Video shock del New York Times, la Grecia abbandona migranti in mare

Mondo

Le immagini mostrano un gruppo di 11 profughi, tra i quali donne e bambini, caricati di forza su un autobus nell’isola di Lesbo, fatti salire su una barca della Guardia Costiera greca e, trasbordati su un gommone, mandati alla deriva nell’Egeo. Interpellato sul caso il governo greco si è trincerato dietro un "No comment"

ascolta articolo

A pubblicare il video, in esclusiva, è il New York Times. Immagini shock che risalirebbero allo scorso 11 aprile e mostrano un gruppo di 11 migranti, tra i quali donne e bambini, caricati di forza su un autobus nell’isola di Lesbo, fatti salire su una barca della Guardia Costiera greca e, trasbordati su un gommone, mandati poi alla deriva nell’Egeo.

Il racconto dei sopravvissuti

Atene ha sempre negato le accuse di respingimento dei migranti ma queste immagini, girate dall’attivista austriaco Fayad Mulla, inchiodano la Grecia alle sue responsabilità. “Non pensavamo di sopravvivere quel giorno”, racconta uno dei profughi recuperato da una motovedetta turca (e che ora si trova a Smirne). “Quando ci hanno messo sul gommone l’hanno fatto senza un briciolo di compassione”. Interpellato sul caso il governo greco si è trincerato dietro un "no comment".

 

vedi anche

Migranti, 42mila arrivi illegali nei primi 4 mesi 2023: i dati Frontex

Mondo: I più letti