La vittima, 40 anni, era barista presso il Café Ristorante Sabrina, conosciuto ritrovo per turisti e per i residenti italiani della zona. Mentre si trovava sul posto di lavoro un uomo ha fatto il suo ingresso nel locale, armato e le ha sparato alla testa, uccidendola sul colpo. Poi è scattata la fuga
Una donna italiana è stata uccisa, con un colpo di pistola, in un bar di Playa del Carmen, località balneare messicana situata lungo la linea costiera caraibica della Riviera Maya, nella penisola dello Yucatan. Secondo quanto emerso la donna, 40 anni, si trovava al lavoro come barista nel Café Ristorante Sabrina, conosciuto ritrovo per turisti e per i residenti italiani della zona, quando un uomo ha fatto il suo ingresso nel locale, armato e le ha sparato alla testa, uccidendola sul colpo. Poi è scattata la fuga. Ogni soccorso è stato inutile per Ornella Saiu, questo il nome della vittima di origini sarde, da vent'anni residente in Messico.
L’omicida aveva lavorato nello stesso bar
L’omicida, arrivato nei pressi del locale con una motocicletta, è ricercato dagli agenti di polizia locale che tra l'altro,, poco lontano dal luogo dell’assassinio, hanno trovato lo stesso mezzo e alcuni indumenti dell'uomo. In base a quanto riferito da alcune testate messicane, il killer che ha sparato era conosciuto dalla vittima ed aveva lavorato nel medesimo locale in cui si è consumata la tragedia.
Le testimonianze di chi conosceva la vittima
"Un'ottima residente di Playa del Carmen e un'amica di molti. E’ un giorno triste, senza spiegazioni, senza giustificazioni". E ancora, "quanto è successo è assurdo", la vittima era una "grande lavoratrice e una persona nobile". Questi alcuni ricordi di italiani che hanno conosciuto la donna uccisa. In un comunicato, poi, il console onorario dell'Italia a Playa del Carmen, Italo Sampablo, ha ricordato Saiu come "playense d'adozione che considerava questa città come se fosse la sua". Abbiamo sollecitato le autorità competenti", ha scritto il console, "affinchè questo delitto orribile non resti impunito. La verità deve prevalere".
Chi era Ornella Saiu
Secondo quanto riportato dai media messicani, la vittima risiedeva nella zona già da diverso tempo. Era mamma di un ragazzo di 18 anni, già senza il padre, morto qualche anno fa. Era la stessa 40enne, infatti, a mantenere e sostenere la famiglia. Ora il ragazzo sarà sotto la protezione delle autorità finché non si farà avanti un parente.
Tajani: "Stiamo seguendo la vicenda"
"Stiamo seguendo la vicenda con la nostra ambasciata a Città del Messico. Si tratta di un omicidio. Vediamo come vanno le indagini". La vittima, ha confermato, "era fortemente radicata nella comunità italiana in Messico. La nostra ambasciata sta seguendo la vicenda attentamente". Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a proposito della vicenda.