare munizioni guidate da Gps ad alta precisione e interromperebbero gravemente le comunicazioni radio di Kiev. Lo  afferma l'Institute for the Study of War (Isw). Secondo gli analisti americani, i mezzi russi di guerra elettronica sono un fattore chiave che complica la controffensiva delle truppe ucraine nella regione di Zaporozhzhia. In particolare, un blogger militare russo ha sottolineato che le truppe di Mosca utilizzano i complessi Murmansk-Bn Ew per disabilitare i sensori delle apparecchiature di ricognizione aerea ucraine e i complessi Krasukha-4 EW per sopprimere la comunicazione con i segnali satellitari entro un raggio di 300 km. L'Isw aveva già valutato che l'equipaggiamento di guerra elettronica russo è di cruciale importanza nel 'complicare' i contrattacchi ucraini nella direzione di Zaporizhzhia. Tuttavia, non è chiaro, ha osservato l'istituto, se le tattiche di guerra elettronica di successo siano il risultato di capacità superiori o di una migliore applicazione di questi complessi.
 
- di Redazione Sky TG24

Gb conferma l'uccisione del maggiore generale Goryachev

Il maggiore generale Sergei Goryachev è stato quasi certamente ucciso in un attacco a un posto di comando lunedì scorso, o comunque negli ultimi giorni: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Goryachev era il capo di stato maggiore della 35/a Armata russa (35 Caa) e la notizia della sua morte era circolata martedì scorso. Poiché il comandante designato della 35 Caa, il generale tenente Alexandr Sanchik, è stato nominato per colmare un vuoto in un quartier generale superiore, c'è la possibilità realistica che Goryachev fosse il comandante dell'esercito ad interim al momento della sua morte", si legge nel rapporto pubblicato su Twitter. Goryachev è il primo generale russo ucciso in Ucraina dall'inizio del 2023, commentano gli esperti di Londra, ricordando che nel marzo 2022 elementi delle 35/a Armata russa erano presenti durante il massacro di civili a Bucha e nel giugno 2022 la forza è stata in gran parte spazzata via vicino a Izium. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Putin aperto a contatti per questione ucraina"

Il presidente russo Vladimir Putin è aperto a qualsiasi contatto e idea per discutere le varie opzioni per risolvere la questione ucraina: lo afferma il Cremlino, come riporta Interfax. "Il presidente Putin era e rimane aperto a qualsiasi contatto per discutere le opzioni di risoluzione del problema ucraino", ha dichiarato oggi ai media il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. 
- di Redazione Sky TG24

Bbc, sono 25mila i soldati russi uccisi in Ucraina

Un'inchiesta della Bbc ha ricostruito che il numero di soldati russi uccisi durante la guerra in Ucraina è di circa 25mila, una cifra di gran lunga superiore a quelle ufficiali rilasciate da Mosca. Il numero è quattro volte il dato ufficiale diffuso da Mosca. Il servizio russo della Bbc e il sito web russo Mediazona hanno studiato le immagini delle tombe di guerra, i post sui social media e i rapporti nei notiziari locali russi per giungere alla cifra. Le vittime sono state identificate per nome e per età fornendo anche una geografia dei soldati mandati in guerra da Mosca. L'altro dato scoperto dall'emittente inglese è che mentre all'inizio dell'invasione russa a morire erano per lo più soldati professionisti addestrati, le vittime ora sono per lo più combattenti più anziani, con poco addestramento. Molti sono stati reclutati dalle carceri dal gruppo di mercenari Wagner. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, bonus a chi distrugge attrezzature nemiche

I militari russi che distruggono i carri armati Leopard di fabbricazione tedesca e i veicoli blindati forniti dagli Stati Uniti all'Ucraina ricevono premi in denaro. Lo ha reso noto il ministero della Difesa. Il ministero ha aggiunto che, dall'inizio della "speciale operazione militare", sono stati più di diecimila i militari che hanno ottenuto premi pecuniari "per la distruzione o il sequestro di attrezzature militari nemiche". 
 
- di Redazione Sky TG24

700 combattenti della brigata Azov attualmente nelle carceri russe

Circa 700 combattenti della brigata Azov sono attualmente detenuti in Russia. Lo ha detto a Radio Svoboda Yevgenia Synelnyk, rappresentante dell'Associazione delle famiglie dei difensori di Azovstal, sottolineando che la Croce Rossa e altre organizzazioni dovrebbero prestare maggiore attenzione ai prigionieri ucraini che sono stati processati nella Federazione Russa. 
"I ragazzi sono esausti, sembrano usciti da un campo di concentramento. Dubitiamo che abbiano ricevuto assistenza medica", ha affermato la rappresentante dell'Associazione delle famiglie dei difensori dell'Azovstal, secondo la quale nelle prigioni "non c'è igiene, nessun trattamento dignitoso per loro, nessuna condizione sanitaria minima".

- di Redazione Sky TG24

Parla Putin, internet "spento" a San Pietroburgo

I partecipanti al Forum economico internazionale di San Pietroburgo non potranno utilizzare Internet mobile oggi durante la sessione plenaria, quando parlerà il presidente russo, Vladimir Putin. Si temono infatti attacchi con droni e dunque le comunicazioni saranno bloccate. Lo ha scritto il portale indipendente russo Meduza, citando fonti anonime degli organizzatori. Il servizio stampa di Roscongress, che organizza il forum, ha invece sostenuto che le "possibili interruzioni in Internet" saranno causate da "lavori tecnici". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 1.649 case allagate nel Kherson controllato da Kiev

La autorità della regione di Kherson hanno reso noto che 1.649 case in 17 insediamenti sulla riva destra del fiume Dnipro sono ancora allagate dopo il crollo della diga di Kakhovka. Lo riporta il Guardian. Sempre secondo le stesse fonti, 17 insediamenti rimangono allagati sulla sponda opposta, occupata dalle forze russe. 
- di Redazione Sky TG24

Il presidente del Sudafrica a Kiev per la missione di pace 

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Usa verso nuovo pacchetto di aiuti a Kiev da 325 milioni di dollari

Ne dà notizia il New York Times citando alcune fonti del Pentagono, secondo le quali il nuovo pacchetto sarà annunciato nelle prossime ore. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, al via missione africana: parte da Kiev

La missione di pace africana per la guerra in Ucraina si concretizza e oggi le delegazioni di sei paesi - Zambia, Senegal, Congo-Brazzaville, Uganda, Egitto e Sudafrica - arriveranno a Kiev e poi si recheranno a Mosca. Una missione voluta dal presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, già arrivato nell'area di Kiev, che al suo fianco avrà i capi di Stato del Senegal, Macky Sall e dello Zambia, Hakainde Hichilema. Mentre il presidente dell'Egitto sarà rappresentato dal suo capo di governo e il ministro degli Esteri dovrebbe rappresentare l'ugandese Yoweri Museveni che, sembra, abbia contratto il Covid. Denis Sassou Nguesso sarà, invece, il grande assente di questa missione. Anche il capo di stato delle Comore, attuale presidente dell'Unione africana, Azali Assoumani, è già da ieri è in Polonia, punto di "raccolta" per la delegazione africana. Dopo una tappa Bucha, i leader africani incontreranno il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, al termine ci sara' una conferenza stampa. In serata, poi, la delegazione lascerà Kiev per recarsi a San Pietroburgo dove incontreranno il presidente russo Vladimir Putin.
 

- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: “Per usare le armi nucleari basterà una chiamata di Putin”

Lo ha confermato il leader bielorusso, spiegando che il Paese ha iniziato a ricevere le armi. Il presidente russo “risponderà al telefono in qualsiasi momento, ovunque ci troveremo. Ci siamo già accordati", ha detto Lukashenko. Sottolineando come le armi nucleari russe siano dotate di una capacità tre volte superiore a quella delle armi utilizzate dagli Stati Uniti in Giappone alla fine della Seconda Guerra Mondiale. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: "Generale russo Goryachev quasi certamente ucciso"

"Il generale maggiore russo Sergei Goryachev è stato quasi certamente ucciso in un attacco a un posto di comando nel sud dell'Ucraina intorno al 12 giugno 2023". Lo scrive l'intelligence britannica su Twitter, spiegando che "Goryachev era il capo di stato maggiore della 35a armata combinata russa". 
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, incendio nella regione di Kursk dopo attacco drone

Un vasto incendio è scoppiato la notte scorsa nella regione russa di Kursk (ovest) a causa dell'attacco di un drone a una vicina torre di comunicazione: lo riporta Ukrainska Pravda, che cita canali Telegram russi. "C'è stata un'esplosione nella regione di Kursk. Secondo i dati preliminari, un drone ha attaccato una torre di comunicazione nel villaggio di Krasnikovo, ma dopo averla toccata è volato nell'edificio amministrativo dell'impresa Belpol", ha scritto il canale Telegram russo Baza. Secondo i media russi, l'area dell'incendio ha raggiunto 1.500 metri quadrati. Anche il canale russo Shot riporta la notizia. I servizi di emergenza sono sul posto e finora non sono stati segnalati feriti o vittime. 

- di Redazione Sky TG24

Kyiv Independent: "L'esercito ucraino ha abbattuto 2 droni Shahed durante la notte"

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, è arrivato Ramaphosa: prima tappa è a Bucha

Il presidente del Sudafrica Cyril Ramaphosa è arrivato in Ucraina, prima tappa della missione dei leader africani per proporre una mediazione per mettere fine a un conflitto, che pesa notevolmente anche sull'economia del continente. Il leader africano, che guida la delegazione, è arrivato alla stazione ferroviaria nel villaggio di Nemishayeve, nel distretto di Bucha nell'oblast di Kyiev. Poi si trasferirà nella capitale per incontrare il presidente, Volodymyr Zelensky, e domani sarà a San Pietroburgo per incontrare il presidente russo, Vladimir Putin. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, abbattuti 2 droni Shahed nella notte

La Russia ha lanciato la notte scorsa sull'Ucraina due droni kamikaze Shahed ed entrambi sono stati abbattuti dalle difese aeree di kiev: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate, come riporta il Kyiv Independent. I velivoli sono stati distrutti nella regione di Mykolaiv, ha precisato, aggiungendo che ieri le forze ucraine hanno abbattuto quattro droni russi del tipo Lancet, Orlan-10, Orlan-30 e Zala, oltre a un drone non identificato
- di Maurizio Odor

Ucraina, leader africani con "proposte per rafforzare fiducia"

Saranno una serie di misure per "rafforzare la fiducia reciproca" quelle che i leader africani, in missione di pace per l'Ucraina, proporranno oggi alle autorità di Kiev e domani a quelle di Mosca. Lo scrive la Reuters, che ha visto la bozza di documento che farebbe da base alla mediazione. Tra le misure possibili, il ritiro delle truppe russe, la rimozione delle armi nucleari tattiche dalla Bielorussia, l'alleggerimento delle sanzioni e la sospensione del mandato di arresto della Corte penale internazionale contro Vladimir Putin. Sono sei i Paesi in campo, Zambia, Senegal, Congo-Brazzaville, Uganda, Egitto e Sudafrica
- di Maurizio Odor

Kiev: rapiti altri 150 bambini ucraini

L'Ucraina ha denunciato il rapimento di altri 150 bambini ucraini da parte dei russi nella regione occupata di Lugansk, nell'est del Paese. Secondo il Centro di resistenza nazionale ucraino, che fa capo al ministero della Difesa di Kiev, l'8 giugno i bambini sono stati portati dal distretto di Starobilsk nel Lugansk in due centri nel distretto di Prikuban della repubblica di Karachai-Circassia, nel Caucaso russo. Finora, secondo il presidente Volodymyr Zelensky, 19.393 bambini ucraini sono stati trasferiti illegalmente in Russia dalle regioni ucraine di Donetsk e Lugansk.
- di Maurizio Odor

Cnn: gang russa dietro a cyberattacco ad agenzie federali

Ci sarebbe una gang russa dietro il cyberattacco ad alcune agenzie federali americani. Lo riporta Cnn citando funzionari dell'amministrazione
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti