Il debito pubblico americano è arrivato a 31.400 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti potrebbero non riuscire più a onorare il loro debito dal 1 giugno dato che nelle casse del Tesoro sono rimasti "solo" 57 miliardi di dollari
Ancora nessun accordo tra lo Speaker della Camera Usa, Kevin McCarthy e il presidente americano Joe Biden sull'aumento del tetto del debito per evitare il default. Gli Stati Uniti potrebbero non riuscire più a onorare il loro debito dal 1 giugno.
L’incontro
L'incontro è stato produttivo per McCarthy che ritiene necessaria un'intesa entro 24-48 ore per dare il tempo al Congresso di votarla. "La sola strada per andare avanti è un accordo bipartisan” dichiara Biden che assicura: “Il default non è un'opzione”. La segretaria al Tesoro, Janet Yellen, che aveva proposto nel 2021 di abolire il tetto , da tempo preme perché si arrivi a un accordo. Gli Stati Uniti potrebbero non riuscire più a onorare i loro obblighi dal 1 giugno, dato che nelle case del Tesoro sono rimasti solo 57 miliardi di dollari.
approfondimento
Rischio default Usa, Yellen: Potrebbero dichiararlo dal 1° giugno
Il limite al debito pubblico
Il tetto del debito è uno strumento di controllo delle finanze pubbliche americane creato nel 1917 quando per far fronte alle spese legate alla guerra mondiale, il governo americano modifica l'iter legislativo per poter ricorrere al debito più facilmente. Da allora il tetto al debito è lo strumento principale con cui il Congresso controlla la spesa pubblica del governo: quando spende più di quanto incassa, deve prendere un prestito. Il 19 gennaio scorso il dipartimento del Tesoro ha registrato che i pagamenti eccedevano le entrate. Di conseguenza ci sono stati ritardi nei pagamenti, ma questo sarà possibile solo fino all'1 giugno. L'anno scorso per la prima volta il debito pubblico ha superato i 31 mila miliardi di dollari. Adesso è arrivato a 31.400 miliardi.