Nigeria, chef Hilda Baci batte record del mondo di cucina

Mondo

E' rimasta ai fornelli per 100 ore consecutive, preparando 55 piatti. La maratona gastronomica a Lagos in Nigeria, i fan sono arrivati da tutto il Paese per vedere l'impresa

ascolta articolo

La popolare chef nigeriana Hilda Effiong Bassey, meglio conosciuta come Hilda Baci, ha battuto il Guinness World Record per la più lunga maratona di cucina di un singolo cuoco: 100 ore. Battuto il precedente record di 87 ore e 45 minuti stabilito dall'indiana Lata Tondon nel 2019. Hilda ha iniziato la competizione giovedì alle 16:00, quando ha acceso il fornello. 

"Il primo giorno è stato il più complicato - ha raccontato Bassey, "ero pronta a rinunciare dopo sole 6 ore". Dopo aver superato il record di Tondon, arrivare a 100 ore è stato una passeggiata, ha precisato. 

Centinaia di persone provenienti da tutta la Nigeria sono arrivate a Lagos per fare visita alla chef, tra di loro anche la cantante Tiwa Savage e alcuni politici locali. I curiosi sono anche stati coinvolti in balli di gruppo in compagnia di figuranti travestiti da panda e gorilla giganti, il tutto di fronte alla cucina allestita all'aperto e preparata per l'evento. Nel corso delle sue 100 ore in cucina ha preparato 55 piatti diversi. "Più ricette vengono diffuse, più persone saranno disposte a provarle", ha spiegato. 

Mondo: I più letti