Ciclone Mocha colpisce Bangladesh e Myanmar, danni e un milione di evacuati

Mondo
©Getty

Secondo le autorità la velocità del vento entro un raggio di 75 chilometri dal centro della tempesta è di circa 195 chilometri orari, con raffiche e burrasche di circa 215 chilometri orari

ascolta articolo

Ha portato con sé devastazione e sofferenza il ciclone Mocha, che ha toccato terra ieri in Bangladesh e Myanmar, dove sono morte 6 persone, oltre a decine di feriti. Secondo l'ufficio del dipartimento meteorologico del Bangladesh si tratta del ciclone più potente degli ultimi dieci anni nella regione: la velocità del vento entro un raggio di 75 chilometri dal centro della tempesta è di circa 195 chilometri orari, con raffiche e burrasche di circa 215 chilometri orari. Sittwe, capitale dello Stato birmano, è stata distrutta fino al 90%.

Ordine di evacuazione

Nello stato birmano di Rajine vivono sei milioni di persone, molte appartenenti all'etnia Rohingya, che si trovano in uno stato di necessità. In Bangladesh sono particolarmente minacciate l'isola di Saint Martin e la municipalità di Teknaf, nella regione di Cox's Bazar, che ospita un milione di profughi Rohingya in uno dei campi più sovraffollati al mondo, in questo momento sotto massima allerta e sorveglianza da parte di tutte le agenzie delle Nazioni Unite e dalle Ong umanitarie schierate sul campo. Oltre un milione di persone ha ricevuto ordine di evacuazione nelle zone interessate dal passaggio del ciclone.

approfondimento

Bangladesh, incendio devasta campo profughi Rohingya: polizia indaga

Volontari al lavoro in Bangladesh
Volontari al lavoro in Bangladesh - ©Getty

Mondo: I più letti