Rischio default Usa, Yellen: "Potrebbero dichiararlo dal 1° giugno"

Economia
©Getty

I negoziati sul limite del debito della scorsa settimana hanno provocato terribili avvertimenti su ciò che accadrebbe se il governo federale non adempisse ai suoi obblighi

ascolta articolo

Il governo degli Stati Uniti potrebbe rimanere senza soldi e c’è il rischio che venga dichiarato il default il 1° giugno nel caso in cui non fosse alzato il tetto del debito. Lo afferma il segretario al Tesoro Janet Yellen, sottolineando che attendere fino all'ultimo minuto per agire potrebbe avere serie conseguenze sulla fiducia delle imprese e dei consumatori. In una nuova lettera indirizzata alla leadership del Congresso, pubblicata il 15 maggio, Yellen ha affermato che aggiornerà nuovamente i legislatori sulla scadenza la prossima settimana. "Stimiamo ancora che il Tesoro probabilmente non sarà più in grado di soddisfare tutti gli obblighi del governo se il Congresso non avrà agito per alzare o sospendere il limite del debito entro l'inizio di giugno, e potenzialmente già il primo giugno", ha evidenziato il capo del Tesoro Usa.

A gennaio si è raggiunto il limite del debito

Da quando, a gennaio, ha raggiunto il limite del debito, il Tesoro si è affidato a manovre contabili denominate misure straordinarie per pagare i conti del Paese. Biden e il presidente della Camera, Kevin McCarthy, stanno tentando di trovare un compromesso sulla questione. Il Wall Street Journal ha scritto che i repubblicani stanno spingendo affinché qualsiasi aumento del limite del debito sia accompagnato, tra le altre misure, da tagli alla spesa federale. I democratici, dal canto loro, insistono affinché il Congresso aumenti il limite del debito senza allegare altri cambiamenti politici. I mercati riflettono il pericolo di default. I credit default swap attualmente superano i livelli del 2011 osservati quando il debito pubblico è stato declassato.

 

yellen_g7_japan

approfondimento

Il debito Usa fa paura, allarme di Washington

Economia: I più letti