Filippine, allerta per tifone Mawar con venti a 225 Km/ora

Mondo

Dopo aver colpito l'isola di Guam con venti a 225 chilometri orari, la tempesta si dirige verso le province settentrionali delle Filippine. Un impatto che, secondo gli ultimi dati, dovrebbe essere inferiore rispetto alle previsioni iniziali. Le proiezioni attuali dicono che il tifone sta virando a nord-est, verso Taiwan e il sud del Giappone

ascolta articolo

Migliaia di sfollati e divieto di navigazione nelle Filippine dove sta arrivando Betty, nome locale del tifone Mawar. Dopo aver colpito l'isola di Guam con venti a 225 chilometri orari, la tempesta si dirige verso le province settentrionali delle Filippine. Un impatto che, secondo gli ultimi dati, dovrebbe essere inferiore rispetto alle previsioni iniziali. Le proiezioni attuali dicono che il tifone sta virando a nord-est, verso Taiwan e il sud del Giappone. Ma le autorità di Manila hanno lanciato un allarme per piogge torrenziali, smottamenti e inondazioni improvvise, in particolare nell’area dell’isola di Luzon, la più settentrionale dell'arcipelago. Mawar è fino ad oggi la tempesta più potente del 2023 e, dopo aver raggiunto la categoria 5, si è leggermente declassato toccando in queste ore la categoria 3. Mawar è anche il primo ciclone dell'anno a raggiungere le Filippine, considerate il paese più esposto al mondo alle tempeste tropicali. 

L'allarme Unicef per i bambini

Forniture di emergenza per quasi 10.000 famiglie sono già state messe in campo per rispondere alle esigenze delle popolazioni colpite in termini di acqua potabile, servizi igienici, nutrizione, istruzione e protezione dei bambini. Di tali forniture fanno parte fra l'altro anche "scuole in scatola", kit per l'igiene delle famiglie, tende, pastiglie per la purificazione dell'acqua e alimenti terapeutici pronti all'uso. In una nota dell'Unicef si manifesta preoccupazione per i bambini e le famiglie che continuano a pagare il prezzo di condizioni meteorologiche estreme causate dal cambiamento climatico. Proprio il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia "ha pubblicato questa settimana un rapporto che rivela che quasi tutti i bambini delle Filippine devono affrontare molteplici e sovrapposti tipi di shock climatici e ambientali, pericoli e stress. "Il diritto dei bambini a sopravvivere e prosperare è minacciato dai rischi e dagli shock climatici e ambientali", ha dichiarato il rappresentante Unicef Oyunsaikhan Dendevnorov.

Tifone Ipa 3

vedi anche

A Guam e isole Marianne allerta per il tifone Mawar di categoria 5

Mondo: I più letti