Due ambientaliste dall'associazione Restore Wetlands hanno lanciato pittura contro l'opera del celebre artista e si sono poi attaccate alla cornice
.
Due eco-attiviste sono state fermate per aver imbrattato un dipinto di Monet, "Il giardino dell'artista a Giverny", custodito al Museo Nazionale di Stoccolma. Secondo la stampa locale, le due hanno lanciato pittura contro il vetro che protegge l'opera e si sono poi attaccate alla cornice con le mani per lasciare l'impronta. Il gesto è stato rivendicato dall'associazione Restore Wetlands. "Le donne, di età compresa tra 25 e 30 anni, sono state arrestate", hanno affermato le autorità locali.
Il quadro è sotto esame per valutare eventuali danni
L'opera è sotto esame da parte dei "curatori per appurare se abbia subito danni", ha fatto sapere il museo. L'associazione Restore Wetlands ha postato un video su Facebook dove si vedono le due donne lanciare pittura e incollarsi al vetro di protezione del dipinto per poi urlare, "la situazione è grave", "la nostra salute è minacciata". Come ha spiegato il portavoce Helen Wahlgren, il cambiamento climatico "è anche una crisi sanitaria" con "milioni di persone che stanno già morendo a causa del disastro climatico". Per il curatore capo del Museo nazionale, Per Hedstrom, "il patrimonio culturale ha un grande valore simbolico ed è inaccettabile attaccarlo o distruggerlo, indipendentemente dallo scopo".