In Germania a giugno l'esercitazione Nato più grande della Storia: 220 aerei da 24 nazioni

Mondo

La Air Defender 23 si terrà in Germania dal 12 al 24 giugno e coinvolgerà 10mila uomini e 220 velivoli provenienti da 24 nazioni. Gli Stati Uniti da soli invieranno 2mila membri del personale della US Air National Guard e circa 100 aerei per prendere parte alle manovre di  addestramento

ascolta articolo

Sarà la più grande esercitazione militare aerea nella storia della Nato e si terrà in Germania dal 12 al 24 giugno. Si tratta della Air Defender 23, nel corso della quale, 10mila uomini e 220 velivoli provenienti da 24 nazioni risponderanno a un attacco simulato contro un paese membro della NATO. Gli Stati Uniti da soli invieranno 2.000 membri del personale della US Air National Guard e circa 100 aerei per prendere parte alle manovre di addestramento.

 

Dimostrazione di forza della Nato

"Vogliamo dimostrare l'agilità e la rapidità delle forze aeree come primo soccorritore e mettere in mostra la forza aerea della NATO" ha affermato il tenente generale Ingo Gerhartz, capo dell'aeronautica tedesca. "La dimensione transatlantica – ha poi aggiunto - è una solida prova della coesione e della solidarietà della NATO". Per l’ambasciatrice degli Stati Uniti in Germania Amy Gutmann l’esercitazione sarà “assolutamente impressionante”. "Sarei piuttosto sorpresa – ha aggiunto - se un leader mondiale non prendesse atto di ciò che questo mostra in termini di spirito di questa alleanza, il che significa la forza di questa alleanza".

I Paesi coinvolti

Durante l’esercitazione verrà simulato uno scenario dell'articolo 5 della NATO, vale a dire la difesa collettiva del territorio dell'Alleanza. Dopo l'arrivo e l'allontanamento dei rinforzi statunitensi e di altri aerei alleati in tre hub in Germania (Jagel/Hohn nello Schleswig-Holstein, Wunstorf nella Bassa Sassonia e Lechfeld in Baviera nonché Spangdahlem nella Renania-Palatinato), Volkel nei Paesi Bassi e Čáslav nella Repubblica Ceca, i partecipanti si eserciteranno in operazioni aeree composite (COMAO) in aree di addestramento sopra la Germania e condurranno le missioni di andata e ritorno negli Stati baltici e in Romania. I Paesi coinvolti sono Belgio, Bulgaria, Danimarca, Germania, Estonia, Finlandia, Francia, Italia, Giappone, Croazia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Romania, Svezia, Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, Turchia, Ungheria, Regno Unito e  Stati Uniti. 

epa10672243 A handout photo made available by the Turkish Presidential Press Office shows, Turkish President Recep Tayyip Erdogan (R) and NATO Secretary General Jens Stoltenberg (L) posing during their meeting in Istanbul, Turkey, 04 June 2023.  EPA/TURKISH PRESIDENTIAL PRESS OFFICE HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

approfondimento

Nato, Stoltenberg a Erdogan: "Svezia pronta all'adesione"

Mondo: I più letti