Gaza, nuovi raid di Israele sulla Striscia: ucciso un altro leader della Jihad

Mondo
©Ansa

L’attacco israeliano ha colpito il sud della Striscia e nel crollo di un edificio a Khan Younis hanno perso la vita Ali Ghali, comandante di un’unità di lancio razzi delle Brigate al-Quds, e altri due membri della Jihad islamica. Nei raid di ieri di Gaza verso Israele, alcuni razzi difettosi sono caduti per errore nella Striscia uccidendo quattro civili palestinesi, tra i quali una bimba di 10 anni

ascolta articolo

Un’altra notte di attacchi sulla striscia di Gaza. Israele, nel lancio di razzi contro la zona sud della Striscia, ha eliminato prima dell'alba un leader militare della Jihad islamica palestinese. Secondo le autorità locali ci sarebbero anche altre due vittime. A dare notizia della morte del leader jihadista sono le stesse Brigate al-Quds, braccio armato della Jihad islamica. In un comunicato hanno annunciato che "Ali Ghali, comandante di un'unità di lancio di razzi, è stato assassinato nel sud della Striscia". 

L'esercito israeliano conferma l'uccisione

L’ultimo attacco israeliano avvenuto nella notte a Khan Younis avrebbe infatti colpito e distrutto la parte superiore di un edificio, dove presumibilmente il leader si nascondeva. Le altre due vittime, stando a quanto riportato dall’esercito israeliano, sarebbero tutti membri della Jihad islamica. In un comunicato l’esercito ha confermato che gli "aerei da combattimento hanno preso di mira" Ghali mentre "si nascondeva in un appartamento". L'attuale escalation del conflitto a fuoco è la più grave tra i gruppi armati palestinesi a Gaza e Israele dall'agosto 2022.

SYDNEY, AUSTRALIA - JUNE 28: A lion is seen during the opening of the African Savannah precinct at Taronga Zoo on June 28, 2020 in Sydney, Australia. The new African Savannah precinct features roaming lions, fennec foxes, meerkats, giraffe and zebra. It is the first time lions have been on display at Taronga Zoo since 2015. (Photo by Jenny Evans/Getty Images)

leggi anche

Gaza, bimbo palestinese di 6 anni sbranato da un leone allo zoo

L'escalation: razzi difettosi uccidono bimba di 10 anni

Nella giornata di ieri centinaia di razzi sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza verso Israele come risposta ai nuovi attacchi israeliani. Sono 25 i palestinesi morti e 80 i feriti in due giorni di combattimenti nella peggiore ondata di violenza degli ultimi mesi. Alcuni razzi difettosi sparati dalla Jihad islamica da Gaza verso Israele sono per errore caduti sulla Striscia: quattro civili palestinesi, fra i quali una bambina di 10 anni, sono rimasti uccisi. Lo ha affermato oggi il portavoce militare israeliano secondo il quale ieri nella Striscia sono ricaduti oltre 100 razzi. Come ha precisato, i razzi difettosi a Gaza City hanno provocato la morte di Lynn Loch, 10 anni, e di Yazen Alian, 16 anni. Un altro razzo ha invece provocato due morti nella località di Beit Hanun, nel nord della Striscia.

Mondo: I più letti