Guerra Ucraina Russia. Wagner, i soldati russi si sono ritirati a nord di Bakhmut

©Getty

Yevgeny Prigozhin, il capo del gruppo mercenario russo, ha accusato le unità regolari dell'esercito russo di essersi ritirate a 570 metri a nord della città ucraina orientale, lasciando scoperti i fianchi dei suoi stessi combattenti. Lo riferisce il Guardian. "Sfortunatamente, unità del ministero della Difesa russo si sono ritirate fino a 570 metri a nord di Bakhmut, esponendo i nostri fianchi", ha detto. Kishida, primo ministro giapponese: "Zelensky al G7 solo in videoconferenza"

1 nuovo post

Wagner: i soldati russi si sono ritirati a nord di Bakhmut 

Yevgeny Prigozhin, il capo del gruppo mercenario russo Wagner, ha accusato le unità regolari dell'esercito russo di essersi ritirate a 570 metri a nord della città ucraina orientale di Bakhmut, lasciando scoperti i fianchi dei suoi stessi combattenti. Lo riporta il Guardian. "Sfortunatamente, unità del ministero della Difesa russo si sono ritirate fino a 570 metri a nord di Bakhmut, esponendo i nostri fianchi", ha detto Prigozhin in un messaggio vocale. "Faccio appello ai vertici del ministero della Difesa pubblicamente perché le mie lettere non vengono lette", ha detto Prigozhin. 

- di Daniele Troilo

Ucraina, leader Donetsk: liberazione Bakhmut è vicina

La prospettiva della completa liberazione di Bakhmut è abbastanza vicina. Lo ha detto all'agenzia Ria Novosti Denis Pushilin, capo ad interim della Repubblica popolare di Donetsk, spiegando che "Wagner sta davvero avanzando, sia di giorno che di notte. Ci stiamo rafforzando anche attorno alla città. La situazione non è facile, il nemico sta trasferendo riserve, ma penso che vi siano tutti i prerequisiti la liberazione completa della città. La prospettiva è abbastanza vicina".
- di Daniele Troilo

Kiev: su Odessa abbattuti 8 missili da crociera russi

Le forze ucraine hanno abbattuto la notte scorsa otto missili da crociera lanciati dai russi sulla regione di Odessa: lo ha reso noto il Comando Operativo Sud su Facebook, come riporta Ukrinform. "L'attacco è stato lanciato da navi portamissili nel Mar Nero e da sistemi missilistici operativi-tattici terrestri situati sul territorio temporaneamente occupato. Le forze di difesa aerea hanno distrutto 6 missili Kalibr e 2 Iskander-K. La maggior parte dei missili è stata abbattuta sul mare, mentre due sono stati distrutti sopra la zona industriale della città" di Odessa, si legge nel rapporto. In precedenza, il capo dell'amministrazione militare regionale, Serhiy Bratchuk, aveva annunciato che nell'attacco è morta una persona e altre due sono rimaste ferite. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Treno deragliato in Crimea è sabotaggio"

Il deragliamento del treno merci che trasportava grano in Crimea è stato causato da "interferenze di estranei". Lo fanno sapere le ferrovie della Crimea in un comunicato. Il traffico ferroviario è stato sospeso tra
Simferopol, capitale della penisola di Crimea, e la città di Sebastopoli, ha detto il governatore russo della Crimea, Sergei Aksyonov, secondo cui i vagoni carichi di grano sono deragliati e nessuno è rimasto ferito. Secondo il numero uno dell'intelligence militare ucraina, Andrey Yusov, "probabilmente, sugli stessi binari vengono trasportate altre cose", non solo grano "ma in particolare armi, missili anticarro, veicoli blindati e tutti gli altri mezzi utilizzati
per la guerra di aggressione contro l'Ucraina per uccidere pacifici civili ucraini e difensori ucraini. Pertanto, e' del tutto naturale che questi binari non abbiano retto ora non funzionino per un po'", ha detto il Yusov secondo Rbc-Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Moldavia: vogliamo aderire all'Ue il prima possibile

La Moldavia vuole aderire all'Unione Europea "il prima possibile" per proteggersi dalla minaccia russa e spera in una decisione "nei prossimi mesi" sull'apertura dei colloqui: lo ha detto la presidente del Paese, Maia Sandu, in un'intervista all'agenzia di stampa Afp. "Crediamo di poter salvare la nostra democrazia solo facendo parte dell'Ue", ha affermato Sandu in vista di una manifestazione pro-europea a Chisinau. "La Russia continuerà a essere una grande fonte di instabilità negli anni a venire e noi dobbiamo proteggerci", ha aggiunto a margine di un vertice del Consiglio d'Europa che si è concluso martedì in Islanda. 
- di Redazione Sky TG24

Non esclusa partecipazione in presenza di Zelensky al G7

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky prenderà sicuramente parte al G7, ma non è ancora noto in quale formato. La decisione finale sulla possibilità di una visita in Giappone verrà presa in base alla situazione militare. Lo scrive l'agenzia giapponese Kyodo citando l'ufficio del presidente ucraino, Igor Zhovkva, in un commento rilanciato dai media ucraini.
- di Redazione Sky TG24

 Kiev: avanzate su fronte Bakhmut fra 150 e 1.700 metri

Le forze ucraine rivendicano avanzate sul fronte di Bakhmut che vanno dai 150 ai 1.700 metri. "Bakhmut rimane l'epicentro delle ostilità nell'est dell'Ucraina. Le nostre unità continuano ad avanzare ai fianchi durante i combattimenti... abbiano coperto dai 150 ai 1700 metri nelle ultime 24 ore", ha detto Serhii Cherevatyi, portavoce del raggruppamento orientale delle forze ucraine, citato da Ukrainska Pravda, aggiungendo che ieri sono stati uccisi su questo fronte 130 soldati russi, 4 sono stati catturati e 145 feriti.
Inoltre sono stati distrutti due sistemi di artiglieria Msta, un drone Orlan-10 e dieci depositi russi. Il portavoce ha sottolineato che le forze russe continuano a cercare di conquistare Bakhmut, città che ormai hanno praticamente distrutto: vi sono stati 487 colpi di artiglieria, sei raid aerei e 25 combattimenti. 

 
- di Redazione Sky TG24

Kiev russi usavano ferrovia Crimea anche per trasporto armi

La linea ferroviaria della Crimea oggetto di un attentato oggi che ha provocato il deragliamento di un treno carico di grano veniva utilizzata dalle forze russe anche per trasportare armi: lo ha detto in tv il rappresentante dell'intelligence militare ucraina, Andrey Yusov, come riporta Rbc-Ucraina. "Gli stessi binari sono probabilmente utilizzati per trasportare altre cose (non solo grano, ndr), ma anche armi, veicoli blindati e tutti gli altri mezzi utilizzati nella guerra di aggressione contro l'Ucraina per uccidere gli ucraini civili e i difensori dell'Ucraina - ha detto Yusov -. Pertanto, è abbastanza naturale che questi binari si siano guastati e siano ora fuori servizio per qualche tempo". 
- di Redazione Sky TG24

I leader del G7 discuteranno di un vertice di pace

I leader del G7 discuteranno l'idea di un vertice internazionale di pace sull'Ucraina in occasione della riunione di questa settimana: lo riporta Reuters sul suo sito riferendo le affermazioni di un funzionario dell'Unione europea. I leader del G7 si incontreranno dal 19 al 21 maggio nella città giapponese di Hiroshima.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: continua la nostra avanzata a Bakhmut

I difensori ucraini continuano l'avanzata in direzione di Bakhmut a una distanza di 150-1700 metri al giorno e hanno ucciso in battaglia 130 russi e catturati 4.Lo ha detto il rappresentante del gruppo orientale delle forze armate ucraine Sergey Cherevaty come riporta Ukrainska Pravda.   "Bakhmut rimane l'epicentro delle ostilità nell'Ucraina orientale... Durante i combattimenti, le nostre unità, nonostante non vi sia alcun vantaggio in termini di personale, proiettili e attrezzature, continuano ad avanzare sui fianchi", afferma. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 482 bambini rimasti uccisi dall'inizio della guerra

Sono 482 i bambini ucraini rimasti uccisi e 978 quelli feriti dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio 2022. Lo ha dichiarato l'ufficio del Procuratore generale ucraino citato da Ukrinform. Nella maggior parte dei casi, si tratta di minorenni che vivevano nella regione di Donetsk. 
- di Redazione Sky TG24

Autorità Kiev avvisano: esplosioni controllate nella capitale

Le autorità di Kiev hanno avvisato i cittadini che nel corso della giornata si sentiranno esplosioni nella capitale poiché i soldati del genio militare faranno brillare ordigni e munizioni inesplose. Lo ha reso noto l'amministrazione militare della città, come riporta Rbc-Ucraina. "Suoni di esplosioni si sentiranno nei sobborghi della capitale! I nostri genieri stanno lavorando", si legge in un comunicato. "In particolare, oggi nel distretto di Buchansky verranno neutralizzati oggetti esplosivi - prosegue la nota -. Mantenete la calma! Rimanete al riparo durante i raid aerei!". 
- di Redazione Sky TG24

Nyt: gli Usa non consentono a Kiev di addestrarsi sugli F16 

Washington è talmente riluttante ad approvare qualsiasi trasferimento degli F16 a Kiev che "ai piloti ucraini attualmente non è nemmeno permesso di addestrarsi sugli F-16 di proprietà degli stati europei". Lo sostiene al New York Times un alto funzionario ucraino che ha parlato in condizione di anonimato. L'amministrazione Biden, che deve approvare qualsiasi trasferimento degli aerei di fabbricazione americana, non è convinta che l'Ucraina abbia bisogno dei costosi jet. La riluttanza americana a consentire l'addestramento limita fortemente una nuova coalizione europea proposta per aiutare l'Ucraina a ottenere e far volare gli F-16. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: abbattuti 29 missili su 30 e 4 droni 

La difesa aerea ucraina ha respinto nella notte diverse ondate di attacchi russi e distrutto 29 missili da crociera su 30 e 4 droni. E' il bilancio del servizio stampa dell'aeronautica militare delle forze armate ucraine.
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe nella regione di Zaporizhzhia: una vittima

Una donna di 68 anni residente a Huliaipole è morta ieri in seguito ai bombardamenti russi nella regione di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Yuriy Malashko, come riporta Ukrinform. "Purtroppo, una residente di 68 anni di Huliaipole è morta a causa delle ferite riportate durante i bombardamenti", si legge nel post. Inoltre, a Stepnohirsk, tre uomini - di 44, 51 e 70 anni - sono rimasti feriti. Ieri le truppe russe hanno bombardato 16 città e villaggi della regione di Zaporizhzhia, vicino alla linea del fronte. Nel complesso, sono stati lanciati 90 attacchi: 82 proiettili di artiglieria hanno raggiunto Huliaipole, Huliaipilske, Novoandriivka, Novodanylivka, Bilohirya, Shcherbaky; sette attacchi con sistemi di razzi a lancio multiplo hanno colpito Zaliznychne, Stepnohirsk, Malynivka, Poltavka, Kamianske e Stepove, mentre un raid aereo è stato effettuato su Malia Tokmachka. Almeno 31 obiettivi sono stati distrutti o danneggiati, tra cui case e proprietà di civili.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: deraglia treno cereali in Crimea, nessun ferito

Un treno merci carico di cereali è deragliato in Crimea: lo ha fatto sapere il capo dell'amministrazione locale, Sergei Aksyonov, su Telegram. "Alcuni vagoni di grano sono deragliati nel distretto di Simferopol. Nessuno è rimasto ferito". In precedenza il ministero dei Trasporti della Crimea aveva annunciato la sospensione dei servizi ferroviari fra Simferopol e Sebastopoli, e la sostituzione del trasporto passeggeri con un servizio di bus.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "201.100 militari russi uccisi da inizio guerra"

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 510 uomini, facendo salire a 201.100 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 201.100 uomini, 3.773 carri armati, 7.373 mezzi corazzati, 3.198 sistemi d'artiglieria, 563 lanciarazzi multipli, 318 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 308 aerei, 294 elicotteri, 6.073 autoveicoli, 18 unità navali e 2.759 droni.
- di Redazione Sky TG24

Gran Bretagna: Mosca vieta ai suoi alti funzionari di dimettersi

Lo Stato russo ha probabilmente imposto ai suoi alti funzionari il divieto di dimettersi mentre continua la cosiddetta "operazione militare speciale" in Ucraina: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. La misura, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter, riguarda probabilmente i leader regionali, i funzionari della sicurezza e i membri della potente amministrazione presidenziale. In privato, commentano gli esperti di Londra, molti funzionari sono probabilmente molto scettici nei confronti della guerra, oltre a soffrire spesso di stress da lavoro all'interno di un apparato bellico definito disfunzionale. Ed è probabile, prosegue il rapporto, che il divieto sia accompagnato da minacce velate di procedimenti penali, sia pur basati su accuse inventate. Oltre ad essere preoccupate per i vuoti che gli eventuali funzionari dimissionari lascerebbero - conclude il rapporto - probabilmente le autorità cercano così anche di evitare qualsiasi impressione di disfattismo e di rafforzare il senso di responsabilità collettiva per la guerra.
- di Redazione Sky TG24

Inviato Cina a Kiev: "No panacea, serve impegno"

L'inviato speciale della Cina Li Hui ha detto a Kiev che "non esiste una panacea per risolvere la crisi" e ha rilanciato l'invito a Ucraina e Russia a impegnarsi in colloqui per porre fine alla guerra. Lo ha fatto sapere Pechino dopo la missione del suo inviato a Kiev, dove ha incontrato il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba e altri esponenti del governo. E' la visita a più alto livello che la Cina ha effettuato nel Paese dall'inizio della guerra nel febbraio 2022. La visita di Li a Kiev fa parte di un tour europeo per promuovere le proposte di Pechino per porre fine al conflitto. Nei suoi colloqui con i funzionari ucraini, tra cui Kuleba, Li ha aggiunto che la Cina "continuerà a fornire assistenza all'Ucraina nei limiti delle sue possibilità".
- di Redazione Sky TG24

Ministero esteri cinese, "Pechino e Kiev lavoreranno insieme"

Cina e Ucraina hanno convenuto che dovrebbero lavorare insieme e continuare la loro cooperazione reciprocamente vantaggiosa. Lo ha dichiarato il ministero degli Esteri cinese, dopo che l'inviato speciale di Pechino per gli affari eurasiatici, Li Hui, ha incontrato il presidente dell'Ucraina."La Cina ha sempre svolto un ruolo costruttivo nell'alleviare la situazione umanitaria in Ucraina e continuerà a fornire assistenza all'Ucraina nell'ambito delle sue capacità", ha aggiunto il ministero.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti