Incendi in Canada, nube di fumo su Ottawa e Toronto. Foschia anche a New York

Mondo
©Getty

“Non uscite di casa e indossate i respiratori”. Questo l’invito della autorità del Paese. La qualità dell'aria è al livello di guardia in tutta la costa orientale, non solo in Canada ma anche negli Stati Uniti. Ieri l’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Usa (EPA) ha emesso allerte in merito in diversi stati, tra cui New England, Illinois, Wisconsin, Connecticut e Minnesota

ascolta articolo

Arancione. Ecco come si presenta il cielo di Ottawa, capitale del Canada, invasa dal fumo del “Donnie Creek Fire”, l’incendio che da settimane sta devastando la British Columbia e il Quebec ma anche l’Ontario e l’Alberta, costringendo migliaia di residenti all’evacuazione. “Non uscite di casa e indossate i respiratori” l’invito della autorità della Paese. La qualità dell'aria è al livello di guardia in tutta la costa orientale, non solo in Canada ma anche negli Stati Uniti. Ieri l’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Usa (EPA) ha emesso allerte in diversi stati, tra cui New England, Illinois, Wisconsin, Connecticut e Minnesota. Dal Canada una nuvola di cenere è arrivata fino a Manhattan: la coltre grigia ha coperto lo Yankee Stadium, nel Bronx, e la Statua della Libertà.

Oltre 150 roghi attivi

Le autorità canadesi riferiscono che, nonostante lo sforzo dei servizi antincendio, restano 152 roghi attivi sui 422 segnalati quest'anno, con più di 226mila ettari di territorio distrutti. Gli elicotteri hanno gettato combustibile lungo un fronte di oltre trenta chilometri che ha bruciato circa diecimila ettari per bloccare l'avanzata delle fiamme verso sud e controllarne così la direttoria. L’allarme più grave riguarda Ottawa, dove il governo ha detto che la pessima qualità dell’aria presenta al momento un “rischio molto elevato” per la salute delle persone. Anche a New York l'indice di qualità dell'aria ha superato quota 150, limite che indica un livello di inquinamento malsano per i gruppi più sensibili come gli anziani, i bambini e chi ha problemi respiratori.

Incendi Canada

vedi anche

Canada, più di 16mila persone evacuate per incendi in Nuova Scozia

Mondo: I più letti