Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Zelensky: adesione a Nato "impossibile" prima fine invasione

©Ansa

Il presidente Volodymyr Zelensky ha riconosciuto che l'Ucraina non sarà in grado di aderire alla Nato prima della fine dell'invasione russa. "Siamo persone ragionevoli e capiamo che non abbiamo intenzione di trascinare un solo Paese della Nato in una guerra", ha detto Zelensky durante un briefing con il Presidente estone Alar Karis

1 nuovo post

Governatore, attacco di due droni su provincia russa di Smolensk

Due droni a lunga percorrenza hanno compiuto la notte scorsa un attacco su infrastrutture energetiche nella provincia di Smolensk, nell'ovest della Russia, confinante con la Bielorussia. Lo ha detto il governatore, Vasily Anokhin, citato dall'agenzia Ria Novosti. Secondo il governatore gli attacchi non hanno provocato vittime né danni gravi. 
- di Redazione Sky TG24

Nucleare: Mosca a Usa su New Start, "Abbandoni corso ostile"

La Russia invita l'amministrazione Usa ad abbandonare l'atteggiamento "ostile" sul trattato New Start (o Start III) sul disarmo nucleare e comunque osserva che non cambia la sua posizione dopo l'annuncio da parte del Dipartimento di Stato che smettera' di rispettare parte del trattato sulle misure per l'ulteriore riduzione e limitazione delle armi offensive strategiche. Lo fa sapere l'ambasciata russa a Washington, sul canale Telegram. "Abbiamo preso atto delle contromisure annunciate dagli Stati Uniti nel contesto del nuovo trattato Start. Tuttavia, non influenzeranno in alcun modo la posizione russa. C'e' solo un modo per rinnovare il trattato, ed e' ben noto ai colleghi amewricani: Washington deve abbandonare il corso ostile e la volonta' di infliggere una 'sconfitta strategica' alla Russia", ha sottolineato la missione diplomatica russa.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: sesta notte attacchi contro Kiev, "Distrutti 30 droni"

La Russia ha sferrato un nuovo attacco notturno contro la capitale ucraina, il sesto negli ultimi sei giorni, in cui ha utilizzato "piu' di 30" missili e droni che sono stati abbattuti dalle difese aeree ucraine. Lo ha reso noto su Telegram  l'amministrazione militare di Kiev. "Continua il terrore a Kiev con attacchi aerei. Pazzi terroristi e attaccano la capitale quasi senza sosta. Negli ultimi sei giorni i russi hanno lanciato il sesto attacco aereo contro la citta'", si legge nel rapporto dell'Amministrazione militare. Secondo la fonte, le forze russe questa volta hanno usato una combinazione di droni kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana lanciati da "diverse direzioni" e missili da crociera lanciati da aerei dalla regione del Mar Caspio. Al momento non si conoscono vittime.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 484 bambini rimasti uccisi dall'inizio della guerra

Sono 484 i bambini ucraini rimasti uccisi e 992 quelli feriti dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio 2022. Lo ha dichiarato l'ufficio del Procuratore generale ucraino citato da Ukrinform. Nella maggior parte dei casi, si tratta di minorenni che vivevano nella regione di Donetsk. 
 
- di Redazione Sky TG24

Media, a Bakhmut oltre 60mila russi morti o feriti

Oltre 60.000 russi sono morti o sono rimasti feriti nella campagna militare di Mosca per la conquista di Bakhmut, nell'Ucraina orientale: è la stima di un anonimo funzionario occidentale, secondo il quale il totale dei morti e dei feriti russi nel conflitto ha superato quota 200mila. "Riteniamo che la cattura di Bakhmut sia probabilmente costata alla Russia almeno 60.000 uomini (tra morti e feriti, ndr) nel settore Bakhmut-Popasna nel corso della battaglia durata un anno", ha detto il funzionario a Sky News. Si tratta di una "stima prudente", ha aggiunto, precisando che "almeno un terzo (di loro) sono stati uccisi". Secondo il funzionario, inoltre, l'Ucraina potrebbe lanciare la sua attesa controffensiva nelle prossime settimane. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: premier Armenia, non siamo alleati della Russia

Il primo ministro armeno Nikol Pashinyan ha dichiarato ieri sera che contrariamente alle percezioni occidentali il suo Paese non è alleato della Russia nella sua guerra contro l'Ucraina. "Non è mai stato detto ad alta voce, ma penso che sia dimostrato: nella guerra con l'Ucraina non siamo alleati della Russia. E il nostro sentimento per questo conflitto è l'ansia, perché influisce direttamente su tutte le nostre relazioni", ha detto Pashinyan in un'intervista alla Cnn Prima News. "In Occidente ci vedono alleati della Russia, mentre in Russia vedono che non siamo loro alleati nella guerra con l'Ucraina. E si scopre che non siamo alleati di nessuno in questa situazione, il che significa che siamo vulnerabili". L'Armenia fa attualmente parte dell'Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva (Otsc), un'alleanza militare intergovernativa in Eurasia composta da sei stati postsovietici tra cui la Russia. Il 22 maggio Pashinyan ha accennato alla possibilità che l'Armenia si ritiri dal blocco se ritenne che l'organizzazione sia "incapace". 
- di Redazione Sky TG24

Nintendo decide stop a vendite online in Russia

Da questa settimana la giapponese Nintendo non renderà più disponibile il catalogo online dei propri prodotti in Russia, come parte del graduale processo di riduzione delle operazioni nel Paese vicino. I cambiamenti annunciati dall'azienda nipponica specializzata nei videogame seguono la sospensione delle spedizioni delle consegne in Russia decisa nel marzo 2022, subito dopo l'avvio del conflitto in Ucraina. I clienti russi potranno ancora scaricare i contenuti precedentemente acquistati, ma non saranno in grado di effettuare nuovi pagamenti né di creare nuovi account, ha dichiarato Nintendo in un comunicato. Il negozio online di Nintendo si trovava comunque già in una 'fase di manutenzione' in Russia, perché il fornitore di pagamenti aveva interrotto le transazioni in rubli. Dallo scorso anno un numero crescente di multinazionali estere ha deciso di uscire completamente o parzialmente dal mercato russo. Al pari di Nintendo, la principale concorrente, Sony ha sospeso le spedizioni di software e hardware verso Mosca e le operazioni del PlayStation Store nel marzo 2022. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: abbattuti droni Kiev su russa Kursk

Diversi droni ucraini sono stati abbattuti dalla difesa aerea russa vicino la città di confine Kursk, ha annunciato oggi il governatore della regione russa. "Stanotte diversi droni ucraini sono stati abbattuti dal sistema di difesa aerea vicino Kursk", ha detto Roman Starovoyt su Telegram. "Chiediamo ai residenti di mantenere la calma: la città è sotto l'affidabile protezione del nostro esercito", ha aggiunto il governatore. La regione di confine russa di Kursk è stata dall'inizio della guerra regolarmente bombardata dalle forze ucraine. Le autorità russe avevano affermato ieri che le forze di Kiev avevano cercato di "invadere" la regione russa di Belgorod, un centinaio di chilometri più a sud, e avevano effettuato pesanti attacchi su questa zona che avevano provocato una decina di feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: attacco russo con 15 missili e 18 droni

 L'attacco russo di questa notte a Kiev è stato fatto impiegando 15 missili da crociera e 18 droni Shared. Tutti i droni sono stati abbattuti dalla difesa aerea della città. A riferirlo via Fb il General Staff delle forze armate ucraine. Nelle prime ore dell'attacco, Kyiv City Military Administration aveva riferito di 30 droni abbattuti, numero ora rettificato. E' il sesto giorno di attacco con droni alla capitale ucraina da parte della Russia.
- di Redazione Sky TG24

Putin, scoperto complesso bunker nucleare segreto sotto una villa sul Mar Nero

Business Insider pubblica il progetto di tunnel e fortificazioni a prova di bomba e le immagini della cosiddetta 'dacia imperiale'. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti