Accordo Ue sui migranti, ecco quante richieste d’asilo riceve l’Italia. I DATI

Mondo
Ipa/Sky TG24

I ministri dell’Interno europei hanno trovato un’intesa sul tema della redistribuzione. Per quanto riguarda il nostro Paese, quanti sono a fare domanda di asilo rispetto agli altri Paesi? Di questo si è parlato nell’ultima di puntata di Numeri, approfondimento di Sky TG24, andata in onda il 9 giugno

ascolta articolo

È stato raggiunto in sede europea un importante accordo sul tema dei migranti. L’intesa tra i ministri dell’Interno dell’Unione europea prevede che tutti i Paesi debbano dare un contributo, o accogliendo una parte di chi arriva oppure - se si rifiutano - dando un contributo finanziario. I Paesi di primo approdo dovranno da parte loro dare vita a procedure di identificazione e analisi delle domande di asilo più rapide, in un tempo compreso tra le 12 e le 16 settimane. In caso di impossibilità di espellere i migranti nei Paesi d’origine, ad esempio perché giudicati poco sicuri, si potranno espellere in quelli di transito. L’accordo, comunque, deve ancora avere il via libera del Parlamento europeo. Per quanto riguarda l’Italia, quanti sono i migranti che arrivano nel nostro Paese rispetto agli altri dell’Ue? Di questo si è parlato nell’ultima di puntata di Numeri, approfondimento di Sky TG24, andata in onda il 9 giugno.

Migranti
Sky TG24

Le domande d’asilo dal 2011 al 2022

Osservando i dati Eurostat sulle richieste d’asilo ricevute dai vari Paesi europei dal 2011 al 2022, si vede come l’Italia ne abbia ricevute circa 800mila. Una quantità superiore alla Spagna, che ne ha ricevute mezzo milione, ma inferiore alla Francia (1,2 milioni) e soprattutto alla Germania, che ne ha ricevute 2,8 milioni. Si tratta comunque di cifre assolute e non parametrate alla popolazione totale, ma la differenza rimane notevole.

I dati nel 2022 ogni 100mila abitanti

Anche guardando alle richieste d’asilo ogni 100mila abitanti nei Paesi Ue riferite all’anno 2022 (dati Eurostat), risulta come l’Italia non sia tra quelli che ne ricevono di più. Lo scorso anno sono stati Cipro, l’Austria e il Lussemburgo a riceverne la maggiore quantità, e anche Francia, Spagna e Germania si trovano più in altro nella graduatoria rispetto all’Italia. Bisogna comunque considerare - sia in questo caso che nel precedente - che l’Italia è un Paese di primo approdo e non tutti i migranti che arrivano presentano qui domanda d’asilo.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso dell'intervista con Bruno Vespa al forum 'L'Italia che verrà' alla Masseria Li Reni, Manduria (Taranto), 09 giugno 2023.
ANSA/ UFFICIO STAMPA PALAZZO CHIGI/ FILIPPO ATTILI
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

leggi anche

Meloni: "Su migranti passi avanti oggettivi, c'è cambio di priorità"

Migranti
Sky TG24

Mondo: I più letti