Incendi Canada, allerta qualità dell'aria per 100 milioni di americani

Mondo
©Getty

Una coltre di fumo e cenere copre i cieli degli Stati Uniti a causa degli incendi che stanno colpendo il Canada. Sono 100 milioni gli americani alle prese con allerte sulla qualità dell'aria

ascolta articolo

A seguito degli incendi che stanno sconvolgendo il Canada in queste settimane, risultano essere 100 milioni gli americani nella morsa del fumo e della cenere, alle prese con allerte di vario tipo sulla qualità dell'aria, peggiorata molto nelle ultime ore. Gli stati interessati sono principalmente quelli del nord est degli Stati Uniti.

 

La situazione

Un cielo arancione, invaso da cenere e fumo proveniente dal nord, dal Canada alle prese con il Donnie Creek Fire, un incendio che da settimane sta devastando la British Columbia, il Quebec, l'Ontario e l'Alberta, con effetti anche sull'aria respirata negli Stati Uniti. L'invito delle autorità è quello di di uscire di casa il meno possibile, utilizzando i respiratori, con l'EPA (agenzia protezione per l'ambiente), che ha emesso allerte in molti stati del nord est, tra i quali New England, Illinois, Wisconsin, Connecticut e Minnesota.

Incendi Canada

approfondimento

Canada, più di 16mila persone evacuate per incendi in Nuova Scozia

Allerta anche a Washington

L'allerta inquinamento ha raggiunto anche Washington, dove le autorità hanno stabilito che il livello di pericolosità dell'aria è viola, ovvero il massimo, a causa degli incendi in Canada. La città è avvolta in una foschia grigia e si sente un forte odore di bruciato. Agli abitanti della capitale americana è stato consigliato di non uscire di casa o di indossare la mascherina. La partita di baseball in programma questa sera tra la squadra locale, i Nationals, e i Diamondbacks, è stata cancellata. 

Mondo: I più letti