Yevgeny Prigozhin, il capo del gruppo mercenario russo, ha accusato le unità regolari dell'esercito russo di essersi ritirate a 570 metri a nord della città ucraina orientale, lasciando scoperti i fianchi dei suoi stessi combattenti. Lo riferisce il Guardian. "Sfortunatamente, unità del ministero della Difesa russo si sono ritirate fino a 570 metri a nord di Bakhmut, esponendo i nostri fianchi", ha detto. Kishida, primo ministro giapponese: "Zelensky al G7 solo in videoconferenza"
Wagner: i soldati russi si sono ritirati a nord di Bakhmut
Yevgeny Prigozhin, il capo del gruppo mercenario russo Wagner, ha accusato le unità regolari dell'esercito russo di essersi ritirate a 570 metri a nord della città ucraina orientale di Bakhmut, lasciando scoperti i fianchi dei suoi stessi combattenti. Lo riporta il Guardian. "Sfortunatamente, unità del ministero della Difesa russo si sono ritirate fino a 570 metri a nord di Bakhmut, esponendo i nostri fianchi", ha detto Prigozhin in un messaggio vocale. "Faccio appello ai vertici del ministero della Difesa pubblicamente perché le mie lettere non vengono lette", ha detto Prigozhin.
Ucraina, leader Donetsk: liberazione Bakhmut è vicina
Kiev: su Odessa abbattuti 8 missili da crociera russi
Mosca: "Treno deragliato in Crimea è sabotaggio"
Simferopol, capitale della penisola di Crimea, e la città di Sebastopoli, ha detto il governatore russo della Crimea, Sergei Aksyonov, secondo cui i vagoni carichi di grano sono deragliati e nessuno è rimasto ferito. Secondo il numero uno dell'intelligence militare ucraina, Andrey Yusov, "probabilmente, sugli stessi binari vengono trasportate altre cose", non solo grano "ma in particolare armi, missili anticarro, veicoli blindati e tutti gli altri mezzi utilizzati
per la guerra di aggressione contro l'Ucraina per uccidere pacifici civili ucraini e difensori ucraini. Pertanto, e' del tutto naturale che questi binari non abbiano retto ora non funzionino per un po'", ha detto il Yusov secondo Rbc-Ucraina.
Moldavia: vogliamo aderire all'Ue il prima possibile
Non esclusa partecipazione in presenza di Zelensky al G7
Kiev: avanzate su fronte Bakhmut fra 150 e 1.700 metri
Inoltre sono stati distrutti due sistemi di artiglieria Msta, un drone Orlan-10 e dieci depositi russi. Il portavoce ha sottolineato che le forze russe continuano a cercare di conquistare Bakhmut, città che ormai hanno praticamente distrutto: vi sono stati 487 colpi di artiglieria, sei raid aerei e 25 combattimenti.