Papa Francesco ha ricevuto oggi padre Georg Gaenswein

Mondo

Un faccia a faccia, il primo, dopo le polemiche scaturite dalle anticipazioni di Nient’altro che la verità, il libro che l’ex segretario particolare di Benedetto XVI ha scritto con il giornalista Saverio Gaeta

ascolta articolo

È il Bollettino della sala stampa vaticana a dare la notizia: Papa Francesco, questa mattina, ha visto monsignor Georg Gaenswein, Prefetto della Casa Pontificia. Un faccia a faccia, il primo, dopo le polemiche scaturite dalle anticipazioni di Nient’altro che la verità, il libro che l’ex segretario particolare di Benedetto XVI ha scritto con il giornalista Saverio Gaeta nel quale racconta il momento in cui, nel 2020, è stato ‘congedato’ da Bergoglio da capo della Prefettura della Casa Pontificia.

Il "caso"

"Rimasi scioccato e senza parole", scrive Gaenswein nella biografia, raccontando di essersi sentito "un prefetto dimezzato" in virtù della decisione del pontefice. "Lei rimane prefetto ma da domani non torna al lavoro", avrebbe detto il Papa, secondo quanto riferisce Gaenswein. Nel libro si parla anche di una lettera di intercessione che il Pontefice emerito avrebbe scritto a Francesco, per cercare, invano, di fargli cambiare la sua decisione. La replica, indiretta ma inequivoca, di Papa Francesco non si è fatta troppo attendere ed è arrivata ieri durante l’Angelus. "Il chiacchiericcio è un'arma letale, uccide l'amore, uccide la società, uccide la fratellanza. Chiediamoci: io sono una persona che divide o una persona che condivide?" In sostanza: un cristiano non può dividere la Chiesa. 

approfondimento

Morte Ratzinger, Padre Georg: "Io prefetto dimezzato restai scioccato"

Mondo: I più letti