A Guam e isole Marianne allerta per l'arrivo del tifone Mawar di categoria 5

Mondo

Secondo le previsioni, potrebbe essere il più forte degli ultimi decenni a colpire la zona. Timore per il rischio di inondazioni. Biden approva l'assistenza federale in caso di calamità

ascolta articolo

Guam e le Isole Marianne attendono con apprensione l’impatto del tifone Mawar, che, secondo le previsioni, potrebbe essere il più forte degli ultimi decenni a colpire le isole, portando inondazioni pericolose e fortissimi venti nel corso di questa settimana. Mawar si trova al momento a Sud-est di Guam e si sta dirigendo verso Nord-ovest. Un rapporto del National Weather Service ha classificato al momento il tifone di categoria 4 con venti massimi sostenuti a 225 km/h e raffiche fino a 280 km/h all’approdo. “Sono preoccupato per la sicurezza della nostra gente. È la prima tempesta di questa portata da 20 anni,” ha affermato il governatore di Guam, Lou Leon Guerrero.

L'intervento di Biden

A causa dei timori di un impatto catastrofico, la Federal Emergency Management Agency ha annunciato che il presidente Joe Biden ha approvato l’assistenza federale in caso di calamità per il territorio di Guam per “integrare gli sforzi di risposta territoriale e locale a causa delle condizioni di emergenza derivanti dal tifone Mawar“. “L’azione del Presidente autorizza la Fema a coordinare tutti gli sforzi federali di soccorso in caso di calamità per alleviare le difficoltà e le sofferenze causate dall’emergenza alla popolazione locale e a fornire un’assistenza adeguata per salvare vite umane, proteggere la proprietà, la salute pubblica e la sicurezza e per ridurre o evitare la minaccia di catastrofe su tutto il territorio,” hanno dichiarato i funzionari della Fema.

Volunteers remove fallen trees to clear a road during at Shahpori island on the outskirts of Teknaf, on May 14, 2023, after Cyclone Mocha's landfall.
 (Photo by Zabed Hasnain Chowdhury/NurPhoto via Getty Images)

leggi anche

Ciclone Mocha colpisce Bangladesh e Myanmar, danni e un mln evacuati

Mondo: I più letti