Svizzera, uomo cambia sesso per evitare il servizio militare

Mondo
©Getty

Il 23enne ha approfittato della procedura semplificata introdotta nel 2022 per diventare, solo sulla carta, una donna: "Un funzionario mi ha fatto entrare in sala riunioni. Due minuti dopo ero una ragazza"

ascolta articolo

In Svizzera un 23enne ha deciso di cambiare ufficialmente sesso per evitare di fare il servizio militare. Un anno fa il giovane ha scelto di diventare una ragazza, ma solo sulla carta. Per farlo, ha sfruttato una semplificazione della procedura da seguire per cambiare sesso allo stato civile, introdotta nel 2022. E così non indosserà le uniformi dell'esercito ma si dedicherà pienamente all'università professionale.

"Due minuti dopo ero donna"

Il caso in Svizzera ha sollevato una serie di dibattiti riguardo al cambio di sesso e il servizio militare. Secondo quanto riportato dalla Sonntagszeitung, il ragazzo ha raccontato di come un funzionario, in soli due minuti, l’abbia trasformato da uomo a donna, senza porsi alcuna domanda sul suo desiderio di cambio di sesso o sulla sua identità di genere. “Mi hanno fatto entrare in sala riunioni: due minuti dopo ero una donna“.

 

Una questione economica

Il giovane ha sottolineato che durante l’incontro non è stato interrogato riguardo alla sua scelta o al momento in cui si è identificato come donna. Si è recato nell’ufficio dello stato civile indossando i suoi abiti usuali e parlando con la sua voce normale. Ha semplicemente compilato un modulo con il suo “nuovo” nome, scegliendo però di mantenere il suo nome maschile. Inoltre, ha chiesto al funzionario se il cambiamento di sesso potesse essere annullato in futuro, ottenendo una conferma positiva. La motivazione principale pare sia economica. Il cambio di sesso ha un costo di soli 75 franchi, mentre farsi esonerare dal servizio militare può comportare costi molto più elevati.

belgio_unsplash

vedi anche

In Belgio saranno possibili più cambi di sesso nei documenti

Mondo: I più letti