Stampa tedesca: mons. Gaenswein torna in Germania senza incarichi

Mondo
©IPA/Fotogramma

A riportare la notizia è il giornale tedesco Die Welt: "Dalla morte di Benedetto XVI i cattolici di tutto il mondo si chiedono: che ne sarà del suo confidente, l'arcivescovo tedesco Georg Ganswein?"

ascolta articolo

Papa Francesco dà le quattro settimane a Padre George Gaenswein, il segretario personale di Papa Benedetto XVI il quale, subito dopo la morte di Ratzinger, pubblicò un libro polemico nei confronti di Bergoglio. A riportare la notizia è il giornale tedesco Die Welt: "Dalla morte di Benedetto XVI i cattolici di tutto il mondo si chiedono: che ne sarà del suo confidente, l'arcivescovo tedesco Georg Ganswein? Ora papa Francesco ha deciso: Ganswein deve lasciare Roma entro quattro settimane, senza incarico". Una vera e propria "umiliazione" che mette la parola fine agli "anni successivi alle sue spettacolari dimissioni da Papa, in cui Benedetto XVI ha chiesto al successore Francesco di trattar bene" Gaenswein.

Il ritorno in Germania

"Ora, cinque mesi dopo la morte di Benedetto, il tempo della gentilezza è finito, a Roma", prosegue la Welt. Questo significa che Georg Gaenswein dovrà lasciare il centro del cattolicesimo per rientrare a Friburgo, diocesi in cui è incardinato, e per di più senza responsabilità. Per lui si era parlato in passato di una possibile nomina a nunzio apostolico in Costa Rica, una sorta di esilio dorato che non avrebbe comunque escluso col tempo la ripresa di una carriera ecclesiastica. A pesare sulla decisione non solo la pubblicazione di "Nient'altro che la verità" ancor prima della celebrazione dei funerali di Ratzinger, lo scorso gennaio, ma anche le interviste rilasciate in quel frangente.

Rome, Italy 05.01.2023: Father Ganswein Georg meets Pope Francis at the end of mass. Pope Francis in St. Peter's Basilica in the Vatican celebrates the mass for the funeral of Pope Emeritus Benedict XVI, Joseph Ratzinger.

approfondimento

Gänswein: “Carte Ratzinger da distruggere”. Papa: “Dio è nel silenzio"

Mondo: I più letti