Migranti, 42 mila arrivi illegali tra gennaio e aprile 2023: i dati Frontex

Cronaca
©Ansa

Sono 80.700, quasi il 30% in più rispetto a un anno fa e il totale più alto per il periodo gennaio-aprile dal 2016. E' quanto comunica l'agenzia europea per la protezione delle frontiere

ascolta articolo

80mila migranti da gennaio ad aprile in Europa, è record dal 2016. Frontex, l'agenzia per il controllo delle frontiere esterne Ue, ha comunicato i numeri degli ingressi illegali relativi al primo quadrimestre dell'anno. "Sulla rotta del Mediterraneo centrale sono aumentati a quasi 42.200" - precisa - "si tratta di un dato quadruplicato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, raggiungendo il livello più alto da quando Frontex ha iniziato a raccogliere dati nel 2009". La rotta rappresenta così "poco più della metà degli attraversamenti irregolari nell'Ue fino a quest'anno", ovvero "circa 80.700, quasi il 30% in più rispetto a un anno fa e il totale più alto per il periodo gennaio-aprile dal 2016".

Lampedusa destinazione preferita

Secondo la nota di Frontex "i gruppi criminali di contrabbandieri utilizzano sempre più spesso imbarcazioni metalliche di fortuna assemblate frettolosamente a poche ore dalla partenza; spesso i pescherecci trainano queste imbarcazioni metalliche verso l'isola italiana di Lampedusa, la loro destinazione principale". Il Mediterraneo centrale ha guidato tutto l'aumento del 28% dei rilevamenti totali di quest'anno mentre le altre sette rotte principali hanno registrato cali che vanno dal 7% al 47%. I gruppi della criminalità organizzata "stanno approfittando della volatilità politica in alcuni Paesi di partenza per aumentare il numero di migranti che trasportano attraverso i confini dell'Ue", prosegue Frontex. "In risposta, più di 2.400 agenti dei corpi permanenti e il personale di Frontex partecipano alle operazioni per proteggere le frontiere esterne dell'Ue oltre a sostenere gli Stati membri e i Paesi limitrofi che affrontano varie sfide alle frontiere esterne".

Dalla Siria, ma anche da Costa d'Avorio e Guinea

I siriani sono la nazionalità più frequentemente rilevata (17%), ma il loro numero è diminuito a favore dei cittadini dei Paesi subsahariani. Il numero di ivoriani è infatti "aumentato di otto volte e le registrazioni di cittadini della Guinea "sono quintuplicate".

A migrant (L) crosses on foot the border from France into Italy after being driven and pushed back by French Police (R) on October 21, 2018 in the Alpine border town of Claviere, some 100 kilometers west of Turin. - Italy's Interior minister Matteo Salvini sent police on October 20 to Claviere, following an ongoing argument with French authorities over the alleged return of migrants deposed by French police on the Italian side of the border in Claviere. The inscription in Italian on the road's curb reads "Let's take down borders". (Photo by MARCO BERTORELLO / AFP)        (Photo credit should read MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

approfondimento

Migranti, Sky Tg24 sui sentieri delle Alpi al confine Italia-Francia

Cronaca: i più letti