Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Iniziate consegne armi nucleari tattiche russe a Minsk

©IPA/Fotogramma

Lo ha confermato il presidente della Bielorussia, Lukashenko, sottolineando che alcune di esse sono tre volte più potenti delle bombe atomiche sganciate dagli Stati Uniti su Hiroshima e Nagasaki. Tre persone sono state uccise e almeno altre 10 ferite nell'attacco missilistico russo sulla città meridionale di Odessa, come riferito dal Comando meridionale dell'Ucraina in un post su Facebook 

1 nuovo post

Stoltenberg: "Controffensiva avanza, esito imprevedibile"

"Nessuno può anticipare, oggi, gli sviluppi sul campo di battaglia, le guerre sono imprevedibili per natura. Quindi, non è possibile per nessuno dire esattamente quello che avverrà nei prossimi giorni e settimane. Quello che già sapevamo è che gli ucraini sono riusciti ad avanzare, hanno dimostrato la loro professionalità e la loro dedizione, che sono impressionanti, e che stanno andando oltre le aspettative, liberando le parti nel nord, Kiev, ad est e attorno a Kherson". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa prima della riunione dei ministri della Difesa di domani e venerdì. "Quando si lancia una offensiva così grande, contro linee di difesa ben preparate, inclusi campi minati, ovviamente ci sono perdite. Anche quando si tratta dell'equipaggiamento moderno della Nato", ha ricordato. "La realtà è che i combattimenti sono in corso, anche con perdite da parte ucraina, ma gli ucraini stanno conquistando terreno e stanno dando prova di grande professionalità nel modo di condurre l'offensiva e nel gestire l'equipaggiamento ricevuto dagli alleati", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "In tre giorni abbiamo liberato 3 chilometri quadrati"

Le forze armate ucraine hanno un successo parziale nell'operazione offensiva e negli ultimi tre giorni, sono avanzate in alcune direzioni da 200 metri a 1,4 km e hanno liberato circa 3 chilometri quadrati. Lo ha riferito il portavoce dello Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina Andriy Kovalev, citato dal Military Media Center del ministero della Difesa. "In direzione di Berdyansk, continuano i combattimenti nell'area del villaggio di Makarivka. Ci sono anche battaglie nell'area dei villaggi di Novodanilivka e Novopokrovka ", ha detto Kovalev, spiegando che la Russia ha aumentato il numero di attacchi missilistici e aerei. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kherson una settimana dopo il crollo della diga (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Istituire nuovo Consiglio Nato-Ucraina"

"Stiamo lavorando alle decisioni che verranno prese al summit Nato" di luglio "e uno dei temi che abbiamo affrontato tra alleati è il rafforzamento della nostra cooperazione politica con l'Ucraina introducendo un Consiglio Nato-Ucraina. Personalmente ritengo che questo sarebbe in buon passo in avanti per lavorare a contatto più stretto con l'Ucraina". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa alla vigilia della riunione dei ministri della Difesa della Nato.
- di Redazione Sky TG24

Russia, incendio in centrale elettrica nella regione di Rostov

Un incendio, di cui non si conoscono ancora le cause, si è sviluppato oggi in una centrale elettrica della regione russa di Rostov, confinante con l'Ucraina. Lo hanno reso noto i servizi d'emergenza locali citati da Novaya Gazeta. Secondo la dirigenza dell'impianto, citata dal sito del quotidiano Kommersant, le fiamme sono  state ora spente e per il momento la produzione di energia è stata sospesa. L'incendio si è sviluppato nella centrale di Novocherkassk, principale produttrice di energia nella regione di Rostov. Il governatore, Vasily Golubev, non ha confermato le voci circolate in un primo momento su un'esplosione che sarebbe avvenuta nell'impianto.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Ancora possibile ok a Svezia a Vilinius"

"E' ancora possibile l'adesione della Svezia alla Nato al vertice di Vilnius e stiamo lavorando affinché' avvenga". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa alla vigilia della riunione dei ministri della Difesa di domani e venerdì. Tuttavia Stoltenberg ammette che "non ci sono garanzie" sulle tempistiche. 
 
- di Redazione Sky TG24

Nato: "Da Mosca minacce su nucleare, adattare strategia"

Nel contesto del ministeriale della Nato "si terrà la riunione del gruppo di pianificazione sul nucleare. Continuiamo a vedere una sconsiderata retorica sul nucleare da parte della Russia. Negli ultimi mesi Mosca ha sospeso la partecipazione al trattato New Start" sulla riduzione delle armi atomiche "e ha iniziato a deciso di schierare armi nucleari in Bielorussia". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa alla vigilia della riunione dei ministri della Difesa della Nato. "I ministri discuteranno gli aspetti che riguardano il nucleare nell'attuale contesto di sicurezza e prenderanno in considerazione un adattamento in corso sulla deterrenza della Nato sul nucleare", ha aggiunto il segretario generale.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin discuterà sabato accordo grano con capi di Stato africani

Il presidente russo Vladimir Putin discuterà dell'accordo per l'esportazione del grano ucraino sabato con una delegazione di capi di Stato africani che riceverà a San Pietroburgo, prima che Mosca decida eventualmente di abbandonare l'intesa alla sua scadenza, il 17 luglio. Lo ha detto il consigliere per la politica estera del Cremlino, Yuri Ushakov, citato dalla Tass. "I leader africani sono interessati alla fornitura permanente di grano per il continente, ciò che non è stato realizzato con l'accordo di Istanbul", ha sottolineato Uskhakov. Putin aveva detto ieri che la Russia sta meditando di ritirarsi dall'accordo, ritenendo che non siano applicati i termini a suo vantaggio, in particolare la revoca dei limiti alle esportazioni di cereali e fertilizzanti russi. Ushakov ha ribadito oggi che "la Russia è assolutamente insoddisfatta di come i suoi termini dell'accordo sono applicati". Mosca ha inoltre più volte affermato che la gran parte del grano ucraino sbloccato raggiunge i Paesi occidentali e non quelli africani più bisognosi. 
- di Redazione Sky TG24

Nato: "Presto per dire se controffensiva è svolta"

"L'importante controffensiva ucraina è in corso. E' ancora presto e non sappiamo se sarà un punto svolta nella guerra". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa in vista della riunione dei ministri della Difesa che si terrà domani e venerdì. "Vediamo che gli ucraini avanzano e riprendono più terreno. Sappiamo che più conquiste fanno e più forti saranno al tavolo dei negoziati. Più forti saranno e più è probabile che Putin realizzi che non può vincere sul campo e deve negoziare una pace giusto", ha aggiunto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "Raid russi con missili del 2023 evadendo sanzioni"

Gli ultimi raid russi sono stati compiuti con missili costruiti nel 2023 evadendo le sanzioni, è tempo di intervenire contro le falle nel sistema. A dirlo è il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, in un tweet che mostra la foto  di una giovane coppia uccisa ieri nell'attacco missilistico a Kryvyi Rih.
Tutti i missili russi degli attacchi a Kryvyi Rih e Odessa "sono stati prodotti nella primavera 2023. In tutti, senza eccezioni, abbiamo trovato componenti micro elettroniche di fabbricazione occidentale fornite da ditte private attraverso paesi terzi, bypassando le sanzioni. Domanda: non è forse il momento di chiudere le ovvie falle nel sistema delle sanzioni? Altrimenti diventa assurdo: con una mano le compagnie forniscono componenti di missili al paese aggressore (e principale rivale strategico e dottrinale della Nato) durante una guerra piena, e con l'altra mano si cercano missili per la difesa ucraina...", ha twittato Podolyak. 
 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: "Per usare le armi nucleari basterà una chiamata di Putin"

- di Redazione Sky TG24

Putin riceverà sabato delegazione africana con proposta pace

Il presidente russo Vladimir Putin riceverà sabato a San Pietroburgo una delegazione di capi di Stato africani che gli sottoporranno una loro proposta per un negoziato di pace in Ucraina. Lo ha detto il consigliere per la politica estera del Cremlino, Yuri Ushakov, citato dall'agenzia Tass. Il colloquio avverrà dopo che, il giorno prima, la delegazione africana avrà fatto visita a Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: "Wagner torna al fronte in Ucraina in agosto"

I combattenti Wagner riprenderanno le operazioni in prima linea in Ucraina in agosto, ha dichiarato il fondatore della milizia privata Yevgeny Prigozhin in un video ripreso dalla Cnn. "Ci stiamo riposando e preparando. Il 5 giugno siamo partiti (dal fronte in ucraina) e il 5 agosto Wagner riprendeà i combattimenti in Ucraina", ha detto Prigozhin parlando da Ulyanovsk, dove ieri si è fatto fotografare con Viktor Bout, il trafficante d'armi graziato da Biden in cambio di Brittney Griner. Prigozhin aveva detto in precedenza che la Wagner sarebbe stata sostituita dall'esercito russo a Bakhmut e si sarebbe trasferita lontano dal fronte.     
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin ammette: "Potevamo essere più preparati" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Blinken in Cina e Gran Bretagna dal 16 al 21 giugno 

Il segretario di Stato americano Antony Blinken sarà in Cina e in Gran Bretagna dal 16 al 21 giugno. Lo afferma il Dipartimento di Stato.  A Pechino "Blinken incontrerà funzionari cinesi con i quali discuterà dell'importnaza di mantenere aperte le linee di comunicazione per gestire in modo responsabile i rapporti" fra gli Stati Uniti e Cina, afferma il Dipartimento di Stato, sottolineando che Blinken solleverà anche "temi di comune preoccupazione, temi globali e regionali e una potenziale cooperazione su sfide transnazionali condivise".   
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Non perdoneremo mai il dolore che la Russia ha portato nella nostra terra"

- di Redazione Sky TG24

Kiev accusa Mosca: colpito pulmino, uccise 6 persone

La Russia ha attaccato un pulmino nella regione nord-orientale di Sumy, provocando la morte di sei persone. È questa l'accusa mossa su Telegram dall'Ufficio del procuratore generale di Kiev, secondo cui le vittime erano due civili e quattro forestali. Nel frattempo, sottolinea l'Ufficio, è stata avviata un'indagine per chiarire la dinamica dell'incidente.
- di Steno Giulianelli

Germania, via a strategia sicurezza: al centro Mosca e Pechino

Mosca è la "più grande minaccia alla pace", Pechino un "rivale sistemico". Queste le due direttrici su cui si muove il piano strategico di sicurezza nazionale tedesco presentata oggi dal governo di Olaf Scholz dopo mesi di discussioni e di tensioni all'interno della maggioranza 'semaforo'. Un documento di 80 pagina in cui vengono messe nero su bianco le questioni di sicurezza nazionale della principale potenza economica europea. "Per la prima volta nella storia del nostro Paese, abbiamo elaborato una strategia di sicurezza nazionale", ha detto il cancelliere tedesco che ha presentato il piano assieme a i principali ministri del governo di Berlino. Il documento, che secondo la stampa tedesca è meno ambizioso di quanto inizialmente previsto dal patto di coalizione concluso a fine 2021, fornisce una panoramica sui temi della sicurezza, dai rapporti con Mosca e Pechino alla cybersecurity alle minacce climatiche. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sale bilancio dei morti per l'inondazione a Hola Prystan

È salito a sei persone il numero delle vittime dell'inondazione nella sola area di Hola Prystan (occupata dai russi), nella regione di Kherson, dopo l'esplosione della centrale idroelettrica di Kakhovka. Lo riferisce l'amministrazione militare della città indicando che sono stati trovati altri due cadaveri, come riporta Ukrinform. In precedenza Kiev aveva reso noto che almeno 10 persone sono morte e altre 42, tra cui sette bambini, risultano ancora disperse nelle regioni di Kherson e Mykolaiv. Da questa mattina a Hola Prystan, il livello dell'acqua nella parte orientale della città rimane alto, rendendo impossibile l'accesso alle abitazioni. In alcune zone il livello dell'acqua ha raggiunto il metro.
- di Steno Giulianelli

Mosca: Kiev ha perso 7.500 soldati da inizio controffensiva

I militari ucraini morti o feriti nei primi dieci giorni di controffensiva sono circa 7.500 soltanto lungo la linea di contatto del fronte. Lo ha detto il ministero della Difesa russo citato dall'agenzia Ria Novosti. Nel conto non vengono indicate le perdite di Kiev nei bombardamenti compiuti con i missili in profondità sul territorio ucraino a depositi di armi e munizioni e infrastrutture militari. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti