Argentina, Newmont investirà 540 milioni di dollari nella miniera d'oro di Cerro Negro

Mondo
©Getty

Al centro dell'investimento c'è la società americana, con sede a Greenwood Village, in Colorado. Si tratta della più grande azienda operante nell’ambito dell’estrazione dell'oro del mondo

ascolta articolo

Newmont Corporation è una società americana di estrazione dell'oro con sede a Greenwood Village, in Colorado. Si tratta della più grande azienda operante nell’ambito dell’estrazione dell'oro del mondo. Come conferma anche “Bloomberg”, la società ha deciso di investire 540 milioni di dollari in una miniera chiave in Argentina, quella di Cerro Negro, situata nella provincia meridionale di Santa Cruz.

Obiettivo 2034

L'azienda, si è appreso da quanto rivelato dal governo locale, investirà con l’obiettivo di estendere la vita della miniera fino al 2034 e anche per aumentare le esportazioni dal giacimento. Secondo il segretario argentino per le miniere, Fernanda Avila, "questi investimenti dimostrano l'impegno delle aziende e il potenziale del Paese nello sviluppo di questa attività per il futuro". Solamente l'anno scorso, Newmont aveva lavorato 278.000 once d'oro proprio a Cerro Negro, generando esportazioni per un totale di circa 500 milioni di dollari. Il sito argentino rappresenta uno dei principali giacimenti auriferi di tutta l’Argentina oltre che il più importante dell’intera provincia di Santa Cruz. Il progetto coinvolge circa 1.400 lavoratori diretti oltre ad altri, circa 4.800, indiretti.

Metalli preziosi, per il valore dell'oro nuovo massimo storico a 1.532 dollari l'oncia, mentre l'argento trattato con un valore di 48 dollari l'oncia è a un passo dal primato - il picco storico è di 49,45 dollari toccato il 18 gennaio 1980. Nella foto lingotti d'oro alla German Bundesbank di Francoforte..

approfondimento

Oro, cosa sapere prima di investire sul metallo prezioso

Mondo: I più letti