Papa Francesco al Gemelli: "Decorso post operatorio regolare"

Mondo

"Nel corso della mattina - fa sapere la Sala stampa vaticana - ha seguito la Santa Messa in diretta televisiva e ricevuto l'Eucaristia. Successivamente si è recato presso la Cappellina dell'appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera per la recita dell'Angelus"

ascolta articolo

"Lo staff medico informa che il decorso post operatorio di Papa Francesco è regolare". Così il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni specificando che "il Santo Padre continua ad essere apiretico ed emodinamicamente stabile; ha effettuato fisioterapia respiratoria ed ha continuato a mobilizzarsi". Papa Francesco, è ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dopo un intervento all'intestino.

Messa in televisione e Angelus

"Nel corso della mattina - fa sapere Bruni - ha seguito la Santa Messa in diretta televisiva e ricevuto l'Eucaristia. Successivamente si è recato presso la Cappellina dell'appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera per la recita dell'Angelus. Quindi ha pranzato comunitariamente con quanti lo assistono in questi giorni di degenza nell'appartamento privato (medici, assistente sanitario, infermieri, ausiliari e personale del Corpo della Gendarmeria)", conclude Bruni.

Papa Francesco, durante una conferenza stampa sul volo di rientro da Budapest al termine del viaggio apostolico in Ungheria, 30 aprile 2023. ANSA/Vatican media + UFFICIO STAMPA, PRESS OFFICE, HANDOUT PHOTO, NO SALES, EDITORIAL USE ONLY + NPK

approfondimento

Papa Francesco al Gemelli, il chirurgo: "Parametri regolari"

Fedeli al Gemelli per pregare

Alcune decine di fedeli si sono riuniti nel piazzale dell'ospedale Gemelli, dove è ricoverato il Papa, per unirsi alla preghiera dell'Angelus alle 12, che il Pontefice ha recitato privatamente nella Cappellina dell'appartamento privato al decimo piano dell'ospedale.

Per la prima volta tra l'altro il Papa ha inviato dei documenti dal Policlinico Gemelli. Il messaggio del Pontefice, inviato al Partito Popolare Europeo, riporta in calce la firma "Francesco" accanto a "Roma, Policlinico 'Gemelli', 9 giugno 2023". Normalmente i documenti del Papa sono inviati ufficialmente dal "Palazzo apostolico" o da "San Giovanni in Laterano", quest'ultima la sede del vescovo di Roma. Tra gli altri luoghi dove sono stati firmati lettere e documenti papali da Bergoglio c'è anche Assisi ma mai era stato indicato appunto l'ospedale nel quale è ricoverato. 

operazione_chirurgica_ansa

leggi anche

Laparotomia, cos'è e rischi dell'intervento per laparocele

lettera papa

Mondo: I più letti