Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Ministero Difesa russo annuncia liberazione Bakhmut. Kiev nega

©Getty

"Come risultato delle operazioni offensive dei gruppi d'assalto Wagner, con il supporto dell'artiglieria e dell'aviazione, la liberazione della città di Bakhmut è stata completata", ha affermato Mosca. "Questo non è vero. Le nostre unità stanno combattendo a Bakhmut", risponde Kiev. "Sicurezza e cooperazione rafforzata per la nostra vittoria" ha detto il presidente ucraino su Twitter dopo essere atterrato a Hiroshima per partecipare al summit del G7

1 nuovo post

Modi a Zelensky 'tutto il possibile per risolvere guerra

L'India farà "tutto il possibile" per trovare una soluzione al conflitto russo-ucraino. Lo ha assicurato il primo ministro indiano Narendra Modi al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante un incontro a margine del vertice del G7 a Hiroshima, in Giappone. "Comprendo pienamente la sua sofferenza e quella del popolo ucraino. Posso assicurarle che per risolvere (questa guerra ndr), l'India e io personalmente faremo tutto il possibile", ha detto Modi a Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Michel a Zelenksy: sostegno Ue a Kiev di lungo termine

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel nel suo incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "ha sottolineato il suo forte sostegno alla preparazione di un nuovo pacchetto economico macrofinanziario pluriennale per il periodo successivo al 2023, che testimonierebbe l'impegno a lungo termine dell'Ue nella lotta dell'Ucraina contro la guerra illegale della Russia. Anche il sostegno militare si sta intensificando con la consegna di munizioni e la creazione di una coalizione per i jet da combattimento". E' quanto si apprende dal portavoce di Michel dopo l'incontro al G7.
- di Maurizio Odor

Nuove sanzioni di Tokyo contro Mosca

Il governo giapponese ha annunciato ulteriori sanzioni contro la Russia, tra cui il congelamento dei beni di circa 100 persone e organizzazioni che tentano di eludere le sanzioni esistenti: lo riporta il quotidiano  Nikkei. Tokyo vieterà inoltre le esportazioni a circa 80 organizzazioni russe legate all'esercito. Alle imprese, infine, sarà vietata la fornitura di servizi nei settori edili  e dell'ingegneria a clienti russi.    
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: bombe russe su 3 regioni, uccisi 5 civili

Cinque civili sono stati uccisi tra venerdì e sabato in seguito ai bombardamenti russi nelle regioni di Kherson, Kharkiv e Donetsk: lo hanno reso noto le rispettive amministrazioni militari regionali, come riporta il Kyiv Independent. Una persona è morta ieri nella regione di Kharkiv, dove sono stati presi di mira 21 insediamenti. Sempre ieri, la Russia ha bombardato 11 insediamenti nella regione di Donetsk uccidendo due civili a Chasiv Yar. Oggi, inoltre, due civili - un uomo e una donna - sono morti a Beryslav, nella regione di Kherson.
 
- di Maurizio Odor

A Kiev una marcia per ricordare la caduta di Azovstal un anno fa

Centinaia di persone si sono radunate oggi a Kiev in una marcia per commemorare un anno dalla cattura dei difensori di Azovstal, l'evento che ha portato alla caduta definitiva della città di Mariupol in mano russa. Dal parco Taras Shevchenko della capitale, il corteo è partito questa mattina sotto lo slogan "aspettiamo che gli eroi di Mariupol tornino a casa", promosso dal comitato delle famiglie di Azovstal. In silenzio, militari e comuni cittadini, giovani, anziani e bambini hanno marciato portando le foto dei loro parenti caduti o imprigionati dai russi, sventolando bandiere ucraine e del battaglione Azov, fino a raggiungere piazza Maidan. Gli eventi di Kiev dedicati all'anniversario continueranno nel pomeriggio con lo spettacolo "Azovstal. Voci". Questa sera a Piazza Sofia ci sarà l'apertura di un'installazione che simboleggia la resilienza dei prigionieri di Azovstal. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: Putin incontra i leader delle regioni del Caucaso, ieri ha visto Kadyrov

Il Presidente russo Vladimir Putin prosegue oggi la sua missione nel Caucaso russo, con incontri con i leader delle diverse regioni del distretto, dopo aver tenuto un discorso ieri al Consiglio per le relazioni inter etniche e incontrato il Presidente ceceno Ramzan Kadyrov, ha reso noto il portavoce del Cremlino, Ramzan Kadyrov. Fanno parte del distretto del Caucaso, oltre la Cecenia, il Daghestan, l'Inguscetia, la Kabardino-Balkaria, la Karachay-Circassia, l'Ossezia del Nord e il Territorio di Stavropol. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Mosca sta preparando l'invasione dal 2007"

"La Russia si sta preparando attivamente all'aggressione contro l'Ucraina dal 2007" per poi "cogliere l'occasione nel 2014". Lo ha sostenuto il capo dell'intelligence militare di Kiev, Kyrylo Budanov, in un'intervista al giornalista Dmytro Komarov diffusa sul canale YouTube 'World Inside Out' e citata dal canale Telegram dei media online del ministero della Difesa ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Putin teme un colpo di stato interno"

Il presidente russo Vladimir Putin "non si fida dell'ambiente attorno a lui" e "teme un colpo di stato interno". Lo ha sostenuto il capo dell'intelligence militare di Kiev, Kyrylo Budanov, in un'intervista al giornalista Dmytro Komarov diffusa sul canale YouTube 'World Inside Out' e citata dal canale Telegram dei media online del ministero della Difesa ucraino
- di Redazione Sky TG24

Mosca, per Occidente rischi colossali se inviano F-16

I Paesi occidentali incorreranno in "rischi colossali" se forniranno all'Ucraina caccia F-16. Lo ha affermato il vice ministro degli Esteri russo, Alexander Grushko, dopo che il presidente americano Joe Biden ha riferito ai leader riuniti al G7 di Hiroshima che Washington sostiene programmi alleati di addestramento di piloti ucraini sugli F-16.
 
- di Redazione Sky TG24

Media, trovato drone non identificato nel centro di Mosca

Un drone non identificato è stato trovato oggi nel centro di Mosca: lo scrive il media indipendente russo Baza sul suo canale Telegram, come riporta Rbc-Ucraina. Secondo le autorità russe, il drone - che era equipaggiato con una telecamera - à stato trovato questa mattina da un addetto alla sicurezza dell'Accademia del Trasporto Acquatico all'esterno dell'istituto, sull'argine Novodanilovskaya. La polizia e gli artificieri russi si trovano sul posto.
- di Redazione Sky TG24

G7, brutale aggressione Russia. Serve pace giusta

"Condanniamo ancora una volta con la massima fermezza la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, che costituisce una grave violazione del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite". E' un passaggio del documento del G7. "La brutale guerra di aggressione della Russia rappresenta una minaccia per il mondo intero in violazione di norme, regole e principi fondamentali della comunità internazionale. Riaffermiamo il nostro incrollabile sostegno all'Ucraina per tutto il tempo necessario per portare una pace globale, giusta e duratura", si legge. "Ci impegniamo a intensificare il nostro sostegno diplomatico, finanziario, umanitario e militare all'Ucraina, ad aumentare le pressioni nei confronti della Russia e di coloro che sostengono la sua guerra", si sottolinea.
- di Redazione Sky TG24

G7: Russia smetta di minacciare forniture alimentari globali

"Chiediamo alla Russia di smettere di minacciare le forniture alimentari globali". Così in un passaggio del comunicato del G7. 
- di Redazione Sky TG24

G7: in corso incontro Meloni-Zelensky

E' in corso un incontro fra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, arrivato da poco a Hiroshima per partecipare ai lavori del G7. E' quanto riferiscono fonti italiane. 
- di Redazione Sky TG24

G7: in corso incontro Meloni-Zelensky

- di Redazione Sky TG24

Media, trovato drone non identificato nel centro di Mosca

Un drone non identificato è stato trovato oggi nel centro di Mosca: lo scrive il media indipendente russo Baza sul suo canale Telegram, come riporta Rbc-Ucraina. Secondo le autorità russe, il drone - che era equipaggiato con una telecamera - à stato trovato questa mattina da un addetto alla sicurezza dell'Accademia del Trasporto Acquatico all'esterno dell'istituto, sull'argine Novodanilovskaya. La polizia e gli artificieri russi si trovano sul posto. 
- di Redazione Sky TG24

G7, Cina faccia pressione su Russia per ritiro truppe

"Chiediamo alla Cina di fare pressioni sulla Russia affinche' fermi la sua aggressione militare" e a Mosca di "ritirare incondizionatamente le sue truppe dall'Ucraina. Incoraggiamo la Cina a sostenere a una pace globale, giusta e duratura basata sull'integrita' territoriale e sui principi e fini della Carta delle Nazioni Unite, anche attraverso il suo dialogo diretto con l'Ucraina". E' quanto si legge in un comunicato dei leader del G7. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: bombe russe su regione di Kharkiv, ucciso un civile

Un civile è morto e un altro è rimasto ferito nei bombardamenti delle forze russe di ieri nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina nord orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleh Syniehubov, come riporta Ukrinform. In particolare, sono stati colpiti i distretti di Kharkiv, Kupiansk e Chuhuiv con artiglieria, mortai e raid aerei. La vittima aveva 65 anni e viveva a Petropavlivka, nel distretto di Kupiansk, mentre un altro civile - di 43 anni - è rimasto ferito a Synkivka
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su regione di Zaporizhzhia, 9 feriti

Nove civili sono rimasti feriti in seguito ai bombardamenti russi di ieri nella regione di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Yurii Malashko, come riporta Ukrinform. I feriti sono stati segnalati a Mala Tokmachka, Tavriiske e Verkhnia Tersa. Secondo i dati dell'Amministrazione militare, le truppe russe hanno lanciato ieri 92 attacchi in 16 insediamenti della regione. 
- di Redazione Sky TG24

G7, Zelensky: "oggi la pace diventerà più vicina"

''Giappone. G7. Incontri importanti con partner e amici dell'Ucraina. Sicurezza e cooperazione rafforzata per la nostra vittoria. La pace diventerà più vicina oggi''. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twiiter dopo essere atterrato a Hiroshima per partecipare al summit del G7.
 
- di Redazione Sky TG24

G7, Zelensky: "Oggi la pace diventerà più vicina"

''Giappone. G7. Incontri importanti con partner e amici dell'Ucraina. Sicurezza e cooperazione rafforzata per la nostra vittoria. La pace diventerà più vicina oggi''. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twiiter dopo essere atterrato a Hiroshima per partecipare al summit del G7
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti